Droid animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
RZ_AleX

Droid animazione

Post by RZ_AleX »

Avete presente quei momenti in cui uno ha in testa mille cose che vorrebbe fare, ma alla fine tutto gli sembra così lungo e complicato da fare? Ecco io sono in transito in quella fase.
Mentre mi divertivo a prendere pratica con il Cube modelling, mi è uscita fuori questa forma.
Work1 zampa.jpg
da qui l'idea di ricavarci un Droide alieno....... :roll: non mi chiedete come la mia mente a potuto partorire una idea simile.... :lol: ancora io lo ignoro.
a suon di tagli e keyframe è venuto fuori questo video.
video1
http://www.youtube.com/watch?v=VoZQ1VR9zB4
Dopo qualche problemino di texturing, che si divertiva a ballare sulle gambe durante le animazioni, ho deciso di portare avanti il Droid.
Work1 Articolazioni.jpg
mi sono modellato tanti oggetti per le articolazioni e poi ho inserito un po' dikframe per vedere cosa veniva fuori.
Work2 Key frame.jpg
un render di controllo:
Work3 render.jpg
e poi un altro video.
Video2
http://www.youtube.com/watch?v=PMX9_QleyDU
Dopo ho realizzato una struttura centrale per ancorare le zampe e poterle articolare in tutti i modi.
Work4 centrale.jpg
Work5 articolazioni.jpg
ho poi deciso di metterci altri meccanismi in movimento come i deflettori armati che si nascondono in mezzo alle gambe quando il droid è chiuso.
Work6 Deflettori.jpg
Work8 interno deflettore.jpg
Un altra smanettata di kframe ed ecco la trasformazione.
Work9 prima trasf..jpg
Work9-1 prima trasf..jpg
Work10 Prima trasf..jpg
Un altro video per testare se tutti ikframe sono al loro posto.
Video3
http://www.youtube.com/watch?v=gALcV4yvHF0

e ora sono a lavorare su un nuovo video con il Droid che si impatta a terra, tipo il video 1.
idee ben gradite :)
Ciao

Alex
Arkimed
Moderatore

Re: Droid animazione

Post by Arkimed »

Ciao RZ_Alex,

più che un parere ti darei un consiglio.
Ho visto i video e devo dire che le animazioni sono ben curate e ben riuscite. Ho notato però (in effetti l'avevo notato già dal progetto che hai postato nell'altra discussione) che non fai alcun utilizzo di Xpresso per controllare i movimenti… l'unica potenzialità che hai sfruttato è quella della gerarchia tra gli oggetti.

Come ti dicevo stai facendo un buon lavoro, ma andando avanti con il progetto, mano a mano che le cose si complicano, potresti perdere il controllo della situazione avendo una miriade di keyframes da gestire nella timeline.

Sfruttare la cinematica inversa e la cinematica diretta con l'ausilio di qualche controllo realizzato tramite XPresso, ti aiuterebbe non poco a gestire l'animazione.

Naturalmente il mio è solo un consiglio, per ora stai andando benone ;)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Grazie Arkimed hai perfettamente ragione, infatti già in questo video che segue, riuscire a far collimare tutti i keyframe con lo spostamento del corpo centrale non è stato per niente facile! Con la sola cinematica inversa non sono sicuro se sarei riuscito però ad ottenere la solità fluidità di movimenti, di sicuro con Xpresso invece potrei fare molte + cose!.....Il tutto stà ad avere tempo di mettersi li ed imparare cose nuove.

Bene Benissimo prossimo obbiettivo da raggiungere xpresso 8-)

a già!!! il video.......

http://www.youtube.com/watch?v=UWEhMbaaXJI

Ciao
Alex
:Andi:

Post by :Andi: »

Beh in primis complimenti..belle animazioni e bel modello..per xpresso è vero..è un mondo enorme da esplorare..però per iniziare prova a dar un'occhiata ai tutorial del bravo Arkimed che torvi qui sul forum..uno dovrebbe chiamarsi "rig spina dorsale" se non sbaglio..ti possono dare una grande mano per iniziare.. 8-)
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

bello bello!non ti do consigli però,perchè di animazione non ne capisco un h :)
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Grazie a tutti per consigli e suggerimenti! Sono un po' preso dal lavoro in questo periodo e ho poco tempo di giocare con Cinema, ma il Drone prosegue :) adesso sono a studiare un po' di effetti con gli emettitori per quando si schianta al suolo! Quindi a breve un nuovo video con migliorie, ma ancora lontano da quello che ho in mente.

