Problema comandi da tastiera c4d 12 demo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mirkozombetti

Problema comandi da tastiera c4d 12 demo

Post by mirkozombetti »

Sto provando la versione demo di C4D 12 demo sotto macos snowleopard e sono incappato in queste situazioni per le quali non riesco a trovare una soluzione.

1) normalmente sotto c4d11.5 per zoomare senza modificare la prospettiva utilizzo i tasti 2+cmd e clicco trascinando, e con solo 2 e clicco trascinando posso modificare la prospettiva.
In c4d 12 riesco a zoomare solamente con la modifica della prospettiva, il tasto cmd non risulta attivo

2) sempre in c4d11.5 mi sono configurato una serie di comandi da tastiera che includono l'utilizzo del tasto ctrl, nella demo della 12 se cerco di configurare i comandi con il ctrl mi restituisce una doppia combinazione di cmd con ovvie conseguenze... forse ho bisogno di un esorcista?

3) ultima questione nella 12 dove è finito il comando usa materiali sovrapposti?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
simo1200

Re: Problema comandi da tastiera c4d 12 demo

Post by simo1200 »

scaricata anch'io la R12 demo, su Snow leopard, rilevo lo stesso problema con il tasto CMD(ex mela) ed un altro grave problema:
lo strumento "selezione pennello",il cosiddetto puntatore per intenderci, seleziona l'oggetto che pare a lui,ovvero l'oggetto sottostante o addirittura il cielo o la camera….potete immaginare il disagio quando nel file abbiamo una selva di oggetti e per selezionare quello desiderato devo per forza cercarlo nel menu oggetti a destra.
ho provato la versione Demo anche su Win7,nessun problema di sorta…ho provato quindi a sostituire i file delle preferenze dalla versione Win a Mac ma senza risultato.
Ho provato anche a confrontare ogni possibile settaggio tra la versione 11.5 che uso (e funziona benissimo) e la R12 demo ma non ho trovato differenze….
Non vorrei un giorno aggiornare alla 12 e trovarmi un disastro simile,ci sono soluzioni? o nella versione Mac ci sono dei bug?
grazie
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

mirkozombetti wrote:Sto provando la versione demo di C4D 12 demo sotto macos snowleopard e sono incappato in queste situazioni per le quali non riesco a trovare una soluzione.

1) normalmente sotto c4d11.5 per zoomare senza modificare la prospettiva utilizzo i tasti 2+cmd e clicco trascinando, e con solo 2 e clicco trascinando posso modificare la prospettiva.
In c4d 12 riesco a zoomare solamente con la modifica della prospettiva, il tasto cmd non risulta attivo

2) sempre in c4d11.5 mi sono configurato una serie di comandi da tastiera che includono l'utilizzo del tasto ctrl, nella demo della 12 se cerco di configurare i comandi con il ctrl mi restituisce una doppia combinazione di cmd con ovvie conseguenze... forse ho bisogno di un esorcista?

3) ultima questione nella 12 dove è finito il comando usa materiali sovrapposti?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao Mirko,
1- Nella R12:
per zoom senza modifica della prospettiva: 2+tasto sx del mouse
per zoom con modifica della propettiva: 2+tasto dx del mouse

2- Vero. In effetti nell'appendice dell'help online di C4D 12 ho trovato questo:
Tip:
Since CINEMA 4D now also requires a 2-button (or more) mouse for MacOS, the previoulsy emulated right-click from previous Releases (CMD/CTRL+left click) no longer works. Make sure to enable the secondary klick option in the MacOS mouse system settings. Furthermore, the CTRL and CMD buttons on the Mac will have the same function.

3- Vero anche questo... in effetti pare che come funzione sia ora automatica e non ci sia modo di disabilitarla. Ad ogni modo per vedere i singoli materiali applicati basta selezionare il relativo tag assegnato all'oggetto.

simo1200 wrote:scaricata anch'io la R12 demo, su Snow leopard, rilevo lo stesso problema con il tasto CMD(ex mela) ed un altro grave problema:
lo strumento "selezione pennello",il cosiddetto puntatore per intenderci, seleziona l'oggetto che pare a lui,ovvero l'oggetto sottostante o addirittura il cielo o la camera….potete immaginare il disagio quando nel file abbiamo una selva di oggetti e per selezionare quello desiderato devo per forza cercarlo nel menu oggetti a destra.
ho provato la versione Demo anche su Win7,nessun problema di sorta…ho provato quindi a sostituire i file delle preferenze dalla versione Win a Mac ma senza risultato.
Ho provato anche a confrontare ogni possibile settaggio tra la versione 11.5 che uso (e funziona benissimo) e la R12 demo ma non ho trovato differenze….
Non vorrei un giorno aggiornare alla 12 e trovarmi un disastro simile,ci sono soluzioni? o nella versione Mac ci sono dei bug?
grazie
A me funziona regolarmente... comunque quando si hanno più elementi sovrapposti nell'editor è possibile scegliere quale selezionare premendo SHIFT e cliccando con il tasto DX del mouse.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
mirkozombetti

Post by mirkozombetti »

Grazie Arkimed molto gentile, scusami ma con l' inglese non ho molta dimestichezza, grazie per le delucidazioni dovrò eventualmente riprogrammare i comandi che uso con la 11.5
simo1200

Post by simo1200 »

grazie della celere risposta,
in effetti il problema si riesce a bypassare con la combinazione SHIFT + tasto destro ma risulta comunque più' macchinosa della selezione "al volo", nel frattempo ho provato su un altro Mac riscontrando lo stesso difetto,penso che a questo punto sia meglio attendere sviluppi.
ciao,grazie!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Mah è strano, come dicevo a me non crea lo stesso problema, tra l'altro con il tool selezione a me risulta impossibile selezionare il cielo nell'Editor...a meno che non ho capito bene cosa intendi... puoi postare uno snapshot della situazione che hai nell'editor?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
simo1200

Post by simo1200 »

ti allego uno screenshot:
come vedi il puntatore è posizionato su un muro ma seleziona in questo caso un faretto vicino.
se mi sposto in altre zone può' capitare che seleziona addirittura oggetti nascosti dall'oggetto che intendo selezionare.
lo stesso test l'ho eseguito su diversi file,generati sia da versioni precedenti (11.5) che R12 demo,con i medesimi risultati.
grazie ancora per l'aiuto
Attachments
Schermata.jpg
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Il raggio del puntatore a quanto è impostato? (lo trovi negli attributi del puntatore)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
simo1200

Post by simo1200 »

Arkimed wrote:Il raggio del puntatore a quanto è impostato? (lo trovi negli attributi del puntatore)
come di default,a 10 cm ma ho provato anche a portarlo 5 cm senza risultati purtroppo…
grazie
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Veramente strano...oltretutto selezionare oggetti senza toccarli... ma ti succede solo con questa scena?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply