AIUTO come applicare una texture dettagliata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
davide75

AIUTO come applicare una texture dettagliata

Post by davide75 »

Ciao a tutti ho un problema con l'inserimento di un materiale, in particolare con un .jpg di una cartografia... :?

Mi succede questo:
inserito il materiale come texture quando vado ad assegnarlo all'oggetto piano, l'immagine mi viene distorta nelle due dimensioni e non riesco a trovare i rapporti corretti.

cerco di ritrovare le giuste dimensioni tenendo conto di alcuni solidi come riferimento,
ma (2° problema) la texture applicata si distingue malissimo
devo così tutte le volte tenere una finestra rendering aperta su di una porzione del piano ma la cosa è molto difficile e poco precisa :shock:
come posso fare...?

vi ringrazio
arcnello

Re: AIUTO come applicare una texture dettagliata

Post by arcnello »

ciao davide
se vuoi che la tua immagine non venga distorta una volta che la applichi al tuo piano, dovresti dimensionare il piano proporzionalmente alle dimensioni della texture
nel caso in cui il rapporto tra i due lati è diverso rispetto all'immagine che vuoi applicare è normale che questa venga distorta.. (se ho capito bene il problema)
ciao_____
_kino_

Post by _kino_ »

esatto e per fare in modo che non si distorga la texture fai tasto detro sul materiale fai fit to IMAGE e dopo aver selezionato l'immagine di riferimento fai anche fit obj to image...etvoillà!!!

mi son spiegato come un cane

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
_kino_

Post by _kino_ »

ah per il problema della visualizzazione delle texture beh basta che gli cambi la risoluzione con cui vederla in prew, puoi anche vedertela 3000x3000

ciaoooooooo
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
_kino_

Post by _kino_ »

che capra che sono !!!! ecco le 2 immagini...e il fit obj to pic non c'è su cinema ma ti puoi mettere a posto da solo la mesh tanto se è un piano....

ecco gli screen

ciao ciao

_kino_
Attachments
Immagine 2.png
Immagine 1.png
myskin

Post by myskin »

ciao Davide! Oltre alla giuste dritte di Arcnello e Kino, per il 2° problema, puoi controllare anche le impostazioni nella finestra (mostra): giusto orientamento della luce di default, Gouraud shading, fil di ferro, open gl migliorato, spegni le luci in editor: tutte cose che influenzano in qualche modo la visualizzazione!
bye bye
davide75

Post by davide75 »

grazie a tutti provo il prima possibile :)
davide75

Post by davide75 »

_kino_ wrote:che capra che sono !!!! ecco le 2 immagini...e il fit obj to pic non c'è su cinema ma ti puoi mettere a posto da solo la mesh tanto se è un piano....

ecco gli screen

ciao ciao

_kino_
grazieee mille così è bellissimo :)
_kino_

Post by _kino_ »

:)

ciao

_kino_
davide75

Post by davide75 »

arcnello wrote:ciao davide
se vuoi che la tua immagine non venga distorta una volta che la applichi al tuo piano, dovresti dimensionare il piano proporzionalmente alle dimensioni della texture
nel caso in cui il rapporto tra i due lati è diverso rispetto all'immagine che vuoi applicare è normale che questa venga distorta.. (se ho capito bene il problema)
ciao_____

capito tutto....
ma non riesco a dimensionare il piano basandomi sulle dimennsioni della foto :(
  • Advertising
Post Reply