Ottimizzare rendering in animazione per frame "statici"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nEcR0SoFt

Ottimizzare rendering in animazione per frame "statici"

Post by nEcR0SoFt »

Ciao a tutti

Stavo facendo alcune prove di animazione per un reel che ho intenzione di realizzare + per testare l'animazione, appunto, che altro.

Mi sono accorto, però, di una situazione in cui si potrebbe ottimizzare molto il tempo di rendering e vorrei sapere se si può fare ciò che penso.

Immaginate di avere 90 frame: per i primi 30 frame un oggetto ruota, fra il frame 30 e 60 resta fermo, fra il frame 60 e 90 ancora ruota. Io penserei di realizzare questa cosa inserendo una traccia tempo alla rotazione clampando i keyframe 30 e 60. Ovviamente, nei frames fra il 30 ed il 60, l'oggetto resterà completamente fermo.

Cosa accade? Renderizzando, cinema non si "accorge" che tutti i frame fra il 30 ed il 60 sono, in fin dei conti, SEMPRE LO STESSO FRAME e quindi ricalcola sempre e comunque tutti e 30 i frames, quando se ne potrebbe calcolare uno solo!!!

Quindi la mia domanda è: quando si hanno momenti di "stop" nell'animazione, come quello descritto sopra, c'è un modo di far renderizzare un solo frame invece che tutti i frame nell'intervallo di "stop"? In un montaggio successivo, in questo modo, si potrebbe prolungare la durata di un unico frame anzichè inserire 25 frame/sec tutti identici!!

Grazie 1000 per qualsiasi idea! Mi sembra impossibile che non si possa fare ciò che chiedo, ma fra le opzioni di rendering e nell'interfaccia di animazione non mi sembra di aver visto qualcosa di utile ai fini di questo scopo...

Grazie ancora!

ciao!
parlmc

Re: Ottimizzare rendering in animazione per frame "statici"

Post by parlmc »

ciao nEcR0SoFt,
dal mio punto di vista ci sono due osservazioni:
1. non mi risulta che Cinema possa fare questa specie di "freeze" che tu cerchi [in caso contrario aspetto smentite];
1.b. se poi tanto lo compositi [ad esempio in AE] non ti conviene calcolare i frames 0-30, 61-90 senza stacchi e allungarli nel mezzo in post?
2. una cosa che ho imparato guardando e facendo animazione [ più guardano che facendo :lol: ] è che l'azione non dovrebbe fermarsi mai, che sia la camera o il soggetto o il fondale, ci deve essere sempre "qualcuno che fa qualcosa".
ciaociao,
Ros
:Andi:

Post by :Andi: »

Domanda stupida..visto che tanto poi lo devi mandar in post produzione..e se fai una sessione di rendering dal 0 al 30 (cioè fino a quando l'animazione si ferma) e poi una dal 60 (cioè quando riprende) fino alla fine???tanto poi li devi unire in seguito.. 8-)
nEcR0SoFt

Post by nEcR0SoFt »

Ciao

1. sigh...

2. Si, cioè, potrei farlo a mano, nel senso che sapendo dove sono gli stop potrei fare un render della parte prima, un solo frame nella zona di stop e di nuovo calcolare tutti i frames dopo...così facendo, però, devo intervenire "manualmente" sempre...Cioè, magari lancio il render fra lo 0 ed il 30 e magari mi finisce di notte alle 2...fra le 2 di notte e le 8 di mattina sta tutto fermo finchè non riavvio l'altro range :D Volevo evitare questo...per questo che chiedevo se si poteva fare in un colpo solo...

3. Si hai ragione, ma si tratta di una sorta di "tour virtuale" fra "quadri" e quindi ci sono dei momenti di sosta per "ammirare" i quadri diciamo :D
parlmc wrote:ciao nEcR0SoFt,
dal mio punto di vista ci sono due osservazioni:
1. non mi risulta che Cinema possa fare questa specie di "freeze" che tu cerchi [in caso contrario aspetto smentite];
1.b. se poi tanto lo compositi [ad esempio in AE] non ti conviene calcolare i frames 0-30, 61-90 senza stacchi e allungarli nel mezzo in post?
2. una cosa che ho imparato guardando e facendo animazione [ più guardano che facendo :lol: ] è che l'azione non dovrebbe fermarsi mai, che sia la camera o il soggetto o il fondale, ci deve essere sempre "qualcuno che fa qualcosa".
nEcR0SoFt

