Interno poco realistico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
morph

Re: Interno poco realistico

Post by morph »

ultimo up... :?
Attachments
23.jpg
dany3oy

Post by dany3oy »

MOLTO MOLTO FIGO DIREI!
morph

Post by morph »

davvero??? :o

io ritengo di essere ancora lontano dal risultato che vorrei raggiungere che è quello più realistico possibile con i mezzi a disposizione.

Non c'è niente che miglioreresti?

:)
Ross

Post by Ross »

Ciao, Morph.
Complimentoni!

Fino all'ultimo ho desistito a commentare la tua scena perchè non sarei in grado di raggiungere questo livello per quanto tu non ne sia soddisfatto.

Se mi posso permettere ti dico quello che farei:
_buono l'effetto di sovraesposizione della luce che entra dalla finestra che permette di focalizzare sull'ambiente esterno; non so se valga la pena aggiungere un'immagine di sfondo;
_il copridivano l'hai fatto in clothide col pdf di Ros e non Ross? :) :)
io cambierei la texture che non sembra dare valore al design del tuo divano;
_per quel che riguarda le piante io aggiungerei qualche filuzzo in + dentro i vasi, soprattutto quello + grande;
_sposterei un po' + avanti la lampada che sta vicino al muro (così com'è sembra sospesa essendo molto sottile il sostegno);
_aumenterei ad hoc l'antialiasing x la texture del pavimento (sotto al divano si vedono delle seghettature tra un'asse e l'altra del parchè); forse andrebbe bene un Tag Compositing applicato al pavimento con attivo Forza AA e lì modofichi cheto cheto l'AA (partendo da 2x2, 2x4, 1x8, vedi tu senza esagerare);
_non capisco se il tavolino di fronte al divano sia a sbalzo sopra l'altro o se sia appoggiato;
eventualmente sposta + a sx il giornale che sta sulla suoerficie bianca cosicchè sia possibile notare l'appoggio del tavolino nero su quello bianco;
_sposterei i libri e gli ornamenti dentro le librerie a C (quelli + in alto non so chi possa raggiungerli ed inoltre la bottiglia si può notare di + con le sue ombre proiettate sulle suo della libreria); metterei la texture di copertina/retro ai libri che di vedeno;
_cambierei la texture degli scalini o la migliorerei (son di legno, vero?) in modo da richiamare o fare contrasto col pavimento;
_ritoccherei l'immagine finale in Photoshop/Gimp per alterarne le curve o la saturazione (Hurricane è un maestro in questo).

Penso d'averti detto tutto. Questi sono cmq i miei pareri con cui puoi concordare o meno. Ti ricordo che io non avrei ottenuto un risultato del genere persistendo come hai fatto e stai facendo tu.

Ancora complimenti.

Ciao.
TheTruster

Post by TheTruster »

Secondo me sta venendo su bene...
I materiali vanno discretamente bene... il parquet, soprattutto mi piace per la sua specularità non troppo accentuata.

Anche il divano non è venuto male...

Probabilmente l'illuminazione ha bisogno ancora di qualche ritocco... ma la strada è decisamente questa ;)

Se confronto la prima immagine con quest'ultima i passi in avanti sono molti.

Bravo ;)

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
morph

Post by morph »

:( grazie ragazzi, sono commosso e grato per i complimenti e per i consigli.

@ross, credo che i tuoi risultati sarebbero stati nettamente migliori dei miei :)
cmq, si il telo è fatto con il tutorial di ros (alias Parlmc) che continuo a ringraziare, qui non mi è venuto benissimo, ma credo possa andare bene, dato che non è il soggetto della scena, anche se lo rifarò dato che ho fatto un errore non cosiderando che nella scena avevo già un tappeto a terra che mi prendeva spazio.

Riguardo all'AA, in pratica tu mi consigli di migliorarla solo sul parquet, considera che io ho messo come impostazione generale, migliore.questa seghettatura potrebbe essere portata da una bassa risoluzione? considera che sto renderizzando a 800X600.
Non ho mai modificato l'AA di un singolo oggetto e neanche sapevo si potesse fare. Ci proverò, così come cercherò di apportare tutte le modifiche che mi hai consigliato :)

Thetruster, è un onore averti in questo mio topic :)
cosa devo migliorare secondo te nell'illuminazione?

Grazie ancora a tutti :)
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Ciao morph, come già ti hanno detto, rispetto alla prima immagine hai fatto passi da giganti, complimenti. :) :) :)
Non ti preoccupare per i tempi che impieghi e per la qualità della modellazione, sei alle prime armi, vedrai che con il passare del tempo ci impiegherai molto di meno e ne farei meglio, però ne devi fare tanti e per questo sei sulla strada buona.
Per quanto riguarda l'ultima immagine postata, continuo a pensare che quel tavolo in primo piano ruba molto dalla scena, non so, potresti provare a cambiare visuale spostando la camera verso sinistra tenendo selezionato il tavolino centrale, in modo da scoprire di più il mobile TV.
Secondo me il divano andrebbe ruotato di 90° e specchiato (con la spalla verso la finestra), penso che nella tua scena andrebbe meglio (anche se nella realtà è più corretto averlo di fronte alla TV). Per quello che sembra un'asciugamano io lo toglierei proprio (lo so stavi provando clothilde) e ci metterei dei cuscini bianchi nella stessa posizione di quelli che si vedono nella foto originale del divano che hai allegato.
Il tappetto rosso non mi piace, ma ovviamente è un mio gusto personale. :D
Io azzarderei un arancione che riprende un po il colore delle sedie (stessa cosa per i sottopiatti).
Quoto per quanto detto sulle piantine dei vasi, e ci metterei più oggetti sui pensili.
morph

Post by morph »

rogerio, la posizione attuale è così perchè me l'avevi consigliata tu 2 o 3 pagine fa :D

riguardo ai cuscini proverò a mettere anche quelli, sperando di riuscire a fare di decenti :)

grazie :)
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Ti ho consigliato di non coprire gli oggetti con il tavolo, e su quest'ultima immagine trovo che il tavolo stia ancora coprendo troppo il mobile TV, per questo ho suggerito di spostare la camera verso sinistra, oppure sposta il tavolo verso destra.
Resta comunque un mio parere personale da rompe scatole. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Stai andando bene.
Ross

Post by Ross »

@ross, credo che i tuoi risultati sarebbero stati nettamente migliori dei miei
Mmh.. mi spiace deluderti.
Cmq + avanti penso di aprire un Wip di un mio lavoro ove spero prorpio che tu mi massacri :lol: :lol:
Riguardo all'AA, in pratica tu mi consigli di migliorarla solo sul parquet, considera che io ho messo come impostazione generale, migliore.questa seghettatura potrebbe essere portata da una bassa risoluzione? considera che sto renderizzando a 800X600.
Allora per spiegartelo in concreto ti posto 2 immagini a 800x600 dove ho applicato un Tag SOLO al vetro per togliere le seghetture spuntando Forza AA (Min 4x, Max 4x).
Cmq ti consiglio di alzarlo gradualmetne perchè aumenta notevolmente i tempi di rendering.
Come puoi vedere nel mio caso non era un pb di texture.
vetrata AA forzato 4x4x
vetrata AA forzato 4x4x
vetrata normale
vetrata normale
Non ho mai modificato l'AA di un singolo oggetto e neanche sapevo si potesse fare. Ci proverò, così come cercherò di apportare tutte le modifiche che mi hai consigliato
Neppure io l'avevo mai fatto e mi sono scervellato parecchio prima di farlo ma almeno ne è valsa la pena. 8-)

Buon lavoro!
  • Advertising
Post Reply