Realizzazione catena

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
artachende
Posts: 8
Joined: Sun Nov 02, 2008 9:43 am

Realizzazione catena

Post by artachende »

Salve a tutti,
vorrei realizzare una catena che segua l'andamento di questa linea curva, in modo che assomigli a un festone.
Come devo fare? Devo posizionare ogni singolo anello in modo che segua la forma che voglio dare alla catena, oppure esiste un'opzione per cui cinema 4d lo fa in modo autonomo?

Grazie

Questa è la catena:
Image

Uploaded with ImageShack.us

Questa è la linea che la catena deve seguire:
Image
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Realizzazione catena

Post by elisa »

Credo che per questo tipo di cose ci siano diversi metodi.

Il primo che mi viene in mente é quello di realizzare una gerarchia padre figlio continua dove praticamente ogni anello della catena ha dentro l'altro anello. L'importante é che tutti gli anelli abbiano l'asse nel centro.

Poi richiami dal menù strumenti la Cinematica inversa e provi a spostare l ultimo anello. Vedrai che ti si sposteranno tutti insieme e li posizioni prorio come fosse una catena.

Altrimenti devi usare il TAG ALLINEA ALLA SPLINE e allineare ogni singolo elemento con in suo tag

Per ultimo ci sarebbe mograph che tramite il cloner object ti permetterebbe di clonare gli oggetti su uno tracciato direttamente.

PS: il forum supporta l inserimento degli allegati, non usare siti esterni ma allegali al messaggio


:)
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
artachende
Posts: 8
Joined: Sun Nov 02, 2008 9:43 am

Re: Realizzazione catena

Post by artachende »

elisa wrote:PS: il forum supporta l inserimento degli allegati, non usare siti esterni ma allegali al messaggio
Grazie per la correzione :)
elisa wrote:Altrimenti devi usare il TAG ALLINEA ALLA SPLINE e allineare ogni singolo elemento con in suo tag
Ho provato ad usare l'allineamento alla spline dopo aver trovato il tutorial su questo sito, ma poi bisogna ruotare e spostare ogni singolo anello manualmente...
elisa wrote:Il primo che mi viene in mente é quello di realizzare una gerarchia padre figlio continua dove praticamente ogni anello della catena ha dentro l'altro anello. L'importante é che tutti gli anelli abbiano l'asse nel centro.

Poi richiami dal menù strumenti la Cinematica inversa e provi a spostare l ultimo anello. Vedrai che ti si sposteranno tutti insieme e li posizioni prorio come fosse una catena.
Adesso provo, ti saprò dire.

Grazie mille!!!
Attachments
Immagine.JPG
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: Realizzazione catena

Post by renxo »

ciao,
secondo me devi semplicemente utilizzare il comando duplica e nei parametri inserisci il percorso che i vari anelli devono seguire, ovvero la tua spline, crei le istanze del tuo oggetto base e successivamente dopo aver trovato la ripetizione corretta devi solamente selezionare tutte le istanze intervallate (intendo dire: una si e una no) e cambiare la rotazione nel pannello oggetti (non pannello a fianco dei materiali, ma quello in basso a destra) in questo modo puoi variare la rotazione del singolo oggetto.

ciao e buon lavoro
Renxo
User avatar
Vitalik221
Posts: 59
Joined: Wed Mar 17, 2010 9:20 pm
Location: Minsk (Belarus)
Contact:

Re: Realizzazione catena

Post by Vitalik221 »

Provi plugin - Multiple Spline Attach 4
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Realizzazione catena

Post by Arkimed »

Quoto il suggerimento di Renxo ma con una variante... usa il comando Duplica, in modalità Lungo la Spline poi attiva la sezione Rotation (nella parte bassa degli attributi) e inserisci il valore 90º in uno dei 3 campi (dipende dall'orientamento degli assi del tuo oggetto) del parametro Ruota.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
artachende
Posts: 8
Joined: Sun Nov 02, 2008 9:43 am

Re: Realizzazione catena

Post by artachende »

Vitalik221 wrote:Provi plugin - Multiple Spline Attach 4
Grazie mille!!! :D :D :D :D :D
Ho risolto!
Attachments
immagine.jpg
  • Advertising
Post Reply