Post by nEcR0SoFt »

Si, stesso discorso di cui sopra :D Ci ho pensato ma visto che le sessioni di rendering potrebbero prendere molto tempo, rischio di terminare una sessione in un momento in cui NON posso avviare subito quella dopo e finisce che perdo lo stesso tempo che renderizzare tutti i frame della "sessione statica" :D

Se non si può fare come chiedo mi organizzerò nello schedule delle sessioni :D
:Andi: wrote:Domanda stupida..visto che tanto poi lo devi mandar in post produzione..e se fai una sessione di rendering dal 0 al 30 (cioè fino a quando l'animazione si ferma) e poi una dal 60 (cioè quando riprende) fino alla fine???tanto poi li devi unire in seguito.. 8-)
arzigogolato

Post by arzigogolato »

:shock:
Dai ragazzo...

Voglio dire, tu renderizzi tutto di fila..poi in AE prendi il frame di "STOP" e lo ripeti finchè ti serve...semplice semplice.... 8-)
nexzac

Post by nexzac »

se proprio proprio vuoi creare un flusso di lavoro continuo puoi usare il batch render, cosa che cmq userei anche se volessi in un animazione cambiare inquadratura(camera)...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
nEcR0SoFt

Post by nEcR0SoFt »

No, non è così semplice come dici perchè la situazione può non essere così semplice :D Prima non l'ho detto, è vero, ma potrebbe esserci la necessità di avere una base musicale e, senza lo stop, potrei perdere facilmente il sincro NON potendo tenere tutto sotto controllo in tempo reale. Come dici è ok, ma dovrei andare a montare la base anch'essa in post cosa che, talvolta, può non essere fattibile direttamente se alcune parti necessitano di sincro con il mograph sound effector, ad esempio...Diciamo che penso di fare un ibrido di tutto...nel senso che posso montare tutto adeguatamente in cinema con tutti i frames ripetuti nelle zone di "stop", quando mi sta bene in termini di preview, vato ad eliminare le sequenze di stop riducendole ad un frame e poi in post prod rimonto tutto...
arzigogolato wrote::shock:
Dai ragazzo...

Voglio dire, tu renderizzi tutto di fila..poi in AE prendi il frame di "STOP" e lo ripeti finchè ti serve...semplice semplice.... 8-)
nEcR0SoFt

Post by nEcR0SoFt »

Oh, ecco una bella idea alternativa che "gabola" tutto ciò che dicevo fino ad ora. Il batch render mi mancavaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Cioè non sapevo nemmeno che esistesse ma il nome mi fa ben sperare...se posso programmare automaticamente il range di frame da renderizzare sequenzialmente è ok! :D

Ad ogni modo, non è che non avevo soluzione, o in un modo o nell'altro la risolvo sta cosa...con soluzioni + o meno schedulabili/stupide/banali...Però se potevo mantenere tutto il flusso regolare ed evitarmi in modo diretto il render dei frame duplicati era meglio :D

Grazie!
nexzac wrote:se proprio proprio vuoi creare un flusso di lavoro continuo puoi usare il batch render, cosa che cmq userei anche se volessi in un animazione cambiare inquadratura(camera)...
arzigogolato

Post by arzigogolato »

nEcR0SoFt wrote:No, non è così semplice come dici perchè la situazione può non essere così semplice :D Prima non l'ho detto, è vero, ma potrebbe esserci la necessità di avere una base musicale e, senza lo stop, potrei perdere facilmente il sincro NON potendo tenere tutto sotto controllo in tempo reale. Come dici è ok, ma dovrei andare a montare la base anch'essa in post cosa che, talvolta, può non essere fattibile direttamente se alcune parti necessitano di sincro con il mograph sound effector, ad esempio...Diciamo che penso di fare un ibrido di tutto...nel senso che posso montare tutto adeguatamente in cinema con tutti i frames ripetuti nelle zone di "stop", quando mi sta bene in termini di preview, vato ad eliminare le sequenze di stop riducendole ad un frame e poi in post prod rimonto tutto...
arzigogolato wrote::shock:
Dai ragazzo...

Metti il lavoro completo in un oggetto nullo e compositi i frame che non ti interessano spegnendo tutto almeno li renderizza in tempo zero poi ti copi il frame che ti interessa
  • Advertising
Post Reply