consigli su luci da usare
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
consigli su luci da usare
i settaggi che ho usato:
illuminazione globale standard
intensità 275
precisione 55
stocastici 150
ris min. 100
ris max. 300
spuntato anche occlusione ambientale
Re: consigli su luci da usare
In fatto di settaggi render non sono il + adatto a dare consigli, ma di sicuro posso dirti come prima cosa di togliere l'occlusione ambiente e poi di riguardare le texture soprattutto della vegetazione, troppo finta. Per aumentare il volume della siepe puoi ho inserire un displacement che ti crea un bel movimentooppure lavorare di di livelli in alpha, per renderla + 3D.
Ciao
Alex
Re: consigli su luci da usare







Re: consigli su luci da usare
Re: consigli su luci da usare
Re: consigli su luci da usare
personalmente, con tutti materiali e le tex applicate, faccio un po' fatica a darti dei consilgi che non siano poco più che superficiali, se hai un po' di tempo [5 min, al massimo...] puoi postarci un render senza materiali? [selezioni tutti i materiali, togli le spunte a tutti i canali tranne Colore e in quello lasci un bel bianco senza tex], per quanto riguarda lo Sky, poi usarlo con serenità, in alternativa usa una luce Infinita con ombre area e una luce Area Emiferica che copra tutta la scena.
per il momento direi che il valore di Precisione è un po' basso, ma per le prove va ancora bene, c'è una sovraesposizione eccessiva delle pareti intonacate in giallo che affiancano l'ingresso e un color bleeding un po' eccessivo [dovuto sicuramente al valore Intensità= 275%]
viceversa, sui materiali ci sarebbe molto da rivedere, per l'erba ad esempio hai usato una texture non ripetibile creando il simpatico effetto "carta da parati", i coppi non hanno rilievo [vista l'inquadratura sarebbe stato meglio modellarli, hai mai provato Tuilegen? anche il legno della struttura del tetto andrebbe rivisto, adesso le fibre sono orientate tutte nella stessa direzione. in generale quello che io noto è una semplificazione eccessiva nella elaborazione dei materiali.
per la movimentare la siepe puoi usare un semplice disturbo nel canale Displacement, ma ricorda di attivare la Sub-Polygon Displacement altrimenti, se i tuoi parallelepidedi/siepi non sono abbastanza suddivisi, non vedrai nulla.
c'è un po' da lavorarci ma il modello sembra buono, secondo me ne viene fuori un bel lavoretto...

Ros
Re: consigli su luci da usare
Re: consigli su luci da usare
Re: consigli su luci da usare
direi che hai avuto molte delle risposte che cercavi [detto tra di noi, ti sarebbero bastate due ricerche senza tempestare il forum di domande]scusa la confusione ma sono alle prime armi
per quanto riguarda il tuo modello bisogna che quando posti un avanzamento inserisci sempre i parametri che hai modificato/aggiunto, se nò è come camminare nel buio -guarda ad esempio il Laboratorio di Rendering-
se -supponendo- tu non hai modificato i parametri postati precedentemente e non hai modificato nessun valore all'interno delle nuove luci dovresti cominciare a riportare il valore di Intensità della Illuminazione Globale a quello di Default [->100%] successivamente devi fare alcune prove di "bilanciamento" tra l'entità di illuminamento che vuoi che derivi dalla luce ambientale[luce Area] e quella che derivi dalla luce diretta [Sole], io partirei da una proporzione 2:1 [es. 80%Area : 40%Sole]. per migliorare il modello illuminotecnico ti consiglio inoltre di aggiungere l'oggetto Cielo che trovi nel pannello assieme alla luci, ti permetterà di recuperare i raggi dispersi e avere un'illuminazione più uniforme.
un ultimo consiglio è quello di leggere molto accuratamente la guida di Cinema4d che ti da molte info utili alla domanda "cosa fa/dove sta quel pulsante?/cosa significa quel valore?"
trova un paio di versioni dell'immagine che ti soddisfano e mostracele, vedrai che non mancheranno i suggerimenti.
Ros
Re: consigli su luci da usare
-
- Advertising
FOLLOW US