Villa pliniana wip
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Villa pliniana wip
allora... al di la del pavimento (forse dovrei scegliere un look un po' più fresco, non so... ho provato un'altra tex, ma non va bene... si vede la ripetizione) questa immagine è ottenuta con color mapping reinhard, burn 0.5, gamma 2.2.
Credo di aver compreso come la riduzione del burn value riduca appunto il punto di "bruciatura" riducendo la sovraesposizione, ma cosa cambia attivando o disattivando linear workflow?
E soprattutto quando conviene scegliere un metodo color mapping piuttosto che un altro? Voi come fate?
effector ma nella villa originale il pavimento era un parquet...perchè io ci vedrei più in bel marmo!!!effector wrote:il problema fondamentale è che capisco si e no 1/4 di quello che faccio... vray ha talmente tanti parametri da ricordare che mi fa diventare matto...
allora... al di la del pavimento (forse dovrei scegliere un look un po' più fresco, non so... ho provato un'altra tex, ma non va bene... si vede la ripetizione) questa immagine è ottenuta con color mapping reinhard, burn 0.5, gamma 2.2.
Credo di aver compreso come la riduzione del burn value riduca appunto il punto di "bruciatura" riducendo la sovraesposizione, ma cosa cambia attivando o disattivando linear workflow?
E soprattutto quando conviene scegliere un metodo color mapping piuttosto che un altro? Voi come fate?

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
La villa aveva due saloni ai due lati della loggia, uno pavimentato a mosaico e uno a parquet.andream wrote:
effector ma nella villa originale il pavimento era un parquet...perchè io ci vedrei più in bel marmo!!!
A me piace molto l'atmosfera di questa immagine:
http://www.c4dzone.com/it/forum/downloa ... &mode=view
e forse più o meno inconsciamente vorrei avvicinarmi senza farla uguale.
Comunque preferisco il parquet per il tipo di rappresentazione che ho in mente.
- Attachments
-
- IMGP2250.jpg (49.4 KiB) Viewed 1266 times
buono a sapersicesgimami wrote:noi di solito utilizziamo rheinard
grande come tutta la scena e con target al centro della scena? lontana quanto?cesgimami wrote: non utilizziamo mai l'area attaccata alle finestre ma utilizziamo un'area grande lontana
Nessuna infinite?
vorrei far qualche prova
questo non mi è molto chiaro... come fanno gli spots a simulare i raggi del sole?cesgimami wrote: con l'ausilio di spot che simulano il raggio del sole
dai dimmi di più

e qui mi sorge un'altra domanda, visto che mi è capitato. Non vi capita inserendo delle area all'interno di avere degli effetti irreali? Intendo se l'area non è associata ad una fonte luminosa visibile non produce riflessi e ombre indesiderati? Come li gestite?cesgimami wrote: poi naturalmente delle area all'interno per esaltare alcuni particolari che ora nella tua scena non ci sono.
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
capisco, nel mio caso la scena è circa 20x15m salone + loggia, mettendo un'area grande tipo 10x10m a 20m di distanza otterrei un'illuminazione diffusa quindi senza le ombre nette dei serramenti, suggerisci questo vero?cesgimami wrote:infatti è così se l'area è al di fuori della finestra rende esattamente quello che farebbe la luce.La distanza è a secondo del progetto,diciamo a 20 mt,ma senza target.
quello che non ho compreso è dove li metti e per far cosa fondamentalmente... fuori? a distanza? oppure dentro la scena per far risaltare determinati elementi?cesgimami wrote: è vero gli spot non simulano il sole ma se sapientemente usati fai fatica a capire se trattasi di sole o spot.
scena paurosacesgimami wrote: se vedi nel nostro sito l'immagine esterna con le pietre e divano bordeaux ,ci sono 8 spot e 3 area se non ricordo male

l'ultima ha solo la luce infinita, hdri multiplier ridotto e le piccole area dei lampadari, niente altro.cesgimami wrote: Comunque l'ultima immagine non mi sembra malvagia,ma pensi di utilizzare degli arredi interni? se si prima arreda,poi scegli l'inquadratura e poi illumina.Ogni inquadratura deve avere il set di luce
Anche a me sembra meglio di prima ma ancora siamo molto lontani da un realismo accettabile (a mio gusto, il realismo è ampiamente soggettivo) e prima di posizionare gli arredi e decorazioni vorrei almeno avere le idee chiare su quello che può funzionare o meno... altrimenti rischio di perdere una vita tra le varie prove di render... già così mi sento come un pollo nella stanza dei bottoni che schiaccia a caso e aspetta per vedere se succede qualcosa....

grazie per il supporto
- poseidon81
-
- Advertising
FOLLOW US