illuminazione naturale di un interno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gabriele__82

Re: illuminazione naturale di un interno

Post by gabriele__82 »

devi usare questo, il tag "guarda la camera" e togliere la spunta su "cambia rotazione pitch".
Attachments
Cattura.JPG
Cattura_01.JPG
Cattura_02.JPG
Cattura_02.JPG (21.3 KiB) Viewed 1217 times
cesgimami

Post by cesgimami »

62VAMPIRO wrote:Ragazzi, che vi piaccia o meno, il corretto uso, uso "ortodosso" di Vray prevede questo. Non si tratta affatto di "viaggi mentali", ma di usare la Sun Light in modo corretto. Appena posso posto il tool di cui parlavo che......"spiega" chiaramente il suo uso. E non credo che il ragazzo belga che lo "inventato" lo abbia fatto sotto l'effetto di qualche........."sostanza" :) :)
Usare gli snapp? Boh......la trovo una sciocchezza.
Il tag sole? altra sciocchezza
Sono modi che non ti permottono di avere un controllo immediato e veloce sulla Sun Light, la quale si chiama Sun Light non solo perchè simula la luce solare, ma perchè và anche usata anche come tale.......
[La luce infinita, è infinita. può (e dovrebbe) stare nel punto 0,0,0 delle coordinate di vray e l'unica cosa che influenza il tipo di illuminazione è la rotazione (intendo con phsun attivo).../quote]
Qui mi viene un dubbio: che tu non abbia letto bene i miei precedenti post o li abbia capiti..........
Il tooo di cui parlavo fà esattamente questo: dov'è il problema?

@Cesgimani
Mai messo i materiali prima dell'illuminazione, ma sempre al contrario e renders ne ho fatti parecchi
Secondo mè hai sbagliato ma continua pure a fare come fai,come vedi noi di rendering ne facciamo pochissimi e tu sicuramente sarai più esperto
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
effector

Post by effector »

gabriele__82 wrote:devi usare questo, il tag "guarda la camera" e togliere la spunta su "cambia rotazione pitch".
grande , meraviglioso grazie.
tra l'altro segue sempre la camera selezionata anche con più camere in scena.

facile e pulito ;)

sempre detto che i milanisti sono i migliori :lol:

piccola nota OT:
comunque "ragazzi" io davvero non mi capacito del perché debba esistere tanta competizione, gelosia e "permalosia" (si potrà dire?) in questo mondo... è un forum prendiamolo per quello che è e ognuno dica la sua senza curarsi troppo di contrastare gli altri... o forse troppe ore di 3D fanno male alle relazioni chi lo sa... :!:
Quanto al sottoscritto posso dire che non ho alcuna intenzione di farne una professione ma solo di imparare per quel che serve a me... così rilassiamo un po' gli animi . peace & love :oops:
Anto3D

Post by Anto3D »

effector wrote:
Anto3D wrote:A me piace realizzare rendering con un mio metodo di illuminazione che probabilmente è errato o comunque non è nessuno di quelli da voi citato...
posso chiederti che metodo avresti usato al mio posto?

Anto3D wrote: Questo test resta inutile ... In rete se ne trovino a centinaia.... Fatti da gente anche molto quotata.
in che senso? Io lo faccio principalmente per imparare qualcosa e capire un po' di più
Non saprei... Però eviterei di copiare il comportamento di una fotocamera xkè non mi piacciono molto i controluce....
Certo.... Nel senso che se vuoi la certezza che vray repliki fedelmente la realtà trovi giá tanti test on-line... Se lo fai per esercizio dovevi avere la foto da copiare

effector wrote: piccola nota OT:
comunque "ragazzi" io davvero non mi capacito del perché debba esistere tanta competizione, gelosia e "permalosia" (si potrà dire?) in questo mondo... è un forum prendiamolo per quello che è e ognuno dica la sua senza curarsi troppo di contrastare gli altri... o forse troppe ore di 3D fanno male alle relazioni chi lo sa... :!:
Quanto al sottoscritto posso dire che non ho alcuna intenzione di farne una professione ma solo di imparare per quel che serve a me... così rilassiamo un po' gli animi . peace & love :oops:
Lascia perdere .... Benvenuto nel forum.... Ah ah ah
nexzac

