Sfondo immagine invisibile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Algo

Sfondo immagine invisibile

Post by Algo »

ciao a tutti

scrivo per cercare di risolvere un problema che mi affligge...premetto che non ne so molto di Cinema4D, fin ora lo ho usato in maniera abbastanza sporadica, ma credo sia arrivato il momento di approfondire un pochino alcuni aspetti. Studio architettura e questo programma mi serve per renderizzare edifici e renderli compatibili con immagini di sfondo (insomma trovare una giusta prospettiva per montare render e sfondo in un secondo momento con Photoshop).

Il problema che mi sorge è che non riesco a visualizzare l'immagine di sfondo nella finestra di lavoro, al suo posto appare un riquadro bianco. L'immagine diventa visibile solo in fase di render (cosa che cmq non mi interessa). Il procedimento che seguo é:
- creo un materiale e gli applico la texture sfondo nel settaggio colore
- creo un oggetto sfondo e applico il materiale creato in precedenza

Vi ringrazio in anticipo

A.
62VAMPIRO

Re: Sfondo immagine invisibile

Post by 62VAMPIRO »

Il procedimento è giusto: creazione materiale con l'immagine caricata nel canale colore ed applicazione del materiale all'Oggetto Foreground. Cosa intendi per render? Il render del Viewport o il render definitivo in uscita da Cinema? Cmq per renderlo visibile bisogna renderizzare il Viewport: normale.
Perchè sia sempre visibile bisogna caricarlo da un'altra parte.
Vai nel menù Edit del Viewport>>Configure>>Back>>e nel campo "Image" ci carichi l'immagine di background. Funziona su tutte l viste tranne che nella Vista Perspective.
Tutte cose che trovi scritte anche nel manuale cmq................
Algo

Post by Algo »

in pratica vorrei caricare un solido 3d e dargli la stessa prospettiva di un immagine caricata come sfondo, (x poi fare un collage) e per fare questo mi serve avere l'immagine/sfondo visibile nella viewport prospettica (immagino sia la finestra di lavoro) mentre ruoto e do l'angolazione al solido. L'immagine di sfondo pero non si vede in fase di "lavoro", al suo posto c'è un riquadro bianco, compare solo se vado a renderizzare.
Algo

Post by Algo »

ragazzi per favore datemi una mano che sto impazzendo :(

anche con photomatch (che in automatico crea uno sfondo) nella vista prospettica si vede solo l'"ingombro" bianco dell'immagine, ma non quest'ultima (visibile solo nella vista frontale)...probabilmente è un problema di settaggio.. :roll:
arcnello

Post by arcnello »

l'immagine di sfondo si dovrebbe vedere a meno che non l'hai modificata col filtro di cinema, è strano
posta il progetto zippato se puoi
ciao___
Algo

Post by Algo »

questo è il file di cinema, l'immagine è troppo grande anche se compressa, credo sia irrilevante di per se perchè il problema me lo fa con qualunque altra immagine vado ad inserire...ad ogni modo era un bitmap

grazie 1000 per la disponibilità
Attachments
problema immagine.rar
(25.96 KiB) Downloaded 49 times
arcnello

Post by arcnello »

l'immagine... in formato jpg

comunque... anche se inserisco un bmp io l'immagine la vedo
ciao______
Algo

Post by Algo »

ma possibile che non esiste un settaggio da quanche parte? immaginavo che il problema non ti si sarebbe posto, visto che apri il file con il tuo programma...
Algo

Post by Algo »

risolto, anche se continuo a non capire se è normale o no...
in pratica la visualizzazione dipende dalla risoluzione dell'immagine, oltre i 2300x2300 lo sfondo appare come tutto bianco. Sarà un problema di memoria, non so...
  • Advertising
Post Reply