Modellazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Modellazione

Post by cappellaiomatto »

Non volevo spegnere il tuo entusiamo che è ammirevole, solo non puoi approcciare lo sviluppo di un videogioco senza avere basi di modellazione, anche la capanna, formalmente è corretta dal punto di vista visivo ma non è così si modellano gli asset per i videogiochi.

Impara un po di concetti come modellazione P2P, box modeling, modellazione di personaggi, concetto di mesh low poly, topologia di una mesh etc etc.
finito questo step poi devi capire come mettere al servizio degli engine 3d la modellazione perchè modellare per un videogames ha requisiti e restrizioni che magari in una modellazione fine a stessa non hai.

Ognuno di questi argomenti richiedere tempo e voglia di studiare che dato il tuo entusiasmo sicuramente non ti mancheranno, ma il mio consiglio è vai per gradi e non bruciare le tappe perchè non arrivi da nessuna parte se non tracci una rotta chiara.
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Non lo so da una parte mi sembra potrebbe venire bene e dall' altra uno schifo totale :(
Attachments
rigby sperimental.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Purtroppo la seconda....la topologia della mesh è completamente sbagliata.
Ti mancano le basi, guardati qualche video su youtube o comprati delle pillole come ti ho detto.
Anche se visivamente la forma torna la topologia è fondamentale per andare avanti con gli altri step: rigging e animazione
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Non ho capito una cosa quando dici "topologia di una mesh" intendi tipologia?
maruzzella

Post by maruzzella »

Hexeytor wrote:Non ho capito una cosa quando dici "topologia di una mesh" intendi tipologia?
:o :o :roll: :roll:
Hexeytor

Post by Hexeytor »

La fai una tragedia tu sai che intende io non ho trovato nessun video che lo spiega
FofoC4D

Post by FofoC4D »

La topologia è lo studio delle proprietà delle figure e delle forme che non cambiano quando viene effettuata una deformazione senza "strappi", "sovrapposizioni" o "incollature".
(wikipedia)

Nel caso di una mesh (matematica) è il modo in cui un oggetto è formato (punti, lati, poligoni). Quando Cap parla di "topologia" vuole dire che i poligoni che compongono la tua figura sono messi male. Una buona modellazione prevede l'utilizzo di poligoni continui tra di loro, il più regolari possibili, fino alla chiusura completa della stessa (loop). Nella tua modellazione si notano sia poligono con più di 4 lati (n-gons) sia pieghe.

Ti allego un esempio di modellazione, formato da quadrati (planari) trovato a caso su internet.
Le guide del c4d zone, anche se vecchie, spiegano benissimo i vari tipi di modellazione.
Le regole sono e saranno sempre le stesse.
Te le consiglio.
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Capito(spero), comunque non è un mento ma il naso di un procione :shock:
Quindi per la figura che ho costruito, aggiungendone più poligoni e rimodellandola meglio dovrei riuscire ad avere l' effetto desiderato.
Comunque se ho sbagliato ricerco le guide sul forum.
Grazie
cappellaiomatto
Moderatore

Hexeytor wrote:Capito(spero), comunque non è un mento ma il naso di un procione :shock:
Quindi per la figura che ho costruito, aggiungendone più poligoni e rimodellandola meglio dovrei riuscire ad avere l' effetto desiderato.
Ti stiamo solo indicando la strada corretta e l'abc della modellazione, poi sei liberissimo di modellare come ti pare
Hexeytor

Post by Hexeytor »

Lo so ma alla fine ho capito o qualcuno mi sputerebbe in faccia ://
  • Advertising
Post Reply