Orientamento...orientativamente!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
TheTruster

Re: Orientamento...orientativamente!!

Post by TheTruster »

Per visualizzare il tempo dell'oggetto Sky si può fare con XPresso e una routine C.O.F.F.E.E.

Qui trovi quello che ti serve ;)

http://www.8ung.at/cinemike/sky_time.zip

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
flowbox

Post by flowbox »

EDIT mentre scrivevo TT ha postato la soluzione corretta... quindi tutto cio sotto è obsoleto ...la mia la allego solo per conoscenza

-------------------------------------------------------------------
Allego l'orologio

cmq premetto che io di xpresso non ne so una cippa... ma ho provato a farlo l'orologio e funziona pero devi fare un calcolo a mano cioe esempio se il video è di 288 frame..... lo devi dividere 24 (esempio 288/24=12) ed il risultato lo devi inserire nel campo float value del FloathMath:Divide del testo "ore"

per i minuti che in 24 ore sono 1440 dovrai dividere 1440/288=5 da inserire nel campo Float Value del FloathMath:Multiply del testo minuti

vedi schermata

chiaramente e giustamente non essendo presenti 1440 frame nel video non saranno visualizzati tutti i secondi che passano... ma saranno a multipli di 5

chiaramente questo l'ho fatto io essendo chiaramente un ignorante in xpresso...
e quindi qualunque soluzione migliore è accettata
Attachments
orologio.rar
(7.62 KiB) Downloaded 56 times
xpresso.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by danilo »

TT!!!!!!!!!!!!!......TT!!!!!!!!!!!!!!!!!!TT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AVE MAGISTER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

è sempre un piacere sentirti, vederti, apprendere!!!!!!!!!!!!!!..........

.però....devo fati un richiamo ufficiale....ma come??...ora che la conversazione aveva preso corpo...che c'era un interesse vivo...ora che stavamo scoprendo cose nuove,...ora che Fabrik si era speso in anima, corpo e cervello a venirne a capo....arrivi tu....fresco fresco....cacchio cacchio...e ci dai la soluzione bella e pronta?!?!?...

...ma come ti permetti??....ma sei proprio impertinente!!...ma guarda tu questo!!...che arroganza!!!..senza un filo di umiltà... :lol: :lol: :lol:

....(uhuhahuahau).....e poi....te l'ho forse chiesto io di darci il modello??........ :arrow: :arrow:

adesso che ne sarà di me e di Flowbox?... :-(( :-(( quando torneremo a parlare e a confrontarci un pò....hai "interruptus" questo simposio di scienziati....

...c'è solo una cosa che io mi sento di dire..e che sono sicuro anche Fabrik converrà con me...
.......
.....
......
............... S E I U N G R A N D E ..........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi ora, con mia grande sofferenza.... :) .....sarò costretto a usare il tuo cielo, nel quale ovviamente tu vivi quotidianamente al cospetto di tutte quante le altre divinità dell'Olimpo, .....

....dicevo...userò quel cielo impostando semplicemente (odio questa parola!!!)....ora di inzio e ora di fine....e lanciare i render in sequenza.....

grazie, grazie e ancora grazie....

....Fabrik....non te la prendere...anche tu sei stato un grande...davvero,...lodevole il uo impegno....mi riservo di imparare ad usare X-presso cogliendo il tuo modello ad esempio......e così aggiungerò un tassello alla mia crescita...

un grande grazie anche a te....

P.S.

domani non sarò per nulla in linea...sarò fuori per un lavoro....

quindi semmai ci risentiamo giovedi!!!

un abbraccio a tutti!!!!!!
Studio Archimetrìa® - Progetti, Soluzioni e Rilievi digitali per l’Architettura -
Danilo Prosperi Architetto
http://www.archimetria.it
| info@archimetria.it | Tel. (+39) 320 57 31 767 | P.IVA 01949310682
danilo

Post by danilo »

Eccomi di nuovo...

allora...caro TT...caro Magister..

ho appena scaricato il tuo file Sky-Time..

...ma mi pare ci sia qualche problema....di calibrazione del timer...se non sbaglio...

allora....se fai scorrere nella time line singolarmente i frame ti renderai conto che c'è questo gap:

dal min. 05:12:29 si passa direttamente al 05:13:30
...così andando avanti il problema di ripresenta al minuto successivo...ovvero da 05:13:59 si passa a 05:13:00
Così ancora..dopo 30 secondi...da 05:13:30 si passa a 05:14:31!!!

..in pratica..in sintesi..è come se i minuti invece di scattare dal sec. 00 ...scattano invece da sec. 30...

