Disegnare la meccanica di precisione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maxnumero1

Disegnare la meccanica di precisione

Post by maxnumero1 »

ciao,
di mestiere faccio il carpentiere di acciaio inox e mi piacerebbe disegnare pezzi da me creati manualmente,solo che,non trovo che CINEMA 4D sia un mostro di precisione,
scusate se ho detto un eresia
come si fà a disegnare con C4D?
nel caso non fosse possibile,come dialoga con Autocad?in che file devo esportare da autocad,per poter modificare oggetti con cinema 4D?
parlmc

Re: Disegnare la meccanica di precisione

Post by parlmc »

per quanto riguarda la meccanica, anche se dipende molto dai pezzi che realizzi, credo ti convenga usare Autocad per preparare cad e modello di riferiemento.
mi spiego, a farlo con C4D, lo si fa anche, ma credo non sia lo strumento adatto, se hai esperienza in Autocad, credo ti sarà più comodo usare il modellatore solido.
Per esportare il 3d da autocad può andare bene un file *.3ds ma ricorda di fare delle prove per assegnare dei valori di tassellazione adeguati, quelli di default sono generalmente troppo bassi.
prova a postare un paio di pezzi di riferimento e ti si può dare qualche chiarimento in più :)
ciaociao,
Ros
stefano.ge

Post by stefano.ge »

se mi posso permettere, io ti consiglierei di provare rhinoceros: infatti è un programma molto intuitivo come comandi ma soprattutto ti permette, a mio avviso, di lavorare meglio direttamente in 3d, è preciso come autocad e ti permette anche di fare già dei render, senza tr pretese (con un vray per rhino vengono anche dei buoni render).ad ogni modo esportando in obj puoi caricare il file su cinema e aggiungere luci e texture.

ste
arcnello

Post by arcnello »

ciao max
se i tuoi progetti consistono nel realizzare pezzi meccanici di precisione devi costruirti i tuoi modelli con un cad, sezioni - piante - profili di estrusione - etc etc
con cinema potresti ma non avresti quella precisione millimetrica che puoi avere solo con un cad
il passo successivo, per renderizzare e creare scene con al loro interno i tuoi modelli, è quello di esportare verso cinema, lo puoi fare con ogni programma cad, con alcuni ti riesce in modo semplice e veloce con altri un po' meno
buon lavoro
ciao____
myskin

Post by myskin »

Concordo con quanto detto ed aggiungerei: se devi animare una serie di pulegge e ruote dentate vedi la differenza alla grande! Dipende quindi cosa devi fare!
Saluti!
maxnumero1

Post by maxnumero1 »

vorrei sapere perchè non mi avverte delle risposte 8-)
a parte questo,ringrazio tutti per la risposta
x arcnello:
quello che tu dici,è il motivo per cui ho aperto il post:che formato usare?
ora non ho tempo per fare prove,vado a vedere la mia amata Inter :D
ci sarà pur qualcuno che ha fatto una cosa simile:disegnare di precisione in autocad ed importare in C4D
un file *.3ds,come dice PARLMC,è la soluzione migliore?che poi una volta importato,conta poco se lo animi oppure no,o sbaglio?
stefano.ge

Post by stefano.ge »

io consiglio obj ... mi ci trovo benissimo
maxnumero1

Post by maxnumero1 »

obj?
di che si tratta?
parlmc

Post by parlmc »

ciao max,
l'obj [o meglio il file .obj] è un formato di interscambio per modelli poligonali, al pari del .3ds, .fbx, .stl, etc... ognuno di questi tipi di file ha delle caratteristiche come il numero massimo di poligoni per un singolo oggetto, la possibilità di conservare un centro tipo di caratteristiche associate alla geometria, etc.. sta a te valutare -bastano 5~10 minuti- quale fa più al caso tuo.
ad esempio se tu lavori con Autodesk Autocad forse puo andare bene il .3ds in quanto è un formato generato originariamente proprio da Autodesk, altrimenti, visto che le ultime 2 release di Cinema supportano direttamente l'importazione da .dwg, potresti provare ad aprire direttamente il file...
ciaociao,
Ros
spiccicoo

Post by spiccicoo »

Se vuoi disegnare elementi meccanici, in 3d, ma soprattutto se hai la necessita' di progettare un insieme pezzi assemblati, con precisione millimetrica: io ti consiglio di disegnare su Catia o Inventor e poi esportare in obj. in cinema...
Questo ti permetterebbe di avere modello 3d parametrico: e quindi sezioni, particolari, assonometrie, piante, prospetti,(Sia del modello assemblato sia dei pezzi singoli), in un colpo solo e di poter esportare il tutto in obj per ottenere poi su cinema un Super render.

ciao... :D
  • Advertising
Post Reply