arrotondare dei lati
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
arrotondare dei lati
sempre in materia di studio e prove per imparare. Stavo cercando di modellare un Ipod. Per fare la ghiera circolare avevo pensato di creare dal cubo iniziale delle suddivisioni ottagonali pensando poi di poterle stondare fino a farle diventare un cerchio. Non ho trovato nessuna funzione che faccia ciò, allego una schermata di esempio per far capire: come si vede ho creato l'ottagono ma come posso renderlo un cerchio? Oppure se faccio un cerchio (spline) come posso renderlo parte del cubo? Ovviamente la strada di fare un cilindro sottile e posizionarlo sulla superficie del cubo la do per scontata, ma non molto raffinata (credo) così come pure l'usa di boleana
grazie in anticipo
Idrive
- Attachments
-
- Schermata 2010-02-23 a 22.10.49.png (38.96 KiB) Viewed 1361 times
Re: arrotondare dei lati
Se vuoi tentare la strada della modellazione, senza usare le booleane (strada che ti consiglio vivamente nonostante tu sia alle prime armi), con la seguente procedura dovrai usare l'oggetto "HyperNURBS" e lo strumento "Pesa Hyper NURBS".
Nella finestra "Oggetti", inserisci il tuo modello nell'Hyper NURBS, noterai immediatamente l'arrotondamento dei lati del modello. Probabilmente non otterrai la forma circolare che desideri, quindi attiva lo strumento "bordo", seleziona l'anello circolare esterno (quello modellato a forma di ottagono), attiva lo strumento "pesa Hyper NURBS" posiziona il mouse in un punto qualsiasi della finestra editor dove è visualizzato il tuo modello, clicca con il tasto sinistro (tieni premuto) e trascina il mouse verso destra (o sinistra?). Vedrai il bordo selezionato assumere una forma circolare.
Per ottenere una forma perfettamente circolare, dovrai curare la forma della mesh e fare dei tentativi.
Sono prolisso e rindondante, ma dovrebbe essere un modo valido.
Cià
K

il tuo consiglio è stato in parte giusto ed utile. Sono riuscito a fare il buco di forma circolare, quindi senza boleana, ma se cerco di applicare un materiale diverso dal corpo (un nero opaco ad es.) il poligono che si forma viene distoto dall'hypernurb. Ho fatto una prova simi per lo schermo dell'Ipod. Ho fatto dei tagli perpendicolari e creato una selezione rettangolare (le misure per ora sono a casaccio) ho applicato un materiale tipo plastica trasparente (almeno nelle mie intenzioni) ho aggiunto un cielo per avere uno sfondo e della luminosità e un cubo qualsdiasi solo per vedere i riflessi del materiale. Come si può vedere il tutto fa un po' schifo. Posto il metodo di pesare i lati non funziona (mentre mi ha creato un corpo dell'Ipod ottimo) c'è un sistema per evitare la forma dello schermo distorta dalla Hyper nurb?
Grazie
Idrive
partendo dall'esempio precedente e con l'immagine blueprint di un ipod ecco il risultato.
La rotella di selezione l'ho fatta con un cilindro inserito nel buco ottenuto con il metodo di koseidon (quindi senza boleane) lo schermo con un cubo al quale ho applicato come colore l'iimmagine dello schermo presa dal blueprint stesso dando al materiale anche un po' di riflessione. Ora non capisco perché l'immagine che ho usato sula rotella (applicata alla selezione poligonale del piano superiore del cilindro senza suddivisioni) mi viene distorta SOLO nel simbolo di avanzamento veloce sulla destra. L'immagine l'ho creata in photoshop con un testo bianco su fondo nero e messa come colore del materiale applicato alla selezione poligonale che sembrerebbe essere piatta e senza linee di suddivisione.
Consigli?
Grazie
Idrive
- Attachments
-
- Dettaglio della rotella
- Schermata 2010-02-25 a 22.58.51.png (227.99 KiB) Viewed 1285 times
-
- Schermata 2010-02-25 a 22.44.34.png (198.51 KiB) Viewed 1285 times
serve comunque ad imparare, anche se qualche commentino mi aiuterebbe a capire ....
Ho terminato l'Ipod creando anche le cuffie con tanto di Jack e cavo giusto per avere qualcosa che si riflettesse sulla parte nero-lucido. Mi rendo conto che sia un oggetto semplice ..... ma che ne pensate?
Ciao
Idrive
P.s. resta il problema della texture con i comandi sulla rotellina che viene distorta (vedi post precedente)
Body paint non l'ho ancora affrontato, ma cercando soluzioni mi sono accorto che c'era un taglio non voluto nella superficie che conteneva la texture della rotellina (se ne fanno di casini in questo programma).
Già che c'ero ho sistemato un po' anche il filo della cuffia rendendolo più "morbido" e appoggiandolo meglio al piano.
Aspetto qualche commento. Intanto provo qualche altro oggetto per continuare a prenderci la mano.
Ciao
Idrive
-
- Advertising
FOLLOW US