..ma secondo voi...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
flowbox

Re: ..ma secondo voi...

Post by flowbox »

RZ_AleX... ma sai che sono proprio d'accordo con te?!?!

ma neppure io sono architetto
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by reone »

Non trovo che Mario Botta sia un grande architetto, magari buono non grande e sicuramente non il migliore come in tanti sostengono!
Trovo piuttosto che sia un architetto furbo. Costruisce chiese su chiese come i grandi architetti del passato.
Anche se oggi la chiesa abbia perso buona parte del suo potere ed influenza sulla società gioca ancora un ruolo importante e sarà ancora piu importante forse in un lontano futuro quando di chiese ne rimarranno poche.
Con cio` voglio dire che il Botta si sta creando una posizione che rimmarrà nel collettivo sia nella forma che nel pensiero per molte altre generazioni.

Sono anche convinto di cio che tu sostieni...o sia del fatto che ci sia bisogno di nuova architettura che rispecchi i bisogni della società attuale.

Ed è anche giusto provare. Ma l`architetto non puo assolutamente permettersi di porre le proprie conoscenze e le proprie capacità inventive al di sopra dei giudizi dell`osservatore...
Mi spiego meglio...hai letto le parole di Alex? Lui da osservatore non apprezza quel genere di architettura e come lui la gran maggiorparte delle persone.
Cio significa che l`architetto sta sbagliando...bisogna ascoltare la gente per potersi fare carico di un compito cosi importate come il nostro e non credere di essere Dio come tanti altri!!!!!!

Ci sono una miriade di architetti che basano la propria architettura su di un concetto e credono che cosi facendo abbiamo le spalle coperte da critiche.
Ad esempio Peter Eisenmann...il peggior architetto a mio avviso!
Difende il deconstruttivismo (esempi House III, IV, VI). Sono case inaccessibli e costruite contro l`idea di casa dell`uomo.
Tempo fa dissi ad un mio compagno di studi che peter eisenmann è un pessimo architetto.
Lui mi rispose che probabilmente è il migliore deconstruttivista perché è riuscito come nessu altro a concretizzare questo stile.
Io gli dissi..."ebbene si la ..... che ha fatto l`ha fatta proprio bene...bisogna ammetterlo"
Con cio intendo dire che non basta basare la propria architettura su di uno stile o un concetto, perché è possibile che tale stile o concetto si basi su delle regole o su di una mentalità sbagliata.

Ancor peggio sono quegli architetti che creano una forma nella loro mente prima ancora di iniziare un progetto e compromettono cosi il suo normale sviluppo.
Questa è per esempio una delle tematiche presenti in un testo di Zumthor che non sbaglio lavora da voi! E sinceramente mir rifiuto di pensare che vi possa essere gente non concorde a questa teoria!!!

P.S spero di non stare a rovinare il tuo post...se vuoi ci spostiamo in off topic
Mel88

Post by Mel88 »

reone wrote:bla bla bla :) (scusa!! è per occupare meno spazio nella pagina xD)
No comunque hai ragione, però il compito dell'architetto è proporre unas oluzione, basata sui desideri e sulle scelte del cliente...

e se lui propone questo tipo di architettura, e al cliente piace, perchè no? se poi non piace al resto del vicinato, possono tranquillamente fare opposizione in municipio quando il progetto è in fase di studio e di approvazione... no?

Beh chiaro Botta è Botta... nel senso... fa un architettura a mio modo di vedere troppo "POMPOSA"

da quando in quà una chiesa è a forma cilindrica tagliata in obliquo? O_o

^_^ in ogni caso mi fa piacere che abbia suscitato cosi tanto interesse il mio topic, non l'avrei mai detto :D
  • Advertising
Post Reply