grr devo riscrivere tutto. (maledetto firewall)
intanto grazie a tutti, vediamo :
@charmin : grazie!!! ho usato -3-0 perchè ho notato che la differenza di tempo era di 15 minuti circa rispetto ad un -3-1 e quindi su 3 ore di rendering non era tanto, in più vedevo che usando una hdri avevo bisogno di un passaggio in più per evitare che l'immagine si sporcasse.
il color mapping è settato a 1-0.75 e l'hdri è una ad alta risoluzione con applicato un filtro per contrastarla maggiormente.
l'ho scaricata dal solito sito :
http://www.openfootage.net/
@ stefen : hai ragione in pieno, provvederò!
@ follins : grazie anche a te, però su una cosa hai sbagliato secondo me, AR non ti dà una base dalla quale partire con vray. o meglio, forse ti aiuta sui mat, ma poco poco, essendoci ad esempio 5 speculari, la diversità è parecchia.
idem per la luce, lo sky di AR è lontanissimo dal psky di vray ed ha parametri diversi.
con vray hai la pcamera, quindi le cose sono parecchio diverse e forse con vray ti vien "più facile" aver un risultato buono in quanto già con parametri di default è accettabile.
@ alex : ahahahah esiste un "vraystile"?
ti dirò, avendo fatto un pò di prove, la tua richiesta è una combinazione che avevo fatto.
color mapping exp, vignetting a 1, camera a 5.5, saturazione a 0.9 ma a me non garba, sta dominante blu la vedo troppo, sopratutto sul pavimento in ombra.
magari basterebbe una passata con photoshop, ma non avendolo, io devo uscire con un'immagine che ha bisogno di poco ritocco.
ti allego la prova che avevo fatto (casa vecchia soluzione), ciò non toglie cmq che magari col tempo riesca ad utilizzare bene il psky, anche perchè ne sarei felice, dato che ci mette la metà del tempo rispetto ad una dome

.
devo leggere e fare ancora un pò di prove.
FOLLOW US