Interno poco realistico
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Interno poco realistico
Considerate che ho modellato tutto in cinema, tranne la tv, che è un modello del sito, la piantana che fa parte degli oggetti di cinema e i libri, sempre del sito.
Ovviamente prima di applicare tutti i materiali, avevo già fatto varie volte le prove per cercare una illuminazione ottimale e nel momento in cui ho pensato di averla trovata, sono passato alla texturizzazione.
ciò non significa che se voi la ritenete poco adatta, io non sia disposto a fare tanti passi indietro per capire quale sia il problema che fa in modo che questo interno sembri sempre e comunque un render di bassa qualità.
detto questo ecco a voi le immagini, se lo riterrete necessario, posterò tutti i dati di illuminazione.
- visualtricks
- Moderatore
Re: Interno poco realistico
direi che hai fatto un buon lavoro e ti sei creato una buona base di partenza, ma come hai giustamente riconosciuto, ci sono diverse cose che possono essere migliorate. Sicuramente sapere come hai illuminato e in generale qualche info in più fa comodo per capire su cosa intervenire, ma ti dico subito un paio di cose che saltano agli occhi: l'occlusione ambientale è molto molto marcata e rende poco realistica la diffusione della luce; hai molte zone sovraesposte e in generale c'è un colorbleed parecchio pesante che sparge colore ovunque (potresti controllarlo con il Genera IG nei materiali); la lampada rossa, è molto rossa

Per il resto, dicci come illumini e ti diremo chi sei

ciaps
Si rivede il muro inumidito!

Concordo con la A.O., quanto meno conviene fare il gradiente partendo dal grigio e non dal nero.
Per la lampada (è la Prandina rossa vero?) il problema sta nella luminanza attiva nel materiale del diffusore rosso: spegnendola diventa ovviamente meno saturo.
Quanto mi sono scervellato allora per capire cos'era!!

la lampada è la prandina, bravo...

porca miseria hai ragione c'era la luminanza attiva...

riguardo all'occlusione ambientale, ho lasciato quella di default, all'inizio, ad esempio dove ho il divano verde, non l'avevo manco attivata ma vedevo i contorni troppo evanescenti...

che dite la levo proprio?
cmq siccome ho fatto un sacco di diversi render, vi dico attualmente le impostazioni a cosa corrispondono, facendovi vedere l'ultimo render che ho messo a lavorare oggi pomeriggio e che ora è pronto.
vi dirò quindi le impostazioni di questo render.
Luci:
luce infinita con trarghet al centro della stanza
colore giallino, intensità 200,ombra area, densitò ombra 90% precisione 85%.
luce area dietro la camera, in corrispondenza di una porta
intensità 70%, ombra area (ho visto adesso che l'ho lasciata ma non volevo metterla l'ombra per questa luce che è una secondaria) decadenza lineare impostata sino alla parete opposta con gli infissi, densità ombra 70%.
Luce area posta sull'infisso, dentro la stanza, con intensità 150%, ombra area, decadenza lineare con raggio sino alla parete opposta, intensità ombra 90%, precisione 90%
oggetto cielo, con materiale con luminanza attiva a 200% di intensità.
Impostazioni render:
antialiasing migliore.
IG: profondità 3, intensità primaria 160%, secondaria 150%, campioni stocastici medio, densità record alto (dettagli), armonizza medio, raffinamento cache medio, sovracampionamento media, miglioramento dettagli.
occlusione ambientale: default.
il resto è tutto lasciato di default.
http://www.youtube.com/user/AreaPixel

OPEN YOUR MIND FOR A DIFFERENT VIEW
Intanto ho provato a fare un render levando l'ao e levando le ombre alla luce dietro la camera.
Poi ho riportato le impostazioni dell'ig tutte di default tranne la prof. di diff. che è a 3.
e questo è il risultato:
edit, la lampada continua a venire troppo accesa anche se ho levato la luminosità dei suoi materiali e la luce che aveva all'interno.
provo a desaturare il colore.

sto provando a fare il render anche senza l'oggetto cielo, ma penso che verrà tutto troppo scuro, non c'è una fonte luminosa che simula il cielo, l'immagine che vedi dietro la finestra, non è altro che un piano con una immagine nel canale colore...

l'oggetto cielo, con il materiale con il canale luminanza attivato ,mi serve per creare una sovraesposizione della vista, dato che un interno che guarda un esterno dal quale proviene la luce, allo sguardo risulta sempre sovraesposto.
edit: mi sapete spiegare perchè la pianta mi fa quel brutto effetto?

-
- Advertising
FOLLOW US