render villa...primi passi...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
davfre88

render villa...primi passi...

Post by davfre88 »

Salve a tutti,
premesso che è il primo render serio che faccio con cinema, prima utilizzavo autocad prevalemtemente (quindi i parametri delle luci e dei materiali un minimo li conoscevo), e premesso anche che sono un autodidatta, volevo dei consigli su come poter migliorare questo render!
Per questo render ho utilizzato i parametri di Sole+Sky di default, modificando solo le ombre per entrambi e mettendole al 21 settembre alle ore 15.00 su Roma, in piu ho attivato anche la IG di seguito elenco i parametri:
-Modo IG: IR+QMC (Immagine Statica)
-Profondità diffusione: 3
-Intensità Primaria: 130%
-Intensità Secondaria: 110%
-Gamma: 1

Multi-Pass attivato su 3 canali
Anti-Aliasing su Migliore con liv.min 1x1 e liv.max 16x16

Ho utilizzato TuileGen per le tegole e la sovrapposizione dei piani per dare l effetto 3D all erba (come ho visto fare in qualche forum)....
Ah i tipi di materiali e i colori purtroppo non posso cambiarliperche mi sono dettatti dall Architetto che ha fatto il progetto....
Grazie anticipatamente per i consigli e anche x le critiche che sicuramente riceverò...:-)
Attachments
render 1024x768.jpg
riciricca

Re: render villa...primi passi...

Post by riciricca »

beh per essere il primo render serio che fai mi sembra buono, e poi hai postato subito anche tutti i parametri :D
dico due cosine prima di lasciare la parola a chi ne sa veramente: la texture dell'impiantito esterno è da rivedere, vedi come si ripete, e un'occhiatina la darei anche all'erba, si nota sempre una trama che si ripete, poi personalmente applicherei una texture all'oggetto cielo, mi sembra un pochino irreale cosi
comunque bravo, dai che vai bene :)
myskin

Post by myskin »

ciao, quoto riciricca i materiali si potrebbero rivedere, soprattutto l'erba e il pavimento sotto la struttura in legno; prova a cambiare la texture caricata o ad usare i materiali standard di cinema; vedrai che vengono inseriti dei bump di rilievo che rendono meno piatto l'effetto e dei disturbi che creano variazioni che evitano le fastidiose ripetizioni di motivo.
Aggiungerei il problema texture delle tegole, sembra che il mat sia messo sferico;il plugin ti da' la possibilità di inserire varie sfumature "random" alle tegole; provalo, diventa molto più realistico! Poi orientamento permettendo proverei ad illuminare la facciata, anche se al tramonto. Talvolta il sole basso crea effetti molto suggestivi!
Buon lavoro!
davfre88

Post by davfre88 »

Bene, grazie mille...mi metto subito all opera e vi farò vedere il risultato il prima possibile....modificherò subito l erba e le tegole, per quanto riguarda la pavimentazione sotto la struttura in legno non so come fare perchè la texture me l ha data l architetto, come del resto l intonaco verde giallo e rosso, quindi essento un immagine jpeg è ovvio ke si veda un po la ripetizione, avete voi dei consigli da darmi, magari sulla modificazione dei paramatri del materiale, per ovviare o quantomeno limitare leffetto di ripetizione della texture?
myskin

Post by myskin »

..be' potresti cercare di simulare il materiale. Prova a fare 2 cubi affiancati, in uno metti quello dell'arch. e nell' altro quello fatto da te così potrai confrontarli facilmente. Vedrai che riuscirai a fare meglio pur ispirandoti all'esempio! Scala le dimensioni della texture per renderla proporzionata agli oggetti.
Altra possibilità sarebbe quella di lavorare sull'immagine in photoshop, gimp o altro editor rendendola accostabile, ossia ritoccarla in modo che i lati opposti siano in continuità. Oppure creare piccole 2 o 3 variazioni di tono e assegnarle come materiali in maniera casuale. Per l'erba troverai ottimi materiali anche in questo sito!
Bye!
davfre88

Post by davfre88 »

ho cambiato la proprietà di proiezione dell tegole mettendo quella cubica, e mi sembra che ora ci siamo....per quanto riguarda la texture del pavimento ho provato a modificarla in photoshop, mi sa che però si vede sempre un pokino la ripetizione della texture.....per l erba invece ho applicato un materiale gia presente in cinema architetturial, xò boh forse forse era meglio quella di prima....ke dite???
Attachments
render mood3.jpg
render mood4.jpg
myskin

Post by myskin »

..be' le piastrelle mi sembrano migliorate! se riesci ad attenuare le differenze di tonalità..meglio! Per l'erba forse la texture grass001 del pacchetto basic è sicuramente migliore! Comunque si trovano in giro materiali che hanno come base uno shader e non un'immagine; queste non hanno il problema della ripetizione perche essendo calcolate matematicamente, tra i vari vantaggi, generano variazioni infinite senza creare ripetizioni. E per vaste aree è meglio.
Ciao!
ale_jonas

Post by ale_jonas »

ciao, una cosa veloce..forse potrebbe aiutarti l'erba di Arcnello..dicono che sia una delle migliori sulla piazza :!: prova a cercare la discussione ora sono di fretta altrimenti te l'avrei linkata
davfre88

Post by davfre88 »

ok...grazie milleeeeeeee, devo per forza perfezzionare anche l erba!!!!!
x le piastrelle proverò a ritoccare la texture cercando di aggiustarla un po....
ah poi ho cambiato anke il legno ke nella prima foto era rigato, ora invece è molto meglio! :D
grazie ancora dei consigli!!!!!
davfre88

Post by davfre88 »

beh che ne dite????
Attachments
RENDER 1024X740.jpg
  • Advertising
Post Reply