texture Forata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Maryca

texture Forata

Post by Maryca »

Salve a tutti,
è il mio prio post e spero di essere nella sezione giusta. Pongo subito il mio quesito.
Dovendo renderizzare una superfice in lamiera forata molto grande e complessa volevo chiedervi se esiste una texture per cinema già forata, ovvero con dei campi trasparenti. In questo modo eviterei di praticare mille fori nel 3d appesantendo il disegno. In Rhino esiste una texture del genere ma gli altri materiali non mi soddisfano.
Grazie per l'attenzione!

Maria Carmela
parlmc

Re: texture Forata

Post by parlmc »

ciao Maria Carmela e benvenuta nell'alveare.
è una cosa facilefacile [lo sarebbe stato ancora di più de avessi guardato sul'Help integrato in Cinema :) ]:
crea un nuovo materiale, vai nel Canale Alpha -> menu shaders [il triangolino bianco verso dx] -> Superfici -> Ripeti. All'interno di quello scegli l'opzione cerchi e rispetti la regola bianco="visibile" | nero="non visibile".
a quel punto editi il materiale con colore e riflessione, finchè non ti soddisfa.
Grazie per l'attenzione!
prego :)

ps. è molto importante fare prima una ricerca nel forum col tasto Cerca in alto o nell' Help di Cinema, evita che si creino trecento discussioni con la stessa domanda e -di solito- ci si mette meno che aspettare la risposta.
:nono
ciaociao,
Ros
Maryca

Re: texture Forata

Post by Maryca »

Grazieeeee! Prometto di fare tutta la prassi la prossima volta!
:D
  • Advertising
Post Reply