Ciao calibo81, intanto benvenuto nel forum :)
oltre ai dvd, ci sono anche delle "piccole" guide ad un prezzo banalisimo da cui potresti partire, ti danno un infarinatura generale del programma, hanno spiegazioni molto facili ed intuitive e sono suddivise in capitoli
EDIT: nn ti ho scritto che li trovi nella sezione shop del forum
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Aggiungo che per imparare un software occorre metterci anche molto di proprio. Intendo che bisogno metterci anche senso critico e capacità di ragionamento.
Ad esempio se in un tutorial c'è "spunta luce automatica" in c4d 11 questa voce nei parametri di rendering non sono riuscito a trovarla
Infatti la voce "Spunta luce automatica" non esiste e non è mai esista, mentre è sempre esista ed è/è stata sempre al solito posto la voce "Auto Light" (Luce automatica).
Sia i volumi di Arkimed che la Guida in vendita qui nello Shop sono strumenti eccellenti per imparare Cinema (anch'io ho i volumi di Arkimed) e ti assicuro che con quelli puoi imparare Cinema, a patto però di saperli, come dire, "adattare mentalmente" alla nuove versioni di Cinema. Tutto quello che è contenuto nei volumi e nella Guida vanno benissimo per tutte le versioni di Cinema, credimi, e i comandi e le funzioni sono sempre al loro posto. Solo una minima parte sono state spostate (non eliminate) e con un piccolo ragiomento le si trovano...........
L'importante è non soffermarsi su piccoli o grandi ostacoli, ma giocare!
Non farti problemi particolari se in una versione un comando viene denominato in un modo o in un altro. Cerca di lavorare su di un piccolo progetto e di crescere piano piano come abbiamo fatto tutti.
FOLLOW US