memoria insufficiente durante un render
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
memoria insufficiente durante un render
Precedentemente avevo esposto un problema circa il fatto che il render non partiva,finalmente sono riuscito a farlo partire alleggerendo il modello ed eliminando i materiali delle facciate che non mi interessavano in quella prospettiva.
Tuttavia ho un problema,dopo circa 6 ore mi si è bloccato con un messaggio in cui mi dice che la memoria è insufficiente.
Vorrei sapere che vuol dire,è insufficiente la memoria Ram o il disco fisso???
Uso un notebook con Intel Centrino Duo e 2 GB di Ram.
Non è che ci devo lavorare professionalmente,ma devo realizzare dei buoni render per l'esame.
Re: MEMORIA INSUFFICIENTE DURANTE UN RENDERING
per gli HD ti dice "spazio su HD insifficiente"...
https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
sito web:
http://www.maviacomputergrafica.it
- gabriele__82
ciao, qui hai detto tutto, come ti dicevo, io lavoro con 3gb di ram, 2 mi sa che è troppo poco.anf85 wrote: 2 GB di Ram.
devi aumentare la ram, mi spiace.
ciao ciao
- gabriele__82
potresti, ma quello che vuoi non lo otterrai mai, perchè tex piccole vuol dire maggior ripetizione e quindi il render non sarà gradevole.anf85 wrote:ma devo realizzare dei buoni render per l'esame.
Forse potrei utilizzarle solo nelle zone più evidenti,mentre in quelle meno importanti potrei inserire semplicemente quelle di archicad,perchè il modello è stato creato con archicad e poi importato con tutti i materiali in cinema.
- gabriele__82
Re: memoria insufficiente durante un render
l'unico modo è fare prove, tieni abbastanza curato le zone in primo piano e "trascura" quelle in secondo piano.
Solo che quello era stato pensato più per una vista assonometrica dell'edificio piuttosto che per un render di primo piano.
Inoltre quello restava piantato già al lancio.
Ora ho zoomato verso la facciata che volevo enfatizzare,ho svuotato completamente il modello,ho eliminato porte,muri,finestre e qualsiasi cosa c'era nelle facciate che non vedo per alleggerire il modello e alla fine ho lanciato.Finalmente è partito,solo che poi mi da questo maledetto errore di memeoria.
Ti chiedo già da ora scusa per la mia ignoranza sul programma e forse per le domande banali,ma cosa vuol dire usare delle TAG?
Io questo prog non lo so usare,ho solo capito come importare un modello ed eventualmente come sostituire le texture ai materiali.Poi ho metto sempre luce infinita e un cielo.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza

- gabriele__82
questi due fattori, sono gli stessi presenti nei parametri IG del rendering, dove hai per capirci, basso medio alto ecc, in questo modo tutta la scena verrà fatta con valori es. medio, mentre quelli ai quali assegni al tag verranno fatti con valori bassi o bassissimi.
-
- Advertising
FOLLOW US