A presto :D

Alex
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Allora sono a studiare alcuni effetti con le pyrocluster, quindi effeti di fumo scie ecc.... Apparte il tempo incommensurabile di calcolo direi che sono arrivato ad un risultato soddisfacente.

Questo è il video in beta che comprende solo gli effetti poi ci inserirò il droid e l'ambientazione. Non dispongo di after effect quindi gli effetti devo ricavarmeli da Cinema...... Qualche consiglio per diminuire il tempo di renderizzazione? O altri metodi?
:? questo video di un paio di secondi, ha impiegato 4 ore di renderizzazione :shock:

ci sono 3 pyrocluster con effetti emettitori differenti e 4 luci per simulare il bagliore d'impatto.

Ciao
Alex
parlmc

Post by parlmc »

uhmmm Alex,
mi sa che dovrai lavorarci ancora un po'. come ha detto hoop, pyrocluster non è un fenomeno per i fumi/gas. se vuoi cambiare strada ma non hai pretese particolari potresti provare Turbulence4D[beta rel.], io ho la demo, che per i gas è completamente operativa, e mi ci sono trovato bene.
considera però che, pyrocluster o no, secondo me quello che non torna nel tuo video è proprio la dinamica particellare: mi spiego tu spari un proiettile [il drone], questo si infigge nel suolo e alza un polverone ma non è che esplode. se riesci, recupera qualche scena da Hulk [quello di Ang Lee], verso la metà c'è una sequenza nel deserto che ti potrebbe dare dei buoni riferimenti. io recentemente ho fatto alcuni esperimenti di detonazioni per un concorso e mi è stato molto utile questo articolo: [http://features.cgsociety.org/story_cus ... 154&page=1]
ciaociao,
Ros
elderan

Post by elderan »

:) Ciao , simpatico il droid, anche per come si apre, forse relativamente semplice nella forma esterna ma nel complesso non è male :)
Quoto quello che ti hanno detto gli altri, e ti consiglio di usare meno poligoni, le mesh mi sembrano troppo fitte, hai l' hyper a che suddivisione?
Per gli effetti speciali ti consiglio anch' io particle illusion, semplice ma potente, io l' ho utilizzato diverse volte :)

Potresti arricchirolo con qualche dettaglio in più o prendere spunto da qualcosa del genere:

http://img145.imageshack.us/img145/7765 ... qm8hw2.jpg

http://www.gamingdaily.co.uk/images/Sup ... eylord.jpg

http://www.pablov3d.com/stuff/spider%20concept.jpg
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Ok ho messo in download Partcle Illusion Vediamo cosa riesco a capirci :lol: :lol: ....l'idea di affrontare un altro programma nuovo è sempre un accettata :D :D

Per Parlmc: 8-) Grazie delle dritte e del link molto d'impatto direi :) ..... L'effetto fuoco comunque l'ho inserito perche stavo pensando di farlo atterrare su una fabbrica, così si capiscono anche le proporzioni del Droid, ma ancora navigo alla deriva..... su dove farlo impattare, avevo pensato anche ad un lago, ma appena ho messo mano al manuale, ad un tutorial, mi si è subito accapponata la pelle.... Troppe cose tutte insieme :roll: :roll:

Per Elderan: Mostruisi i robottazzi!....a te dovrei fare 1TERA di domande sulla riggatura, non tanto per la posizionatura delle bone, quanto per la trasformazione e poi il movimento..... ma ti assillerò in seguito! .....

A presto e grazie dei consigli preziosissimi!

Ciao
Buon Weekend a tutti

Alex
  • Advertising
Post Reply