....quindi il minuto (60 sec.) va da 05:13:30 a 05:13:30(di nuovo!!)... :o

....per dirla ancora diversamente...i 60 secondi non scattano dal 00.....ma dal 30!!...

....c'è uno sfasamento dunque di 30 secondi.....

...è possibile ricalibrarlo??..io non saprei come fare!!!...mi dai questo ultimo e definitivo aiuto?

ti ringrazio di cuore!
Studio Archimetrìa® - Progetti, Soluzioni e Rilievi digitali per l’Architettura -
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,
nonostante xpresso possa essere sicuramente una strada, io non mi starei a complicare così tanto la vita.. La cosa più semplice che potresti fare secondo me è aggiungere il campo dell'ora all'HUD e renderizzare quello: se fai clic col destro sul nome del parametro Ora (quello dove c'e' il pallino x animare per capirsi) vedrai che nel menù che si apre c'e' una voce Add to HUD, in questa maniera comparirà nella vista una specie di finestrella che riporta data e ora. Per renderizare l'HUD devi andare nei Render settings, sotto Opzioni, ed abilitare la voce Render HUD (l'hud compare solo quand fai il render nel picture view, non quando renderizzi nell'editor).
Detto questo, la cosa migliore in assoluto secondo me rimane mettere il timer in postproduzione, così te lo gestisci come vuoi e non devi rifare il render se qualcosa non torna.. :)

ti allego un esempio di quello che intendo.
Ciaps
Attachments
render_hud_105.c4d.zip
(17.15 KiB) Downloaded 54 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
TheTruster

Post by TheTruster »

Sono d'accordo con Visualtricks... l'HUD è sicuramente più affidabile :)
Ad ogni modo, non avendo scritto io il codice C.O.F.F.E.E. dell'esempio, non avevo notato il problema che presentava.
Ho apportato la correzione e (a parte lo scarto di un secondo, decisamente trascurabile per la tua esigenza) adesso dovrebbe andare.

Il codice da sostituire nel nodo C.O.F.F.E.E., tramite la finestra di XSPresso è questo:

Code: Select all

main()
{
   var S, H, M, H1, M1, S1, E;
   E=":";
   H = floor((Input1*86399)/3600);
   M = floor((((Input1*86399)/3600)-H)*60);
   if (M>60){M=M-60;}
   S = floor((Input1*86399)-(H*3600)-(M*60));
   if (S>60){S=S-3600;}
   H1=tostring(H,"02.f");	
   M1=tostring(M,"02.f");
   S1=tostring(S,"02.f");
   Output4 = stradd(H1,E,M1,E,S1);
}
TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ah ! non l'avevo visto lo script, sembra una buona soluzione. Mi è poco chiaro quel "02.f" nei tostring, a che serve ?
Image
danilo

Post by danilo »

Ragazzi che roba!!!....ma voi ne sapete sempre una più del diavolo!!! :@

cavolo!!....

TT:

fatto..copiato e incollato...mamma mia sei un grande!!!....io non so nemmeno che è il coffe!!!....l'unico che conosco è quello nero che si beve!!!.....infatti ora va!!!....sai che non ho notato lo scarto di 1 secondo?...dov'è che c'è....così...tanto per curiosare....

VISUALTRICKS:

Grande pure la tua soluzione!!!....Grazie!!!!......
proprio non conoscevo questo HUD (ma che acronimo è ...ma che vor dì???)

ho fatto come midi tu...mi pare che vada....l'unica cosa è che a me il timer..la finestrella..la piazza al centro della vista..sul tuo modello invece...è in basso a dx!!....cosa che sarebbe quanto mai auspicabile anche nel mio caso....come faccio a metterlo in quella posizione??
altra cosa...la dimensione e il "formato" della finestrella sono editabili??....
Attachments
time...al centro!.jpg
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

HUD= Heads-Up Display :) http://en.wikipedia.org/wiki/Head-up_display
Per spostarla trascinala tenendo premuto ctrl. E' personalizzabile fino a un certo punto, trovi tutte le opzioni facendoci sopra clic col destro. In particolare puoi stabilire cosa far vedere e cosa nascondere, nel mio file ho "spento" le voci Key e Name così non vengono nè il pallino nè la scritta Sky ecc
Image
TheTruster

Post by TheTruster »

visualtricks wrote:Mi è poco chiaro quel "02.f" nei tostring, a che serve ?
E' il formato di conversione.
"02.f" significa che il numero passato come argomento viene convertito prendendo 2 cifre (unità e decine) e che il valore in ingresso è in virgola mobile (float)

@Danilo: nelle prove che facevo mi è capitato di notare che il tempo rappresentato è superiore di un secondo al tempo impostato sullo Sky. :)

TheTruster
Image
  • Advertising
Post Reply