texturizzazione tegole in maniera casuale, random

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
paridevil

texturizzazione tegole in maniera casuale, random

Post by paridevil »

ho fatto un tetto con il tuilegen e adesso ho bisogno di mettere una texture per i coppi in modo che però non siano tutte uguali, in particolare avrei bisogno dell'effetto invecchiato o dell'effetto degli agenti atmosferici
myskin

Re: texturizzazione tegole in maniera casuale, random

Post by myskin »

tuilegen ti crea internamente la distribuzione random delle sfumature di colore. Se ne trovi una poi puoi creare le altre mixando il colore o filtrandolo; con piccole sfumatore ottieni effetti interessanti.
Prova ad usare un mat con un disturbo. O ricorri ad AO per sporcare le tegole.. ma comunque troverai molto facilmente texture adeguate. 8-)
bird

Post by bird »

cavolo ho un problema simile anch'io... ma ancora non sono riusicito a risoleverlo!
nel senso che riesco a creare le falde con tuilegen però poi non ho capito bene come bisogna fare per mappare... :?

ciaooo :P
myskin

Post by myskin »

crea 3 sfumature dello stesso mat. variando ad es. leggermente il colore. seleziona e applicali in blocco al tetto (quello con il tag con le tegole). In basso alla schermata general roof c'è random tex: porta a 3 e muovi il cursore; si creeranno le tre selezioni (triangolini) corrispondenti che assegneranno in modo casuale i poligoni. Varia a piacere vedendo la distribuzione dei 3 materiali.
bye!!
bird

Post by bird »

grazie myskin... :)
credo che tu sia stato molto chiaro.. :roll:
ci provo e al massimo ti farò sapere...
buona giornata :P
  • Advertising
Post Reply