Ciao a tutti.
Ho scaricato questo file dal sito ufficiale di v-ray http://www.vrayforc4d.com/ free scene 002
Aprendo la scena (ma credo avvenga anche per le altre) nella viewport principale si vede una scritta in basso a sinistra in un rettangolo...beh non potete non vederla
Ora il fatto è come ha fatto a farla spuntare
Il tag realativo si trova come ultima opzione nei settaggi della camera (Use Data)
Li è possibile cambiare a piacimento la scritta.
Ho cercato nell`help ma non ne vengo a capo.
Ma è possibile renderlo visibile nel rendering come v-ray stamp?
Guardando bene è facile da trovare...si trova negli attributi...User Data (add)
Ma non capisco come funziona..io non vedo nulla...e il box per inserire il testo neppure c`è
gli user data sono un sistema di controlli (creati appunto dall'utente) al quale normalmente si "linkano" proprietà e caratteristiche di oggetti nella scena, in modo da riunire o accedere in maniera più immediata tramite un unico pannello varie impostazioni. Si usano molto spesso anche come input per nodi di xpresso ed è possibile aggiungere un userdata praticamente a qualsiasi oggetto tramite il menù che hai già trovato negli attributi.
Il quadratino con la scritta che vedi nel viewport invece è una cosa a parte e si chiama HUD (head-up display), non è legato agli user data nel senso che non è necessario avere un userdata per avere qualcosa nell'HUD. Se ad esempio prendi un cubo e clicchi con il tasto destro su uno dei suoi attributi (chessò, i segmenti, o le dimensioni), troverai la voce Add to HUD, che farà apparire l'attributo/i selezionato/i nel viewport. In questo modo avrai sempre a portata di mano quella proprietà senza dover ogni volta selezionare il cubo ecc.
Con il render standard di cinema o con AR è possibile anche renderizzare l'HUD tramite l'opzione che ti ha detto natas, con vray non è possibile.
FOLLOW US