Fotoinserimento c4d o Photomatch?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Ross

Fotoinserimento c4d o Photomatch?

Post by Ross »

Buondì!

Nel caso si cercasse di ottenere un fotoinserimento il + preciso possibile è meglio utilizzare Photomatch oppure esistono degli stratagemmi in c4d?
:?:

:roll:
Riporto quanto in mia conoscenza per quanto concerne i fotoinserimenti in c4d:
(0_ovviamento abbiamo l'oggetto e per es. poniamo si auna casa)
1_ mettiamo uno Sfondo e gli affibiamo un materiale con la foto che vogliamo visualizzare nello sfondo
2_ mettiamo un Pavimento con la stessa foto e col Tag Compositing/Sfondo Compositing attivato
3_mettiamo un Cielo o uno Sky (è opinabile purchè siano trattato con le dovute maniere
4_ centriamo il nostro oggetto muovendosi nella vista o muovendo, ruotando e scalando l'oggetto finchè non ci sembra seguire i punti di fuga della foto in prospettiva (nello sfondo)

Questa è la procedura che seguo (e che ho studiato nel manuale :) che ora non ho qui con me :( ). Se qualcuno conoscesse delle migliorie da apportare
x rendere + efficiente e preciso il calcolo, lo ringrazirei di cuore.
:love:

P.S.Non sapevo se postare nell'argomento già trattato Ombre.. ma mi è sembrato + opportuno, data la generalità di questo argomento, spostarlo in un nuovo argomento.
ManueLLL

Re: Fotoinserimento c4d o Photomatch?

Post by ManueLLL »

io di solito faccio cosi, parto dall' oggetto sfondo come hai detto te, piazzo un cubo, ed inizio a muovere la camera di modo da mettere l'oggetto nella giusta prospettiva, una volta che la trovo, do alla camera un tag protezione di modo che non si sposti, dopo di che il cubo di riferimento lo puoi anche eliminare, tanto se la camera è ben posizionata ogni oggetto che inserisci dovrebbe essere a sua volta ben posizionato, quindi inserisco il piano del terreno, dopo di che per i vari tag compositing etc ne uso differenti perchè utilizzo maxwell, cmq il consiglio generico è cmq se possibile esportare in multipass il canale delle ombre, un canale alpha per scontornare l'oggetto, una volta finito il render andrai a rimontare il tutto, ti allego una prova veloce, non fare caso al modello perchè non ha tutti i materiali era solo una prova

ciao

ManueLLL

p.s.
mi ero dimenticato prima qui ci sono dei tutorial della maxon con allegate anche le scene forse ti potrebbero tornare utili

http://www.maxoncomputer.com/tutorial_d ... rialID=243
Attachments
prova.jpg
Ross

Re: Fotoinserimento c4d o Photomatch?

Post by Ross »

Grazie infinite!
:love:

Se a qualcono vengono in mente altri tutorial o consigli, sarebbe ottimale. :wink:

Adesso c'è da lavorà! :)
  • Advertising
Post Reply