Ombra da luce indiretta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
web@lorenzofusi.it

Ombra da luce indiretta

Post by web@lorenzofusi.it »

Salve!

Sto facendo delle prove di illuminazione utilizzando le luci ies con la demo cinema 4d r12
Ho realizzato una stanza chiusa 5m x 5m alta 2.7m senza nessuna apertura per il controllo
realistico della luce.
Ho inserito una luce ies di una piantana rivolta verso l'alto e posizionata in angolo della stanza.
Ho inserito un tavolo nel centro della stanza.
Le prove sono effettuate con l'illuminazione globale e occlusione ambientale attivi

DOMANDA:
Poichè la luce è diretta verso l'alto con colpisce direttamente il tavolo il quale è illuminato dalla luce indiretta proveniente dalle pareti ...
Perchè non si genera ombra sul pavimento sotto il tavolo ? (a parte le sfumature dovute all'occlusione ambientale)
In cinema 4d non è possibile generare ombre tramite il ribalzo della luce ?

Grazie
Un cordiale saluto a tutti visto che mi sono appena iscritto nel forum....
Attachments
ies_cinema.jpg
FiLiPpO92

Re: Ombra da luce indiretta

Post by FiLiPpO92 »

se cinema non producesse ombre sui rimbalzi non si riuscirebbero ad ottenere dei risultati realistici come quelli che sono stati ottenuti da molte persone che lo usano :) la luce ies creerà una piccolissima ombra,quasi invisibile,mentre se usi luci area verranno create,perchè ha un intensità maggiore.poi se vuoi che ti crei l ombra prova ad avvicinare la luce e vedi se la crea :D
web@lorenzofusi.it

Re: Ombra da luce indiretta

Post by web@lorenzofusi.it »

Ti ringrazio...
Comunque come dicevo stavo testando le luci ies in cinema r12 e ho notato che non basta inserirla come dicono loro per avere un effetto rapido e reale .. bisogna fare i soliti accorgimenti.
La stessa scena calcolata con il programma di illuminotecnica Dialux e le stesse luci ies
l' ombra è evidentemente molto più forte.
Ti allego un immagine a bassa risoluzione fatta con il Dialux
La luce è realmente quella quindi credo che ancora dovranno lavorarci sopra quelli della maxon

Grazie
Ciao
Attachments
DIALux.jpg
DIALux.jpg (143.07 KiB) Viewed 373 times
  • Advertising
Post Reply