Post by nexzac »

effector wrote:comunque "ragazzi" io davvero non mi capacito del perché debba esistere tanta competizione, gelosia e "permalosia" (si potrà dire?) in questo mondo... è un forum prendiamolo per quello che è e ognuno dica la sua senza curarsi troppo di contrastare gli altri... o forse troppe ore di 3D fanno male alle relazioni chi lo sa... :!:
non è questione di competizione o che...per quanto mi riguarda almeno...sto cercando di farti capire, che non c'è motivo di complicarti la vita, quando ci sono strumenti che fanno la stessa cosa, con meno dispendio di energie mentali e fisiche :D
se si discute, lo si fa x confrontarsi, non x vedere chi è più bravo, non serve a nessuno! e che se parli di "prestazioni del motore di rendering" dovresti farlo conoscendolo, se no non puoi capire se arriva alla realtà o meno..tutto qui.. :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
cesgimami

Post by cesgimami »

nessun problema effector,io non faccio nessuna competizione do solo suggerimenti a persone che ne hanno bisogno,se poi un utente crede che il suo modo di usare vray sia giusto"per lui"ma non per quello che deve essere,il problema rimane suo.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
effector

Post by effector »

Anto3D wrote: Non saprei... Però eviterei di copiare il comportamento di una fotocamera xkè non mi piacciono molto i controluce....
Certo.... Nel senso che se vuoi la certezza che vray repliki fedelmente la realtà trovi giá tanti test on-line... Se lo fai per esercizio dovevi avere la foto da copiare
ok capito grazie
Anto3D wrote: Lascia perdere .... Benvenuto nel forum.... Ah ah ah
ri-grazie ;)
m@t

Post by m@t »

tanto per (non) stemperare ...
il metodo ortodosso per fare una foto ... è fare una foto
effector wrote:il progettista ha già visto quello che doveva vedere .. e anche se non perfetto andava benissimo per una prima bozza, e ora sta facendo le sue valutazioni.
Il resto delle divagazioni servono come già accennato per comprendere e a mio personalissimo avviso non c'è limite agli approfondimenti che si possono fare per capire un argomento... il forum esiste per questo no? :)
si ok ma 8 pagine per?
senza nulla togliere a questa discussione, come al solito si impara sempre qualcosa vedi ad es. "cambia rotazione pitch" (grazie gabriele e grazie ai soliti noti), anzi mi complimento per il coinvolgimento che hai suscitato, però ...
propongo ai moderatori una nuova area forum
titolo "filosofia del rendering"
sottotitolo "è nata prima la luce o i materali?"

benvenuto sul forum

P.S. Come inquadratura preferivo quella originale, forse (seguendo il mio consiglio di alzarla) l'hai alzata troppo, di sicuro dovresti agire sul "vertical shift" dei parametri lente del tag vray, phisical camera, applicato alla camera per eliminare o ridurre la fuga verticale ... incredibile!!! il soggetto della discussione è off topic!!!
:shock:
effector

Post by effector »

m@t wrote: si ok ma 8 pagine per?
e dai per imparare qualcosa e arricchirsi... io sono più ricco di prima... mentalmente parlando e anche tu per il "pitch" da quanto leggo ;)
m@t wrote: benvenuto sul forum
grazie

m@t wrote: P.S. Come inquadratura preferivo quella originale, forse (seguendo il mio consiglio di alzarla) l'hai alzata troppo, di sicuro dovresti agire sul "vertical shift" dei parametri lente del tag vray, phisical camera, applicato alla camera per eliminare o ridurre la fuga verticale ...
concordo ci provo

m@t wrote: incredibile!!! il soggetto della discussione è off topic!!!
no dai fa parte degli argomenti... ma non saprei come reintitolare la discussione :?
  • Advertising
Post Reply