Vray eccomi - Villa

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Vray eccomi - Villa

Post by gabriele__82 »

ciao ragazzi, ebbene sì, sono arrivato ;)

dopo che due settimane fa mi son messo a studiare un pò, dopo un pò di prove, ieri sera ho lanciato questo rendering di una villa già fatta con AR, ma approfittando della variante da fare per il rivestimento in legno ne ho colto l'occasione per testare vray.
che dire, wow!!

ovvio che rimangono ancora alcuni mat da sistemare, in particolare i sassi, in quanto essendo in primo piano saltano subito all'occhio.
ora il mat è privo di speculare (sbagliato) ma attivandolo e smanettando si creava un effetto "bagnato" non molto bello.

altra cosa ho notato sono le seghettature dei canali in acciai e nonostante abbia renderizzato con un atialiasing con suddivisioni a 12 e il mat ha 16 suddivisioni continua a farlo, farò altre prove.

parametri:
che si dice di solito? :)
ho fatto un -3-0, color mapping rehinard.

illuminato con psun + dome

se avete bisogno di altro, chiedete pure.

ciao ciao
Attachments
villa_vray_01_01.jpg
chamin

Re: Vray eccomi - Villa

Post by chamin »

Bravo.....mi piace
Posso chiederti che impostazione di color mapping hai usato nel reinhard
Invece come dome che tipo di hdri stai usando?
Forse un solo appunto.......calcolare il render a -3 0 ci va un sacco di tempo di solito io non supero mai il -1 per i render di esterni con + dettagli e a volte basta anche il -5 -2

Patrik
primier

Post by primier »

Niente male Gabriele, come sempre del resto! :idea:
Rivedrei il materiale del rivestimento in stecche e il metallo, no mi convincono…

Ciao

LA MIA GALLERIA
http://www.c4dzone.com/gallery/primier-14207/

http://www.studiotecnicolongo.it
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ciao Gabriele, e' venuto un ottimo lavoro, pero'....la luce non e' "vray style".
Secondo me dovresti provare cosi':

- Metti il physical sky e physical sun, con impostazioni di default, al massimo abbassi il saturation gain per togliere la dominante blu
- inserisci una camera fisica a F5.5 e i parametri standard, magari aumenta un filo il vignetting effects
- apri il motore di vray e imposta un color mapping Exponential , bellissimo per gli esterni.

Fammi una provettina e vediamo come viene...:)
follins

Post by follins »

Ciao Gabriele...Wow bellissima la resa di questa villa con v-ray...mi piace davvero tanto...ho voluto coglier l'occasione e confrontarla con la versione che avevi fatto con AR3, che era già molto bello come render e qualità finale, ma devo dire che questo vray ha proprio una marcia in più...certo bisogna saperlo usare bene e bisogna secondo me riuscire prima di tutto a usare molto bene ar3, perchè sarebbe troppo facile pensare che v-ray=realismo...ancora complimenti... :)
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

grr devo riscrivere tutto. (maledetto firewall)

intanto grazie a tutti, vediamo : ;)

@charmin : grazie!!! ho usato -3-0 perchè ho notato che la differenza di tempo era di 15 minuti circa rispetto ad un -3-1 e quindi su 3 ore di rendering non era tanto, in più vedevo che usando una hdri avevo bisogno di un passaggio in più per evitare che l'immagine si sporcasse.
il color mapping è settato a 1-0.75 e l'hdri è una ad alta risoluzione con applicato un filtro per contrastarla maggiormente.
l'ho scaricata dal solito sito : http://www.openfootage.net/

@ stefen : hai ragione in pieno, provvederò! :)

@ follins : grazie anche a te, però su una cosa hai sbagliato secondo me, AR non ti dà una base dalla quale partire con vray. o meglio, forse ti aiuta sui mat, ma poco poco, essendoci ad esempio 5 speculari, la diversità è parecchia.
idem per la luce, lo sky di AR è lontanissimo dal psky di vray ed ha parametri diversi.
con vray hai la pcamera, quindi le cose sono parecchio diverse e forse con vray ti vien "più facile" aver un risultato buono in quanto già con parametri di default è accettabile.

@ alex : ahahahah esiste un "vraystile"? :lol:
ti dirò, avendo fatto un pò di prove, la tua richiesta è una combinazione che avevo fatto.
color mapping exp, vignetting a 1, camera a 5.5, saturazione a 0.9 ma a me non garba, sta dominante blu la vedo troppo, sopratutto sul pavimento in ombra.
magari basterebbe una passata con photoshop, ma non avendolo, io devo uscire con un'immagine che ha bisogno di poco ritocco.
ti allego la prova che avevo fatto (casa vecchia soluzione), ciò non toglie cmq che magari col tempo riesca ad utilizzare bene il psky, anche perchè ne sarei felice, dato che ci mette la metà del tempo rispetto ad una dome :) .
devo leggere e fare ancora un pò di prove.
Attachments
villa_vray_01.jpg
follins

Post by follins »

Se le cose stanno come dici tu, la tentazione di passare a vray aumenta sempre più ;) ;) ...comunque seguo questo post volentieri in quanto molto interessante...bella anche quest'ultima versione...
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Mi piace di piu la seconda, quella bruciatura che hai del solo dove c'e' la finestra sul davanti e' bellissima!...e' solo un po saturo tutto ma mi pare una versione diversa dall'altra scena giusto? ah si me lo avevi scritto....mi piace molto la seconda, molto contrastata!
flowbox

Post by flowbox »

beh sen non avevi intenzione di raggiungere un risultato fotorealistico allora la prima va bene

:!: :!: :!: :!:

illuminato con psun + dome

ma poi mi spieghi perche questo intestardirsi con sto dome.....

e sai perche te lo dico..................................................

comunque concordo con il master, e cmq tu la prima l'avresti potuta fare uguale con AR3, se non ti piace la dominante blu la puoi ridurre facilmente nel white balance della ph cam

e basta con sto andare a dormire ... c'e da lavorare !!!!

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by gabriele__82 »

fabrik la prima frase mi ricorda qualcosa.....era l'anno 2010 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ok, vediamo un momento una comparazione (anche se forse distrae il fatto di non avere le stesse finiture)

la seconda (sun+dome) la vedo più "veritiera" come discorso di ombre diffuse (la gronda di sinistra della porzione alta ha anche una leggera ombra nonostante sia già in ombra)
il portico di sinistra in ombra, non credo sia così scuro, se no devo accendere le luci anche di giorno.

magari bastava alzare qualche valore dello sky o del color mapping.

queste sono le cose che mi hanno portato verso la dome, mi pare crei una luce diffusa migliore dello psky.
magari sbaglio, non avendo l'occhio con vray.
Attachments
villa_vray_unione.jpg
  • Advertising
Post Reply