illuminazione diurna interni vray
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
illuminazione diurna interni vray
nei render di interni diurni spesso riscontro che consigliate, oltre alla luce infinita, l'IG ed il cielo con canale luminanza, di aggiungere delle luci area. La domanda è questa:
le luci area non falsano quella che dovrebbe essere l'illuminazione di un ambiente interno illuminato dalla sola luce naturale?
Per carità i risultati sono davvero belli (e sono quelli che contano!!!!), ma volevo capire un pò meglio la situazione.
p.s.
forse sbaglio l'approccio al programma pensando che la luce naturale di vray (sole, IG e cielo) è la luce naturale reale!
ciao a tutti, grazie in anticipo per l'eventuale risposta e complimenti a tutti...siete davvero bravi!!
Re: illuminazione diurna interni vray
le luci area in effetti non servono a dare un'illuminazione più reale. Cerco di spiegarmi meglio... bisogna capire cosa si intende per "reale". Se per "reale" intendi le foto da catalogo, è ovvio che quelle sono situazioni create in studio con pannelli di luce (assimilabili alle luci area) posizionati ad hoc, mentre se per "reale" intendi che fai una foto e quella foto contiene delle dominanti azzurrine o rossastre (a seconda della luce) può andare bene il phisicalSun. Ovviamente le foto con colori tendenti all'azzurro o al rosso sono ...ehm... personalissima esperienza... meno apprezzate dai clienti, che ovviamente hanno in mente i loro cataloghi.
spesso nei render si tende a cercare il "fotorealismo" tentando di imitare dei modelli che di foto hanno ben poco, come per esempio le foto delle riviste e le presentazioni su cataloghi.
ecco tutto, spero di non aver detto delle castronerie.
ciao e buon lavoro
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
- masterzone
- Site Admin
Ti sposto il messaggio nella sezione apposita.

Come hai capito mi occupo di architettura, in effetti quello che vorrei ottenere dal render è un illuminazione naturale che si avvicini il più possibile all'illuminazione che realmente si avrebbe in conseguenza delle mie scelte progettuali: esposizione, posizione e dimensione delle aperture, piuttosto che colori e materiali utilizzati, e questo a prescindere dalla "bellezza" dell'immagine finale; in altre parole vorrei poter dire al cliente "questa è la luce che ci sarà in una bella giornata di giugno (per dire)" senza "prenderlo in giro" con effetti speciali da catalogo.
Non vorrei sembrare esageratamente maniacale, ripeto mi piacerebbe capire...
Ciao a tutti e nuovamente GRAZIE!!!
beh, non ci sono grossi problemi per fare quello che desideri...per quanto riguarda la scena utilizza l'accoppiata PhisicalSun + Phisical Sky + Phisical Camera, mentre per i settaggi della camera puoi fare una ricerca nel forum, oppure puoi cercare direttamente nei siti di fotografia.
ovviamente tieni presente i settaggi del phisical sun che ti possono dare risultati nettamente differenti in termini di gradazione di colore della luce.
ciao e buon lavoro
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
-
- Advertising
FOLLOW US