Rendering esterno:illuminazione e materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
danilo10

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by danilo10 »

grazie per la risposta...cmq tutti i parametri sono postati qualche pagina prima...la versione è la 13 di cinema..cielo con gradiente e saturazione al 50 %..luce infinita 170% e ombra area..parametri rendering 2 100 100 1 antiailais.migliore..caustiche attivate con la prova con i materiali perchè c'è la piscina..ora cmq ti posto la prova senza materiali..per quanto riguarda il cielo fisico mi hanno sconsigliato di usarlo...e per quanto riguarda la tex..le bump sono una cosa e le displac.un'altra..tu dici che le bump si possono usare anche nel canale displacem.?questo non lo sapevo..se fosse cosi sarebbe una gran cosa...nei pdf non c'è cenno su sta cosa...
Attachments
FINALE.jpg
andeltoz

Post by andeltoz »

Allora...
Illuminazione:
Non so chi e per quale motivo ti abbiano sconsigliato ad usare il cielo fisico. Io nei rendering in esterno lo uso spesso, anche perché risulta molto rapida l'impostazione dell'illuminazione della scena. Comunque nel tuo caso mi sembra che la tua sia impostata bene per ottenere un buon risultato finale. Secondo me un po' troppo "bruciata" ma ovviamente il tutto dipende dai materiali. Semmai un po fredda come luce, io starei un po' più sul caldo, ma ovviamente questo è soggettivo.
............... continuo dopo pranzo a risponderti..... a dopo
andeltoz

Post by andeltoz »

Materiali:
Sei sicuro di riuscire a percepire la differenza su un materiale con il canale bump attivo piuttosto con uno che ha il displacement, quando l'oggetto è posto a 7 - 8 metri di distanza dal punto di ripresa? Non credo. Certo il displacement è più realistico ma se settato bene il bump è comunque ottimo e con tempi di rendering minori. Comunque, certo che si che puoi usare la texture del bump anche nel displacement, non per nulla entrambe devono essere in scala di grigi.

Consiglio: comincia con un materiale alla volta e affinalo, poi passi al successivo.

Il realismo te lo da anche il contesto, quindi piante, sfondo ecc. Così nel "deserto" è un po' difficile che tu lo possa vedere realistico.
danilo10

Post by danilo10 »

sicuramente il discorso del contesto che fai è giustissimo..però sai..per adesso è talmente lontano il settaggio dei materiali dal realismo che il contesto con il pessimo risultato finale c'entra davvero poco..ad esempio ho visto un pò l'intonaco che mi hai passato..è settato molto bene..ma pens anche che da solo senza un aiuto non ci sarei mai arrivato a fare quel tipo di settaggio e nelle dispense questo tipo di aiuto non c'è...la cosa che non capisco è che anche usando i materiali di cinema che in teoria dovrebbero essere di buon livello il risutato non cambia affatto..se per te non è un probelema ti andrebbe di fare una prova col mio file..magari solo con qualche materiale per vedere fin dove riesci a spingerti tu..cosi che io possa avere un risultato buono come riferimento?te lo posto..se ti va bene..altrimenti grazie comunque..
Attachments
luce corretta senza materiali.zip
(1.06 MiB) Downloaded 66 times
jelly

Post by jelly »

E' scuro il cielo. Io lo schiarirei, illuminerà di più la scena. I ribalzi li puoi tenere a 3 o anche a 4.

Schiarendo il cielo puoi riabbassare il sole al 100%
danilo10

Post by danilo10 »

Ma la resa dei materiali non penso sia dovuto a questo...in fondo questa illuminazione non è male,o quantomeno non giustifiaca questa pessima resa dei materiali..
jelly

Post by jelly »

Hai ragione, prosegui così, buon lavoro.
danilo10

Post by danilo10 »

Ti ho detto questo non perchè mi andava di contraddirti,ma semplicemente perchè molti altri utenti esperti mi ha detto questo...se tu mi rispondi in questo modo,sinceramente mi sento un pò preso per il.....che non devo proseguire cosi lo so..perchè il risultato non è buono..e di certo avrei provato anche il tuo suggerimento...non mi sembrail caso che tu mi risponda in questo modo...ciao
Cavaliere

Post by Cavaliere »

Ciao potresti dirmi i parametri usati per avere l'effetto dell'acqua nella piscina...grazie??
danilo10

Post by danilo10 »

certo che si..nella pagina prima ho postato proprio il file..ciao
  • Advertising
Post Reply