consigli illuminazione bagno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
hitgracci

consigli illuminazione bagno

Post by hitgracci »

Per lavoro devo fare delle ipotesi di un bagno, lo spazio è piccolo ed illuminato da una sola finestra, ho smattato un pò per l'illuminazione fino a questo risultato che mi soddisfa nel primo render ma nel secondo non mi sembra il massimo, sembra tutto piatto, se apro sulle ombre mi brucia le luci e viceversa, se vario troppo i parametri del color mapping temo di appiattire il tutto ancora di più

Color mapping
exponential 1.1 06

luce solare ph sun e ph sky attive, shadow sub 16 size mult 8
luce area della dimensione dell'apertura 6W

Antialiasing
Adaptive DMC filtro parzen raggio 2

GI
refractive
mina rate -3 max -3 (nel primo caso -3 -1)
HS 50 Int sem 30 (nel primo caso 75 50)

Environment
back nero
GI env hdr volume3 preso dal forum
Attachments
3.jpg
5.jpg
Last edited by hitgracci on Thu Dec 23, 2010 12:44 am, edited 1 time in total.
gabriele__82

Re: consigli illuminazione bagno

Post by gabriele__82 »

ciao, per le luci non avendo vray non posso aiutarti, ma la scena è molto penalizzata dall'inquadratura. è troppo distorta, la falserei leggermente, nel senso che anche se uno spazio è piccolo l'occhio umano non lo percepirà mai così.

ciao ciao
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Ciao anch'io non uso vray quindi per le luci non saprei consigliarti.
Per le inquadrature quoto quanto detto da Gabriele.
Io personalmente faccio la furbata di mettere la camera fuori dalla stanza, e sulla parete da rendere invisibile metto il tag compositing togliendo la spunta "visibile dalla camera" .
Ecco gli esempi:
http://www.c4dzone.com/it/gallery/peraz ... 11-5-1605/
http://www.c4dzone.com/it/gallery/peraz ... 11-5-1604/
Ti saluto.
hitgracci

Post by hitgracci »

avete perfettamente ragione, il grandangolo mi distorge tutta la scena ma non sapendo dell'espediente non sapevo come altro fare,grazie del consiglio domani faccio una prova
nexzac

Post by nexzac »

oltre all'inquadratura a me sembrano un po' buie...e c'è qualche macchilina quà e là :(
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
hitgracci

Post by hitgracci »

ciao nexzac, si ci sono delle macchie ma dovrebbero dipendere dalle impostazioni della gi, nel primo caso infatti sono molto attenuate, ma potrebbe dipendere dall'importazione da rhino.ne
per il discorso che son buie ti riferisci ad entrambe o una delle due in particolare?
nelle varie prove che ho fatto prima di chiedere pareri al forum ho notato che la prima tende a perdere la tonalità di marrone delle pareti se aumento l'esposizione e nella seconda mi sembrava di essere già al limite nelle alte luci, altrimenti la macchia bianca si perde del tutto e già adesso non ho molto dettaglio :roll:
nexzac

Post by nexzac »

beh usa l'exponential nel CM e problemi di alte luci non ne hai più....poi se è il caso sistemi in ps il contrasto....
secondo me sono buie entrambi le immagini... :(
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Nethuns87

Post by Nethuns87 »

Ciao, il lavoro non è affatto male, oltre i sopracitati consigli di GI e inquadrature ti consiglierei di aggiungere due IES in corrispondenza dei faretti!
Se poi il risultato non dovesse del tutto convincerti puoi sempre fare un pò di post! :D

Saluti e buon lavoro
Impassabile, non impossibile
hitgracci

Post by hitgracci »

nexzac wrote:beh usa l'exponential nel CM e problemi di alte luci non ne hai più....poi se è il caso sistemi in ps il contrasto....
secondo me sono buie entrambi le immagini... :(
ora è 1.1 o.6 dici che abbassare ancora il CM sulle luci ed alzare le ombre non mi appiattisce la scena?
faccio comunque una prova dai :yea

Nethuns87 wrote:Ciao, il lavoro non è affatto male, oltre i sopracitati consigli di GI e inquadrature ti consiglierei di aggiungere due IES in corrispondenza dei faretti!
Se poi il risultato non dovesse del tutto convincerti puoi sempre fare un pò di post! :D

Saluti e buon lavoro
grazie Nethuns87, sicuramente sul file finale qualche aggiustata ai livelli la darò 8-)
per il discorso delle ies sono indeciso per ora,probabilmente ce la fanno a compensare ma le avrei volute usare più per focalizzare l'attenzione che per l'illuminazione generale.
massi131

Post by massi131 »

ciao
in effetti sono buie,aumenta le luci,metti dei faretti con ies e usa il camera clipper per avere una scena piu' ampia senza forzare troppo sui valori della camera
  • Advertising
Post Reply