effetto morbido, medio, duro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

effetto morbido, medio, duro

Post by gabriele__82 »

ciao a tutti, nonostante utilizzi quasi sempre un effetto mordibo o ruvido, nell'anteprima dell'immagine l'effetto lo vedo, ma a fine rendering (e me ne sono accorto solo ora :?: ) l'effetto non c'è. domanda: mi crea un file a parte e devo poi sovrapporlo all'immagine o sbaglio qualcosa? grazie
Last edited by gabriele__82 on Thu Jun 24, 2010 2:03 pm, edited 1 time in total.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10378
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: effetto morbibo, medio, duro

Post by masterzone »

intendi dire gli effetti che metti nel pannello di rendering filtro duro o morbido? se sono quelli sono delle cagate pazzesche, nel senso che sono dei filtri applicati alla fine dell'immagine di contrasto o di sfocatura, niente che tu non possa fare poi in photoshop :)
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: effetto morbido, medio, duro

Post by gabriele__82 »

si esatto, proprio quelli. sai non usando programmi di fotoritocco, non mi dispiacerebbe uscire con un rendering che sia definitivo. io uso picasa, ha il comando sfocatura, ma è concentrico. cmq diciamo che l'immagin non la tocco dopo il render, come mai non noto il risultato? (soprattutto il morbido)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10378
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: effetto morbido, medio, duro

Post by masterzone »

forse perche' su immagini ad alta risoluzione lo vedi al 100% dell'immagine ma e' talmente leggero che forse si vede poco. Provalo su un rendering di un oggettino in editor vedrai che si vede che ammorbidisce l'immagine. :)
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: effetto morbido, medio, duro

Post by gabriele__82 »

se applico un filtro morbido, 60%, nell'editor lo vede, e bene anche, ma a fine rendering non c'è.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10378
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: effetto morbido, medio, duro

Post by masterzone »

No no lo fa lo fa hai provato su in formato piccolissimo? Perché su immagini grandi non lo vedi perché é debolissimo.

Ms. :)
Ross
Posts: 213
Joined: Fri Sep 26, 2008 7:45 pm

Re: effetto morbido, medio, duro

Post by Ross »

@masterzone
Io volendo risaltare i bordi dei poligoni in un architettonico ho usato il Filtro Duro a 15%.
Risultato: l'immagine formato 1680x1080 non era male ma il primo piano mi dava delle seghettature oscene.
Per toglierle ho fatto un render region delle parti interessate però non mi ha convinto.

Per ottenere un risultato + preciso è possibile utilizzare in RenderSettings/IG/IrradianzaCache/MiglioramnetoDettagli portandolo a 50%?

NOTA: so già che i tempi di render si allungano in questo modo.

Grazie in anticipo.

Ciao.
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: effetto morbido, medio, duro

Post by elisa »

Il miglioramento dei dettagli serve solamente per creare un ulteriore occlusione ambientale nelle intersezioni delle geometrie e non tocca la pulizia in termini di pixel nell'immagine. :)

Ely
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Ross
Posts: 213
Joined: Fri Sep 26, 2008 7:45 pm

Re: effetto morbido, medio, duro

Post by Ross »

Grazie per il chiarimento.

Cercherò di tenerne conto per i prossimi lavori.

Ciao.
  • Advertising
Post Reply