Rendere il poligono trasparente e le blueprints visibili.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Mekk

Rendere il poligono trasparente e le blueprints visibili.

Post by Mekk »

Ciao a tutti.. sto modellando una macchina, ed ho difficoltà nel modellare alcune parti, in quanto, non ho la visuale di quella zona. Questo succede, perchè è coperta dal poligono e quindi è difficile, se non impossibile modellare bene quella zona nascosta, come si vede dall'immagini allegate.

Sperando di essermi spiegato bene, la mia domanda è questa:
come potrei fare per far si che l'immagine di riferimento (le blueprints) sia sempre visibile anche se seleziono il metodo linee per avere la traparenza del poligono e quindi modellare bene le zone dove vengono coperte da quest'ultimo?

Allego un paio di immagini. Grazie a chi vorrà darmi na mano.
Attachments
2.jpg
1.jpg
cesgimami

Re: Rendere il poligono trasparente e le blueprints visibili

Post by cesgimami »

spunta raggi x negli attributi dell'oggetto
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
Mekk

Post by Mekk »

cesgimami wrote:spunta raggi x negli attributi dell'oggetto
Grazie per la risposta.
Putroppo non va bene.
Come si vede dalle immagini sottostanti, la modalità raggi x, rende trasparente anche le blueprints e comunque, non si vedono ugualmente le linee al di sotto del poligono.

La modalità corretta, che vorrei ottenere è quella che si vede nell'mmagine 2, ma purtroppo mi rende invisibili anche le blueprints, perchè (credo che) cinema le consideri un oggetto.
Ho anche provato a mettere le immagini come sfondo, ma nemmeno così riesco ad ottenere la modalità come l'ìmmagine 2.

In questi giorni, stò provando la demo di maya 2011 e li, ho visto che basta dara una traparenza all'oggetto creato. In cinema non c'è questa opzione?

Spero ci sarà un modo per avere l'oggetto trasperente (o anche solo le linee come nell'immagine 3) e le blueprints visibili e quindi non trasparenti.. altrimenti è una grave mancanza di questo gran bel software secondo me.
Attachments
5.jpg
4.jpg
3.jpg
Mekk

Post by Mekk »

Ho risolto mettendo l'immagine anche come sfondo e dandogli una trasparenza del 70%.
Ma vorrei comunque chiedervi, se è l'unico modo che c'è in cinema 4d?
Dare una trasparenza agli oggetti (qualsivoglia) in fase di modellazione è possibile?
Attachments
6.jpg
cesgimami

Post by cesgimami »

se spunti raggi x del poligono vedrai che funziona.ti allego un immagine
Attachments
Schermata 2011-01-20 a 11.16.41 copia.jpg
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
Mekk

Post by Mekk »

Per gli oggetti funziona, ma sul poligono dell'auto che sto modellando non va. Buu
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

nelle ultime versioni di cinema4D e con schede video di ultima generazione, la trasparenza e' totale quindi se usi la trasparenza del materiale la vedi a gradi anche in editor...

pero' il singolo poligono non si puo' rendere semi trasparente...:)
cesgimami

Post by cesgimami »

quello che ho fatto è un poligono fatto con crea poligoni,mi sembra strano che non possa andare.la mia versione di cinema è la 11.5.Hai provato con mostra in goraud shading

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
Mekk

Post by Mekk »

masterzone wrote:nelle ultime versioni di cinema4D e con schede video di ultima generazione, la trasparenza e' totale quindi se usi la trasparenza del materiale la vedi a gradi anche in editor...

pero' il singolo poligono non si puo' rendere semi trasparente...:)
Ah ecco capito. Quindi per rendere trasparente solo il poligono (oggetto -> poligono) bisogna modellare con le blueprints come sfondo e non con i materiali (blueprints nel canale texture) applicati ai piani.

Cosi si può ottenere sia la trasparenza che solo le linee e lo sfondo resta invariato, o meglio ha la trasparenza per conto suo.
Mekk

Post by Mekk »

cesgimami wrote:quello che ho fatto è un poligono fatto con crea poligoni,mi sembra strano che non possa andare.la mia versione di cinema è la 11.5.Hai provato con mostra in goraud shading
Prova con questo dell'immagine:

:)
Attachments
menu.jpg
menu.jpg (16.66 KiB) Viewed 1189 times
  • Advertising
Post Reply