Salve.. ho un problema che mi assilla: in cinema non riesco più a muovermi nello spazio di lavoro perchè quando premo il tastino (nell'angolo in alto a destra della finestra attiva) per muovermi questo rimane premuto! solitamente lo tengo premuto e muovo il mouse per spostare la vista, poi quando lo si rilascia si può continuare a lavorare ma ora non mi è più possibile.. succede anche con gli altri due tastini cioè ruota vista e zoom..capita anche se tengo premuto il tasto numerico 1 (che sarebbe la scorciatoia da tastiera) !!!e poi altro problema: non posso più selezionare nulla perchè quando schiaccio il tasto sinisitro del mouse in un punto qualsiasi della finesta in pratica il mouse traccia una sorta di finestra di selezione.. cioè il mouse entra in una modalità strana e mi permette solo di tracciare tipo delle aree di selezione.. succede anche nella finestra dei materiali nella parte bassa dello schermo.. però non ho smanettato nelle impostazioni.. l'ho aperto ieri e ha cominciato a fare queste cose.. che succede? come faccio a impostare tutto come prima?grazie
beh la prima cosa che ti consiglio di fare e' di buttare via le preferenze di cinema4D, la cartella prefs, non ricordo dove si trova, tieni presente che la 10 non e' una versione vecchia, di piu!!!! aggiornaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
I software 3D sono molto delicati, non e' come un photoshop che bene o male lavora lo stesso, i softw 3D sono delicatissimi e risentono tanto del sistema operativo, della scheda video e dei driver di questa....
salve a tutti, io ho lo stesso problema! Però sono sicuro che non è assolutamente un problema di hardwer del pc, solo per il fatto che andava tutto benissimo fino ad ora!
Devo aver combinato qualcosa, magari ho premuto qualche combinazione di tasti o chissà!
allora, prova a verificare che nelle preferenze tu non abbia impostato l'uso della tavolozza grafica, questa e' una cosa che affliggeva le vecchie versioni di cinema4D, credo che dalla 11.5 o 12 non ci sia piu la cosa...
Facci sapere che problema riscontri se continua
adesso è tornato a funzionare tutto come prima, ma purtroppo non so se sono stato io o se ha ripreso a funzionare indipendentemente da quello che ho fatto.
Ovviamente essendo ancora molto inesperto ho iniziato a smanettare un po' ovunque, ho chiuso e riavviato il programma 3/4 volte senza successo, l'unica cosa significativa(?!) che mi pare abbia dato frutto è stato far partire un render in visualizzazione immagine! Finito quello, chiusa la finestra, non so per quale arcano motivo, ha ripreso ad andare!
Sinceramente mi pare strano che il render possa risolvere un problema del genere, probabilmente sarà stata solo una coincidenza....
FOLLOW US