Mappare in modo corretto con vray
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Mappare in modo corretto con vray
Quando usavo solo AR, avevo preso l'abitudine di mappare anche direttamente sugli oggetti.
Questo con vray sembra quasi impossibile e non funzionare bene.
Ad esempio, se converto il materiale per vray che il wizard mapping crea, riesco a lavorare sull'oggetto, ma i risultati si vedono solo se renderizzo e non in tempo reale come mai?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Re: Mappare in modo corretto con vray
Esiste un metodo per mappare con vray senza dover convertire il materiale che la mappatura (AR3) crea?
si, puoi creare un vraymaterial e applicarlo come fai normalmente. Non passi nemmeno dalla conversione del materiale, perchè il primo materiale che gli applichi è gia un vraymaterial.
O bisogna per forza creare prima la texture e poi applicarla creando un nuovo materiale?
?scusa, non comprendo. La texture la applichi quando vuoi, a materiale gia applicato, ad un nuovo materiale...e comunque con vray la cosa non si discosta...non capisco.
Quando usavo solo AR, avevo preso l'abitudine di mappare anche direttamente sugli oggetti.
strano a me funziona perfettamente...
Ad esempio, se converto il materiale per vray che il wizard mapping crea, riesco a lavorare sull'oggetto, ma i risultati si vedono solo se renderizzo e non in tempo reale come mai?
altra cosa strana... prova a postare un immagine. dacci delle info sulle versioni dei software che utilizzi. Magari hai solo tolto la visualizzazione delle texture dall'editor.
ciao
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
-
Ho fatto un video veloce con il portatile, così da poter essere più chiaro, perchè spiegarlo a parole risulterebbe un pò difficile da capire. Grazierenxo wrote:edito la risposta per cercare di essere piu chiaro:
Esiste un metodo per mappare con vray senza dover convertire il materiale che la mappatura (AR3) crea?
si, puoi creare un vraymaterial e applicarlo come fai normalmente. Non passi nemmeno dalla conversione del materiale, perchè il primo materiale che gli applichi è gia un vraymaterial.
O bisogna per forza creare prima la texture e poi applicarla creando un nuovo materiale?
?scusa, non comprendo. La texture la applichi quando vuoi, a materiale gia applicato, ad un nuovo materiale...e comunque con vray la cosa non si discosta...non capisco.
strano a me funziona perfettamente...
altra cosa strana... prova a postare un immagine. dacci delle info sulle versioni dei software che utilizzi. Magari hai solo tolto la visualizzazione delle texture dall'editor.
ciao
renxo
http://www.youtube.com/watch?v=MyVTGgKxu8Y
il problema è che in Bodypaint tu lavori su un materiale standard di C4D...se invece crei direttamente un materiale Vray puoi lavorare direttamente su quello.
Dopo aver fatto la stesura della uw map, seleziona il Vray material e vai nel relativo canale interessato, ad esempio il Diffuse Layer 1.
Cliccando sul triangolino del menu Textur Map scegli "Create new Texture...", proprio come faresti con un materiale standard di C4D e una volta creato, te lo ritrovi nella finestra Layer ecc...
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
Ciao arkimed, ho messo in atto i tuoi consigli, ma il problema che riscontro è che lavorando con la creazione di una nuova texture, nel modo che mi hai spiegato tu, il problema che riscontro (come mostro nel video allegato a fine messaggio), è che questa viene mappata in modo errato e non mi è nemmeno permesso lavorarci in tempo reale.Arkimed wrote:Ciao Renderista,
il problema è che in Bodypaint tu lavori su un materiale standard di C4D...se invece crei direttamente un materiale Vray puoi lavorare direttamente su quello.
Dopo aver fatto la stesura della uw map, seleziona il Vray material e vai nel relativo canale interessato, ad esempio il Diffuse Layer 1.
Cliccando sul triangolino del menu Textur Map scegli "Create new Texture...", proprio come faresti con un materiale standard di C4D e una volta creato, te lo ritrovi nella finestra Layer ecc...
Arkimed
Praticamente ricontro due problemi:
Il primo è che non posso lavorare direttamente sull'ggetto.
Mentre il secondo invece è che nella viewport, non mi visualizza il lavoro in tempo reale, ma devo sempre renderizzare per vedere il lavoro applicato sull'oggetto come sta venendo.
Quest'ultima è purtroppo la cosa più fastidiosa, perchè lavorare in tempo reale, offre margini ben più ampi per svolgere il lavoro nel miliore dei modi.
Con AR3 ero abituato a lavorare con questa tecnica e cioè sia sulla stesura della mappa che direttamente sugli oggetti. Con vray non riesco e spero sia possibile.
Video: http://www.youtube.com/watch?v=LZ-z8plRVvA
Ciao!
Io non uso vray, ma non so come facessi a fare una mappatura senza che il cubo ne abbia una... non puoi dipingere sul cubo perchè no ha coordinate UW clicca sul wizard e fai una mappatura cubica semplice, a fianco del materiale apparirà un'iconcina segno che la mappatura è stata fatta e allora potrai dipingere tranquillamente sull'oggetto...
ciao
_kino_
-
Scusa ma hai guardato i due video prima di dire questo?_kino_ wrote:scusa..
Io non uso vray, ma non so come facessi a fare una mappatura senza che il cubo ne abbia una... non puoi dipingere sul cubo perchè no ha coordinate UW clicca sul wizard e fai una mappatura cubica semplice, a fianco del materiale apparirà un'iconcina segno che la mappatura è stata fatta e allora potrai dipingere tranquillamente sull'oggetto...
ciao
_kino_
Non è come dici. Con vray non funziona come in ar3.
O meglio, da qualche problemino e stò cercando di capire il perchè, ed ancora non ne vengo a capo. Il metodo di arkimed funziona, ma purtroppo stende in modo errato la mappatura e non posso lavorare in tempo reale.
Beh allora buon lavoro e spero che qualcuno possa aiutarti,anche se mi sembra strano, la mappatura dovrebbe essere una caratteristica dell'oggetto e non del materiale...mistero!
ciao
_kino_
anche io uso vray ma per fortuna per adesso bodypaint l'ho uso poco... me la sono sempre un pò "cavata" in qualche modo, di solito lavoro con i materiali di cinema4d standard e dopo aver fatto il minimo indispensabile per il mio lavoro prendo le texture e le applico ai materiali di vray... seguo la discussione con interesse.
ho trovato una discussione sul forum ufficiale
http://forum.vrayforc4d.com/showthread. ... =bodypaint
prova a dargli un occhiata
ciao
renxo
io ho capito cosi...ho letto diversi post sul sito ufficiale e tutte dicono la stessa cosa, ma non ho cinema4d sottomano e non ho potuto verificare.
ciao
renxo
-
- Advertising
FOLLOW US