Domanda stupida su "Rendi oggetto modificabile"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
burner

Domanda stupida su "Rendi oggetto modificabile"

Post by burner »

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma ho iniziato da qualche giorno a smanettare con c4d e ho un problemino che a voi sembrerà una stupidaggine ma io ci vado fuori di testa!
Mettiamo che io creo un cilindro, questo cilindro è diviso da tot segmenti, per avere un'immagine più definita aumento i segmenti e fin li tutto ok, ho il menù per variare tutti i segmenti.
Una volta che io clicco su "rendi oggetto modificabile" per lavorarci su con estrusioni ecc mi sparisce quel menù per variare i segmenti e non so più come trovarlo.
Tipo ho fatto un cilindro e l'ho editato con estrusioni e cose varie, poi mi sono accorto che i segmenti erano pochi e veniva molto sfaccettato. Sono andato a cercare ma niente!
Spero di essermi spiegato, scusate ma sono zero come la farina :)
62VAMPIRO

Re: Domanda stupida su "Rendi oggetto modificabile"

Post by 62VAMPIRO »

Una volta che io clicco su "rendi oggetto modificabile" per lavorarci su con estrusioni ecc mi sparisce quel menù per variare i segmenti e non so più come trovarlo.
..............e non lo troverai mai più per la semplice ragione che un'oggetto parametrico una volta reso poligonale, cioè modificabile, perde la caratteristica intrinseca di essere formato da una curva Bezier per assumere la caratteristica intrinseca di essere formato da poligoni, cioè superfici. In questo secondo caso Cinema mette a disposizione altri tools (come il Knife) per tagliare la mesh ed aumentarne i segmenti, mentre nel primo caso le funzioni sono altre, come quello che hai usato cioè l'aumentarne i segmenti.
Un consiglio: visto che sei alle primissime armi, leggiti bene il manuale di Cinema dove tutto questo è spiegato benissimo e in modo esauriente. Anzi: ancor prima di aprire un post come questo avresti dovuto leggertelo............
burner

Post by burner »

Grazie per i consigli, lo sto leggendo ma a volte mi trovo in difficoltà.
Il coltello lo so usare per dividere in più parti ma col cilindro non so come fare perchè le linee di taglio le fa solo parallele. Praticamente non so come dare più facce a un cilindro con i poligoni.
Se faccio Funzioni>Suddividi me lo divide ma le facce si vedono comunque come prima, se uso una hypernurbs mi stonda tutto troppo e mi fa dei guai e basta... uff
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

perchè le linee di taglio le fa solo parallele
No: il tool Knife non fà solo tagli paralleli. Conforme come lo hai impostato: vai nella finestra Attributes di Knife. Dal menù a discesa seleziona "Plane" e poi sotto a destra trovi anche il menù a discesa per cambiare l'orientamento del piano di taglio (X-Y, Y-Z, X-Z).
Un trucco: vai in Edit>>Preferences>>Document>>Undo Depth e immetti un valore alto (tipo 100).
Questo farà sì che cliccando nel "freccione" in alto a sinistra (ne ve sono due: uno verso sinistra e uno verso destra) con la punta verso sinistra puoi annullare le azioni fatte sinora. Percui se hai un cilindro reso modificabile e ti accorgi, come in questo caso, che non và bene, puoi cliccare sul quel "freccione" tornando indietro sino a quando era ancora praametrico...............
burner

Post by burner »

Ok grazie, cercherò di leggere bene il manuale!
Intanto ho provato a far qualcosa, fa ridere lo so ma è un inizio :)
http://www.c4dzone.com/it/gallery/burne ... tech-2100/
nexzac

Post by nexzac »

cioè usi cinema da 3 giorni e non hai mai aperto un programma x il 3d???
in quest'immagine c'è box modelling, hypernurbs, sweep nurbs, estrusioni e smussature....io nei primi 3 giorni di c4d ho fatto un cubo...o sono ritardato o c'è qualcosa che non va :shock: altrimenti tanti complimenti!
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
burner

Post by burner »

Ti giuro che non avevo mai aperto un software di 3D prima di domenica... Ho seguito qualche videotutorial su YouTube e mi sono cimentato... La forchetta è un modello che ho preso qua, il resto l'ho fatto ieri. Ho applicato i materiali, ho tirato su una luce e bon
nexzac

Post by nexzac »

burner wrote:Ti giuro che non avevo mai aperto un software di 3D prima di domenica... Ho seguito qualche videotutorial su YouTube e mi sono cimentato... La forchetta è un modello che ho preso qua, il resto l'ho fatto ieri. Ho applicato i materiali, ho tirato su una luce e bon
aaaaaaaaahhhhhhhhh ok non avevo capito che la forchetta era un modello pronto ;) :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
burner

Post by burner »

:D
Vabbè che cmq non è cosi difficile fare na forchetta! Ho ancora qualche problemino con le hypernurbs... Anzi, tornando al discorso dell'avere meno sfaccettature, come consigliereste di fare il raccordo tra forchetta e ventola? Ora l'ho fatto con estrusioni e rotazioni ma chiaramente mi viene spigoloso anche usando hypernurbs.
  • Advertising
Post Reply