Come realizzare immagine rendering molto grande?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lucacci

Come realizzare immagine rendering molto grande?

Post by lucacci »

Salve a tutti, una piccola domanda: Ho realizzato un rendering per un pannello che deve essere esposto in una cantiere, diciamo che l'immagine dovrà essere 250cmx 180cm.(circa)Naturalmente con cinema 4d il limite massimo mi pare sia 136cmx136cm. Ho sentito parlare della camera split, ovvero della possibilità di dividere in due il render per poi unirlo con photoshop. Il probelma è che non riesco a trovare questa camera split. Oppure qualcuno di voi ha qualche altra valida tecnica? Io per esempio pensavo di renderizzare un 'immagine a 136cm x 90cm su cinema 4d, salvarla in tif a 300 DPI e successivamente aprirla in photoshop e applicarla ad un pannello di 250cmx180, ingrandendola, ma secondo me un po sgrana.

grazie mille.

Mia versione cinema: R11.5 architecture edition
jelly

Re: Come realizzare immagine rendering molto grande?

Post by jelly »

Per un pannello osservato a distanza ti bastano 35-40 dpi

perchè 300?
renxo

Post by renxo »

ciao
questo quesito è stato gia trattato: in pratica si tratta di fare un immagine come se fosse un a3 a 300DPI, ovvio che poi stampandola alle dimensioni che ti servono verrà sgranata, ma questa cosa non verrà notata a causa della distanza a cui verrà posizionata.

io personalmente quando faccio i cartelloni tengo presente queste cose.

l'ultimo che ho fatto era circa un 6000 x 3000 e è stato stampato su un cartellone di poco superiore alle dimensioni che tu descrivi.

se vuoi invece provare a fare un immagine di 250 x 180 cm a 200 dpi, fai prima una prova con photoshop per vedere se il computer non salta in aria: fai un nuovo file e immetti le dimensioni e i dpi. poi salvi e vedi quanto pesa il tuo file. :)

ciao e buon lavoro
Renxo
lucacci

Post by lucacci »

jelly wrote:Per un pannello osservato a distanza ti bastano 35-40 dpi

perchè 300?

si lo so, semplicemente perchè se devo importare un rendering da cinema che non ha le misure esatte del mio pannello devo aumentare i DPI. Cmq quel che cercavo io era appunto il modo di realizzare un rendering delle dimesioni sopracitate, senza che l 'immagine sgrani. E' la prima volta che lo realizzo così grande e appunto ho paura che poi sgrani. Se qualcuno di voi può darmi qualche dritta ve ne sarei grato! Ho letto di vari modi, camera tilt, camera shift, ma non soi se sono i più adatti.
jelly

Post by jelly »

Dov'è che lo importi? Non capisco cosa devi fare.

E' un immagine. ha una dimensione in pixel che hai calcolato in base al formato di uscita desiderato ed ai dpi per la stampa, il resto è pura aritmetica. Imposti le dimensioni e calcoli il rendering.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

bhe considera che 250x180 cm a 300 dpi sono tipo 28mila pixel, a meno che non tu ci voglia coprire il duomo di milano, non ha senso uscire con quella risoluzione :)
Come ti hanno già suggerito, per formati cosi' grandi difficilmente si supera l'intervallo 72-150 dpi; nel tuo caso se esci al 50% delle dimensioni (125x90 cm) a 150 dpi hai un render di 7382x5315 pixel, che non sono cmq bruscolini..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
lucacci

Post by lucacci »

visualtricks wrote:bhe considera che 250x180 cm a 300 dpi sono tipo 28mila pixel, a meno che non tu ci voglia coprire il duomo di milano, non ha senso uscire con quella risoluzione :)
Come ti hanno già suggerito, per formati cosi' grandi difficilmente si supera l'intervallo 72-150 dpi; nel tuo caso se esci al 50% delle dimensioni (125x90 cm) a 150 dpi hai un render di 7382x5315 pixel, che non sono cmq bruscolini..

Grazie per la risposta :D , cmq tu cosa mi consiglieresti? un 125x90cm a 100 DPI potrebbe andare bene?
renxo

Post by renxo »

ciao
a quelle misure l'immagine è di 7677 x 3543 pixel, penso sia fattibile.
A mio giudizio è anche troppo, potresti stare sui 72 dpi e avere 5528 x 2551 pixel...ma vedi tu.
Poi, a seconda della disponibilità del tuo hardware, farei la scelta.

ciao e buon lavoro
Renxo
lucacci

Post by lucacci »

Per tutti coloro che hanno avuto il mio stesso problema e che finiscono per caso in questo post dico che: con un rendering formato TIF 130x80cm, ovvero 5118x3149 pxl, 100 DPI e 16 bit RGB la stampa su un cartellone per delle nuove villette in progetto della misura di 260x160cm (ovvero il doppio), viene praticamente perfetta.!!

Grazie a tutti
jelly

Post by jelly »

In tempi non sospetti, qualche post sopra ti ho detto che ti bastavano 35-40 dpi :)

ciao
  • Advertising
Post Reply