Aiuto con canale Alpha

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
2kyb

Aiuto con canale Alpha

Post by 2kyb »

Salve ragazzi, spero riusciate ad aiutarmi a venire a capo di questo problema.
Vi faccio un esempio semplificato per farvi capire la questione: ho una composizione dinamica formata da una sfera, un cubo ed un anello. Dopo aver modellato la scena ed averla animata decido di esportare il tutto per gestire la post in After Effect.
L'animazione prevede una serie di movimenti da parte dei tre solidi, come ad esempio la sfera che passa all'interno dell'anello, il cubo che sparisce alle spalle della sfera per poi ricomparire ecc...
Per la gestione della post in AE decido di esportare per singoli livelli, ergo farò 3 esportazioni come 3 sono i solidi in questione, in modo da poterli gestire singolarmente. Chiaramente utilizzerò canali alpha.
Provo ad esportare soltanto la sfera: tutto ok, se non fosse per il fatto che, ad esempio, nel momento in cui attraversa l'anello non appare nessun mascheramento da parte di quest'ultimo per la durata del movimento. Stessa cosa per il cubo, che quando esporto continua a vedersi per intero nonostante in un momento preciso dovrebbe progressivamente sparire, entrando da dietro a sinistra della sfera e spuntare dalla parte opposta.
Qualche suggerimento sulla questione?
elisa
Site Admin

Re: Aiuto con canale Alpha

Post by elisa »

ma che canale alpha stai usando? il buffer oggetto sulla sfera ad esempio o quello generico?
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
2kyb

Post by 2kyb »

Quello generico probabilmente (mi sono avvicinato al software da poco, dunque ho ancora poca domestichezza con i buffer).
La domanda, in sostanza è: come faccio ad ottenere l'effetto di mascheramento desiderato?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

non so di preciso che cosa hai bisogno di fare in post ma credo che tu abbia inboccato la strada più complicata. Se vuoi poter intervenire sui singoli oggetti ti conviene uscire con l'animazione completa ed usare i buffer oggetto per ottenere le maschere, che a quel punto terrebbero conto dell'interazione tra gli oggetti. Se invece esci con le clip singole dovrai ricreare cmq le maschere combinando tra loro i canali alpha delle clip, ma a seconda dei movimenti non è detto che sia facile o addirittura fattibile.
In sostanza, non è che non si può fare come stai facendo, ma se ci dici qual'è lo scopo forse ti possiamo suggerire strade più pratiche.

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
2kyb

Post by 2kyb »

Provo a spiegarvi di nuovo, aggiungendo qualche dettaglio in più sul mio lavoro, nello specifico.
Ho creato ed animato un logo in c4d che si compone di diversi pezzi: un rettangolo piatto sviluppato in altezza dove si 'agganciano' nome del logo e pittogramma, entrando in scena dinamicamente e finendoci contro fino a creare un blocco unico di elementi, dopodichè il tutto, mosso con null object, esce di scena frontalmente.
Dunque, se esporto il tutto per compositare gli elementi in AE, vorrei tenere - ad esempio - il rendering del rettangolo base mascherato tuttavia nei punti dove i successivi solidi in entrata andranno a sovrapporsi. Dunque un rendering che in sostanza è una sottrazione del solido selezionato meno gli altri.
Mi pare di capire di dover agire con i buffer, che ancora non conosco bene; a tal proposito vi chiederei gentilmente se qualcuno ha delle fonti, qui o altrove online, dove approfondire meglio l'argomenti, che mi pare di capire sia molto importante.
Grazie davvero tutti per la disponibilità ragazzi, spero di essere stato un pelo più chiaro.
  • Advertising
Post Reply