Problema Displacement da Zbrush

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Luuke

Problema Displacement da Zbrush

Post by Luuke »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho una conoscenza base di C4d e zbrush.
Ho creato una statua da circa 14 milioni complessivi di poligoni su ZBrush e vorrei importarla in cinema per renderizzare.
Ho importato correttamente i vari OBJ (pedana, statua, ali) in bassa definizione (diciamo circa 200.000 poligoni a oggetto) ed esportato i loro rispettivi displacement.

I problemi iniziano quando carico la mappa di displacement sul materiale (usando il comando "...") Non so che valori mettere ! Se lascio intensità 100% si incasinano i poligoni, se l abbasso resta cmq pasticciato. ho provato a smanettare anche mettondo alias 1, sat ecc. ma senza risultati.

In cosa sbaglio? Aiutatemi please!
Un saluto

Luca
Luuke

Re: Problema Displacement da Zbrush

Post by Luuke »

hopp wrote:non penso sia l area corretta del forum per la domanda . poi magari sbaglio aspetta un moderatore che ti sposta la domanda in una sezione giusta almeno ti risponderanno il prima possobile
Scusate! Ho postato qui perchè ho visto scritto nella descrizione della sezione: "chiedete aiuto per i vostri lavori in corso"
parlmc

Post by parlmc »

ciao Luuke,
intanto quoto hopp, per come è posta la domanda non credo che sia il posto giusto.
premesso che Zbrush non l'ho mai aperto, direi che il tuo problema -dal lato Cinema- è di scalatura del displacement [cioè di quanto va fuori piano], cerca di diminuire il valore dello spostamento massimo indicato nella palette del Displacement.
Poi duecentomila poligoni a pezzo, non sono per niente pochi! senza avere la possibilità di guardare qualche immagine di riferiemento è difficile esprimere giudizi pertinentissimi, ma a mio parere potresti fare a meno del displacement ed estrarre da Zbrush un'ottima normal map, che potrebberi risparmiarti delle rogne e darti comunque un ottimo livello di dettaglio.
[se, stando a quanto dici, sei ancora alle prime armi, non mi sembra il caso di complicarsi troppo la vita! :D ]
ciaociao,
Ros
Luuke

Post by Luuke »

parlmc wrote:ciao Luuke,
intanto quoto hopp, per come è posta la domanda non credo che sia il posto giusto.
premesso che Zbrush non l'ho mai aperto, direi che il tuo problema -dal lato Cinema- è di scalatura del displacement [cioè di quanto va fuori piano], cerca di diminuire il valore dello spostamento massimo indicato nella palette del Displacement.
Poi duecentomila poligoni a pezzo, non sono per niente pochi! senza avere la possibilità di guardare qualche immagine di riferiemento è difficile esprimere giudizi pertinentissimi, ma a mio parere potresti fare a meno del displacement ed estrarre da Zbrush un'ottima normal map, che potrebberi risparmiarti delle rogne e darti comunque un ottimo livello di dettaglio.
[se, stando a quanto dici, sei ancora alle prime armi, non mi sembra il caso di complicarsi troppo la vita! :D ]
Ciao, grazie dei consigli!
-Con scalatura intendi il valore strength? ho provato a partire dal 2% in su, ma zero risultati.
-Come sampling che consigli di impostare?
-il sub-polygon displacement lo devo attivare?

Ora vi faccio qualche immagine cosi magari si capisce meglio.. e domani provo con una mappa normal.
Luuke

Post by Luuke »

Ecco 2 screen, il primo è il modello in ZBrush, in lavorazione e non renderizzato.
Il secondo è il masso importato a cui ho applicato il displacement.

http://img72.imageshack.us/i/lucif1.jpg/

http://img301.imageshack.us/i/displc.jpg/
Ryoma

Post by Ryoma »

Ciao, secondo me come detto sopra potresti cavartela anche esportando solo la NORMAL da Zb.
Comunque prova ad attivare il sub poli e ad abbassare ancora i valori del displ.

Ryo
flowbox

Post by flowbox »

credo sia l'altezza del displacement.. 5cm sono riferiti alle dimensioni del modello, quindi controlla le dimensioni e saprai di quanti cm dovrebbe essere il disp...

la forza la regoli in un secondo tempo

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by parlmc »

flowbox ha ragione. controlla la dimensioni, metti la strenght a 100% e trova la Height ottimale per il tuo livelo di dettaglio.
secondo me, sulle suddivisioni ci andrei cauto, un paio al massimo dovrebbero essere sufficienti [3,2Mpoligoni a pezzo!] , anche se con quelle dimensioni di mappa >3000px io userei un campionamento SAT.
[visto il modello, se non prevedi dei close-up ravvicinatissimi, sono dell'idea che una buona Normal map potrebbe bastare]
ciaociao,
Ros
Luuke

Post by Luuke »

Ciao, grazie per i consigli ma c è qualcosa che non va cmq..

Ecco l immagine:
http://img25.imageshack.us/i/dispk.jpg/

-l altezza deve essere identica alla dimensione della roccia, ma quale valore devo mettere? Sotto dove c è size ho le dimensioni, ma quale devo tenere in considerazione?

-tenendo la forza al 100% poi mi escono tutti questi artefatti, mentre bassa si intrevedono delle gobbette sulla mesh.

Oggi provo a fare una normal map sperando di avere meno problemi..
  • Advertising
Post Reply