Vendere Un Modello 3D

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ferrux

Vendere Un Modello 3D

Post by ferrux »

salve ragazzi,
avrei urgente bisogno di un consiglio dato che ho avuto una richiesta e non saprei come comportarmi.
tempo fa ho realizzato un render su commissione per un cliente, gli ho fornito quindi le immagini digitali e su carta fotografica di 10 viste + una presentazione delle stesse con un video.
il cliente, estremamente onesto, mi ha regolarmente pagato.
adesso, a distanza di qualche mese, mi ha ricontattato per chiedermi il modello 3d dello stesso lavoro e non so come comportarmi.
il problema è che non so se darglielo o meno e, nel caso, non saprei che prezzo fare.
premetto che il lavoro mi ha portato via oltre un mese e mezzo ed è di dimensioni molto grandi.
cosa fareste al posto mio?

grazie tante. :)
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
Arkimed
Moderatore

Re: Vendere Un Modello 3D

Post by Arkimed »

Ciao Ferrux,
forse questa discussione può esserti utile:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =32#p96124

p.s. ATTENZIONE alla sezione dove postate... questa non è la sezione giusta.
Te la posto in Off topic.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
ferrux

Post by ferrux »

Arkimed wrote:Ciao Ferrux,

Arkimed
ciao arkimed, non sapevo dove postare e sono andato per esclusione... grazie cmq. :)
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
ferrux

Post by ferrux »

Arkimed wrote:Ciao Ferrux,

Arkimed
l'avevo già visto quel topic ma non mi è di grande aiuto, tu che faresti?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

ferrux wrote: l'avevo già visto quel topic ma non mi è di grande aiuto, tu che faresti?
Beh direi che è tutto espresso in quel post, sta a te poi decidere cosa fare valutando una serie di cose.

Personalmente non cederei il modello e non trovo neanche corretto che venga richiesto, a meno che non sia una cosa concordata prima dell'inizio dei lavori.

Poi, a parte le cosiderazioni sui diritti delle varie librerie di texture, modelli e quant'altro, se proprio decidi di cedere il modello, fattelo pagare molto ma molto bene, poi come dicevo, sei tu che devi valutare la situazione.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
arcnello

Post by arcnello »

devi decidere tu che fare, conosci il cliente, conosci il lavoro che hai fatto e che farai
l'unico che ha l'intera situazione sottocontrollo che tutte le variabili e problematiche sei tu
valuta tu se venderlo o meno, e se lo vendi a che prezzo, o se non lo vendi le spiegazioni che dari al tuo cliente
non credo che qualcuno possa darti consigli in merito
buon lavoro
ciao____________
ferrux

Post by ferrux »

Arkimed wrote:
ferrux wrote: l'avevo già visto quel topic ma non mi è di grande aiuto, tu che faresti?
Beh direi che è tutto espresso in quel post, sta a te poi decidere cosa fare valutando una serie di cose.

Personalmente non cederei il modello e non trovo neanche corretto che venga richiesto, a meno che non sia una cosa concordata prima dell'inizio dei lavori.

Poi, a parte le cosiderazioni sui diritti delle varie librerie di texture, modelli e quant'altro, se proprio decidi di cedere il modello, fattelo pagare molto ma molto bene, poi come dicevo, sei tu che devi valutare la situazione.

Ciao
Arkimed
sono d'accordo e ti ringrazio.
ciao
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ok, facci sapere come va a finire 8-)

p.s. un'altra considerazione... non fatevi troppi problemi in merito a questo tipo di decisioni pensando che il cliente si offenda e non vi chiami più... state tranquilli che se è rimasto soddisfatto del lavoro e ha bisogno vi chiama.
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
_kino_

Post by _kino_ »

Beh sono d'accordo con i ragazzi sopra...

aggiungo che se proprio vuoi vendere il modello (e parlo solo del modello, quindi via le luci via le camere, via il progetto tuo, solo il moedello e gli uW stesi con texture, forse anche in .OBJ) c'è da valutare oltre al prezzo stesso dell'oggetto anche il relativo guadagno che potresti farci in futuro, senza esagerare...
Faccio un'esempio, se il tuo modello decidi che vale 300 Euro ma ogni render ti frutta più o meno 50-100 Euro e più o meno si aggirano a una decina all'anno, alemno per un anno farei un forfettaro, metti 300 Euro di modello + 75 Euro di media per render, moltiplicato 5-6 render in media in 1 anno... 300+ (75x5) = +- 625 Euro...

Ovviamente è un modo di pensare, ma a me è capitato e mi è sembrato giusto agire in questo modo, ovviamente in base al fatto che la controparte ha agito per convenienza e ha ragionato allo stesso modo..compro il modello ma poi ci faccio ciò che voglio, quindi spendo un pò di più ora ma poi risparmio...

spero di esserti stato d'aiuto per lo meno per ragionare sul dafarsi!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
davidecarr

Post by davidecarr »

TECNICA SCHIAFFO MORALE:dagli gratis un obj senza texture e senzalibrerie a pagamento facendogli una supercazzola sui diritti d'autore delle text.
lui ti vuole saltare chiaramente e darà il tuo modello a qualcun altro (che con un obj tutto connesso impazzirà) per farsi fare altri render a basso costo rispetto ai tuoi. Se glielo vendi non lo vedrai + se glielo regali gli farai capire che non hai paura della concorrenza......e tornerà, stai sicuro...
  • Advertising
Post Reply