vasca elissoidale!?
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
vasca elissoidale!?
Sto cercando di modellare una vasca dalla forma elissoidale.
Siccome non so come creare un ellisse in c4d e ad importarla da autocad veniva
una "ciofecca" me la sono ricostruita con le spline seguendo come tracciato le
immagini delle viste dall'alto, di fronte e di lato applicate come materiali a tre piani.
Dopo di che l'ellisse costruita l'ho copiata e incollata scalandola di volta in volta seguendo
la forma sulle immagini. In pratica mi sono creato una serie di curve di livello che poi tramite
lo strumento loft NURBS sono state unite tra loro creando una superficie, poi il tutto inserito in un HyperNURBS.
Siccome la vasca all'interno ha una curvatura differente che all'esterno, mi sono creato un'altra superficie con lo stesso procedimento sopra descritto.
Ora i problemi che sorgono sono i seguenti:
-c'è un modo per unire le due superfici riuscendo in tal modo a creare il bordo della vasca (ho provato tutti i metodi di mia conoscenza ma nulla)?
- per migliorare le superfici devo necessariamente aumentare il numero di spline?
-sapete suggerirmi un metodo migliore per modellare questo tipo di oggetti?
Grazie a tutti :D
Re: vasca elissoidale!?
Prendo un cubo, lo rendi modificabile ed estrudi la faccia superiore verso l' intero della faccia stessa e quindiquesta stessa faccia verso il centro del cubo.
Inserisci tutto in Hn. Fatto questo, modifica le dimenzioni della Hn in base alle tue necessità....
Buon lavoro, fammi sapere come va.
edit: scusate, ho letto solo ora che il prblema è diverso

xò anzichè creare 2 loft potresti farlo con una sola, posizionandoti sia le spline x l'esterno e sia quelle x l'interno. In questo modo i bordi saranno uniti e avrai un unico oggetto.
X aumentare la rotondità della mesh basta aumentare le suddivisioni nelle opzioni della loft,ma non devi avere paura di esagerare se vuoi una bella rotondità fatta bene (cosa che cmq con l'hyper nurbs è uguale)
Altrimenti come suggerivano sopra, box modelling, ma cmq il concetto è lo stesso... xchè i loop del cubo da cui parti saranno posizionati uguale alle spline della loft

Io x comodità spesso uso il sistema di visualizzazione "quick shading (lines)" e "isoparms".
ti posto un paio di screenshot, questo è fatto col box modelling, la forma non è come la tua ma l'ho fatta alla buona giusto x farti capire

x le altre 2 domande:
- x costruire il bordo usando quello che hai fatto finora dovresti rendere editabile il tutto e connettere le mesh in una unica, poi usare il chiudi foro poligono se funge o lo strumento ponte (non ti passa più....)
- x migliorare la superficie come dicevo prima basta aumentare i parametri di suddivisione della loft

nexzac ho provato ad inserire tutte le spline in un unica loft, il problema è che fa confusione e mi interseca le superfici.

per quanto riguarda la superficie anche se alzo la suddivisione della loft la situazione migliora ma le gobbe rimangono, non spariscono.
quando visualizzo, come ben mi hai consigliato, l'oggetto con attivate le opzioni quick shading e isoparms sembra non abbia imperfezioni, mentre se lancio un render si vedono delle fasce più scure che assomigliano a gobbe. bohhh
avevo pensato di modellare la vasca con box modelling ma non si riescono a controllare bene curvature e spessori.
allego delle immagini con delle prove effettuate.

Posto il risultato ottenuto grazie l'aiuto e i preziosi suggerimenti di
un amico..

Ho utilizzando cmq il loft nurbs ma riducendo le curve presenti della prima versione e cercando
ad occhio di posizionarle nei punti dove davano meno problemi.
Il bordo nn mi si creava inizialmente perchè sbagliavo la sequenza delle spline
inserite nel loft nurbs e quindi andavano in conflitto.
non è perfetta ma il risultato è accettabile daìììì

-
- Advertising
FOLLOW US