Vray eccomi - Villa

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
cesgimami

Re: Vray eccomi - Villa

Post by cesgimami »

follins wrote:Ciao Cesgimani ma quindi per te il mancato realismo è dovuto ad un'illuminazione non corretta?quale soluzione si deve adottare quindi per arrivare al massimo realismo in questa scena ad esempio?ti pongo questi quesiti perchè è interessante capire dove possono esser ancor migliorati questi render che io reputo già di alto livello...grazie
Ciao follins,si un errata illuminazione rende finta la scena ma come citavo sopra anche i materiali e la costruzione e addobbi vari.Non so come ha disposto la luce nella scena gabriele,sarebbe da vedere nell'insieme.Certamente con una dome i tempi di rendering sono veloci ma l'immagine non avrà quel sapore di realtà.Mettendo + luci per simulare una situazione reale i tempi aumentano vistosamente ma con risultati eccellenti per un motore come vray che reputo di ottime qualità
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
follins

Post by follins »

Ok grazie...dal mio punto di vista gli oggetti nella scena son già realistici...son proprio curioso di seguire per vedere come evolverà la scena... :) :)
cesgimami

Post by cesgimami »

follins wrote:Ok grazie...dal mio punto di vista gli oggetti nella scena son già realistici...son proprio curioso di seguire per vedere come evolverà la scena... :) :)
Le piante secondo mè non hanno nulla di reale,ripeto la cosa è soggettiva.Prova invece di applicare un vray material alle foglie di una pianta un two side material e vedrai come cambiano le cose.Osserva una foglia attraversata da una luce del sole e noterai che s'illumina del suo colore,se applichi un vray material noterai che la parte sottostante è scura.ripeto sono tante piccole cose che rendono una scena reale.La parola fotorealismo è soggettiva ci sono persone che scattano foto che non hanno nulla di realismo,eppure sono foto.Osserva questa immagine che allego.
Attachments
foglie al sole.jpeg
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
follins

Post by follins »

Io vray purtroppo non lo uso :( :( , in questo momento per motivi economici non posso permettermelo, anche se mi interessa molto perchè son interessato al max realismo possibile...come dici tu però è una questione soggettiva e che si acquisisce con molta esperienza...grazie per le tue risposte ;) ;) ...
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao gianlu, ehehehe non ti mando a quel paese, anzi, solo che già mi manca AR. :lol:

come sai non devo vendere l'immagine, dato che non la faccio pagare, come dici tu, già così sarebbe presentabile agli occhi di una signoria maria che non ne capisce una pera, però essendo arrivato a vray, non posso accontentarmi come facevo con AR, ma voglio andar oltre.
sicuramente ho bisogno di tempo, sopratutto per i materiali, ma ora sono in crisi per la luce.
so già che come hai detto il metodo che utilizzi restituisce immagine stupende, ovviamente non posso farlo, se no con 5-6 luci avrei 50 ore di rendering, però vedrò di trovare una soluzione come feci con AR.

direi che è meglio che faccio un passo indietro e parto dalla luce, i materiali li affronterò successivamente.
cmq, le piante hanno tutte i mat 2S e pensavo che quelle uscite con la dome (primissima immagine) fossero corrette, infatti la luce veniva proiettata dalla foglie, o meglio la luce passava tra le foglie.

cmq ti ringrazio, fin troppe info mi hai dato!

una cosa non l'ho capita, quando dici luce infinita, sempre intesa con il tag di vray giusto?

ciao ciao
Attachments
Immagine_02.jpg
Immagine_02.jpg (44.23 KiB) Viewed 1062 times
cesgimami

Post by cesgimami »

gabriele__82 wrote:ciao gianlu, ehehehe non ti mando a quel paese, anzi, solo che già mi manca AR. :lol:

come sai non devo vendere l'immagine, dato che non la faccio pagare, come dici tu, già così sarebbe presentabile agli occhi di una signoria maria che non ne capisce una pera, però essendo arrivato a vray, non posso accontentarmi come facevo con AR, ma voglio andar oltre.
sicuramente ho bisogno di tempo, sopratutto per i materiali, ma ora sono in crisi per la luce.
so già che come hai detto il metodo che utilizzi restituisce immagine stupende, ovviamente non posso farlo, se no con 5-6 luci avrei 50 ore di rendering, però vedrò di trovare una soluzione come feci con AR.

direi che è meglio che faccio un passo indietro e parto dalla luce, i materiali li affronterò successivamente.
cmq, le piante hanno tutte i mat 2S e pensavo che quelle uscite con la dome (primissima immagine) fossero corrette, infatti la luce veniva proiettata dalla foglie, o meglio la luce passava tra le foglie.

cmq ti ringrazio, fin troppe info mi hai dato!

una cosa non l'ho capita, quando dici luce infinita, sempre intesa con il tag di vray giusto?

ciao ciao
Si naturalmente sempre il tag vray e la camera di vray.L'esempio che riportavo delle foglie non era riferito al tuo file ma ad un esempio pratico,se poi tu hai fatto così perfetto.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao a tutti, rieccomi, l'altra sera ho avuto modo di rivedere ancora un pò il tutto.

Credo che come luce solare, luce diffusa e ombre questa sia un'illuminazione "giusta", nel senso di veritiera, contrastata o meno è così nella realtà, niente ombre ombre blu, oppure ombre stroppo scure o troppo chiare, luce diffusa che crea leggere ombre. (sbaglio ancora?)
i materiali invece, l'intonaco mi piace, il pav no, il legno del ponte no, l'erba si ma va riempita e finita, i metalli credo meglio ora, il rivestimento in legno abbastanza, le piante .... (non saprei, voi che dite?)

ah, ma anche a voi l'erba vi dà l'idea di essere in una zona tipo "sfuocata"? come mai? anche nella altre prove mi succedeva, allora ho cancellato la camera, la luce e i settaggi (ho rifatto tutto) ma non cambia.
è solo un'effetto ottico oppure c'è qualcosa?

@nex:avevi ragione riguardo alla seghettatura dei canali in acciaio, non è la geometria, seghetta ancora. pfiu

ciao ciao
Attachments
VILLA_VRAY_TEST_2.jpg
chamin

Post by chamin »

Bravo Gabriele......stati facendo passi da gigante con vray :)
Mi permetto solo di dirti che l'erba proprio non mi piace.
Io ho risolto questo grattacapo facendola sempre con Hair e poi completandola con il plugin surfacespread con erbe e fiori vari.

Patrik
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

chamin wrote:Bravo Gabriele......stati facendo passi da gigante con vray :)
Mi permetto solo di dirti che l'erba proprio non mi piace.
Io ho risolto questo grattacapo facendola sempre con Hair e poi completandola con il plugin surfacespread con erbe e fiori vari.

Patrik
grazie patrik, in effetti non sto usando il metodo e la l'erba che uso di solito, la rivedo volentieri. :)
cesgimami

Post by cesgimami »

Bravo mi piace.ora cambia l'erba togliendo anche quelle foglioline ripetitive tra i ciuffi d'erba,questa immagine è bella.Qualcosa non mi quadra nei vetri sono opachi.Mi riferisco a quello del portone

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Post Reply