TIMIDAMENTE....mio primo lavoro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Pietrogramma

TIMIDAMENTE....mio primo lavoro

Post by Pietrogramma »

Ciao a tutti finalmente ieri sera ho terminato la mia lampadina, che ve ne pare?
Per me è bellissima ma si sa, ogni scarrafone è bello a mamma suia

Cos'è che non va secondo voi? dove devo intervenire? ciao e grazie
Attachments
Lampadina.jpg
TheTruster

Re: TIMIDAMENTE....mio primo lavoro

Post by TheTruster »

Ciao Pietro,
La modellazione mi sembra abbastanza ben fatta.
L'illuminazione è sicuramente da migliorare, visto che in generale l'immagine appare spenta e priva di contrasti.
Inoltre, anche il vetro dovrebbe avere un aspetto più verosimile... mi sembra senza spessore e con un indice di rifrazione sbagliato.

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Pietrogramma

Post by Pietrogramma »

TheTruster wrote:Ciao Pietro,
La modellazione mi sembra abbastanza ben fatta.
L'illuminazione è sicuramente da migliorare, visto che in generale l'immagine appare spenta e priva di contrasti.
Inoltre, anche il vetro dovrebbe avere un aspetto più verosimile... mi sembra senza spessore e con un indice di rifrazione sbagliato.

TheTruster
Grazie mille Truster, condivido in pieno tutto quello da te evidenziato, ance se in realtà il mio "urrà" era riferito alla modellazione ... la scena l'ho buttatata li senza perderci molto tempo (ancora devo leggermi diversi tutorial su materiali e illuminazione).
Circa la modellazione, osservando una lampadina "reale" ho notato che la curvatura della retina in tungsteno non è così precisa ad arco come ho fatto io ma, in corrispondenza dei due braccetti centrali si piega, ma non riesco ad ottenere questo effetto in quanto non riesco ad intervenire sul deformatore bend già utilizzato per creare l'arco.
Per quanto riguarda il vetro, invece, ho provato inserendo una IOR di 1,517 ma mi fa un effetto lente di ingrandimento troppo vistoso, rispetto alla realtà.
Però ripeto per quanto riguarda illuminazione e materiali sono assolutamente all'asciutto... attenzione, nonè che nella modellazione sia bagnato, ma un po' più umido :D
TheTruster

Post by TheTruster »

Pietrogramma wrote:osservando una lampadina "reale" ho notato che la curvatura della retina in tungsteno non è così precisa ad arco come ho fatto io ma, in corrispondenza dei due braccetti centrali si piega, ma non riesco ad ottenere questo effetto in quanto non riesco ad intervenire sul deformatore bend già utilizzato per creare l'arco.
Potresti rendere l'oggetto modificabile e poi agire con il magnete per "tirare" verso il basso le parti fi filamento che dovrebbero curvare verso il basso.
Pietrogramma wrote:Per quanto riguarda il vetro, invece, ho provato inserendo una IOR di 1,517 ma mi fa un effetto lente di ingrandimento troppo vistoso, rispetto alla realtà.
Probabilmente non hai dato spessore al vetro. Se non lo fai la lampadina risulta piena come una palla di vetro, da qui l'effetto lente di ingrandimento :)
Prova a selezionare tutta la mesh del vetro e fare un'estrusione di un millimetro, utilizzando l'opzione crea tappi.
Fai attenzione che, a seconda della direzione dell'estrusione, le normali potrebbero invertirsi, creando dei problemi di render nel vetro. Casomai seleziona tutta la mesh del bulbo e dai il comando Inverti Normali.

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Pietrogramma

Post by Pietrogramma »

E già non avevo dato spessore, mi ero limitato a creare con una spline line il profilo senza preoccuparmi dello spessore, che ho dato seguendo i tuoi consigli "ho selezionato tutti i poligoni della lampada ed estruso a 3cm selezionando l'opzione crea tappi" ed il risultato è il seguente. Considera che l'IOR che ho applicato è di 1.571 e non mi da più l'effetto di lente di ingrandimento.

Circa il deformare la retina, invece, come ho già scritto in un'altro post non riesco a capire come procedere. Attualmente, infatti, la retina è costituita da una spline spirale, un cerchio ed uno deformatore bend, tutti sotto uno sweep nurbs. Rendendo l'oggetto modificabile (mediante pressione di c) perdo la piegatura ad arco dell'oggetto che mi diventa dritto, come se non vi fosse applicato il deformatore.
Ciao
Attachments
Lampadina1.jpg
TheTruster

Post by TheTruster »

Il vetro avrebbe bisogno di più spessore ed il materiale è certamente da ritoccare.
In genere il vetro presenta una rfilessione meno marcata sulla parte frontale e più accentuata nella parte periferica-laterale.
In pratica dovresti regolare il fresnel nel modo giusto. Ho notato anche che la specularità va aggiustata un po'.

Riguardo il mantenere la piegatura, piuttosto che fare C, usa il comando "Stato corrente ad oggetto", che dovresti trovare nel menu contestuale che appare facendo click col destro sulla sweep in gerarchia.

Se può servirti da spunto, tempo fa anche io ho provato a renderizzare delle lampadine. Questo è il mio risultato.
Lampadine.jpg
Lampadine.jpg (85.16 KiB) Viewed 1284 times
TheTruster
Image
Pietrogramma

Post by Pietrogramma »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Dopo avere visto le tue lampadine ho bruciato il mio mac, da oggi torno a scrivere con carta penna e calamaio e la cosa più "informatizzata" che userò sarà il telecomando della TV :( :( :(

Cavolo sono stupende, complimentoni...stasera mi metto al lavoro e ce la farò, eccome se non ce la farò (forse, però) :-)
Ciao ciao
TheTruster

Post by TheTruster »

Pietrogramma wrote:Dopo avere visto le tue lampadine ho bruciato il mio mac, da oggi torno a scrivere con carta penna e calamaio e la cosa più "informatizzata" che userò sarà il telecomando della TV :( :( :(
:lol:
Non voleva essere demotivante... se vedessi i miei primi lavori ti sentiresti più rincuorato! :D
In ogni caso, volevo solo offrirti uno spunto.
Pietrogramma wrote:stasera mi metto al lavoro e ce la farò, eccome se non ce la farò
Ecco... questa determinazione va molto meglio ;)
Se hai dubbi, chiedi pure...

TheTruster
Image
esablone
Moderatore

Post by esablone »

@TT ci fai sempre rosicare :P
@pietro dai su con il morale sei sulla buona strada.

Un salutone.
Ettore.
Pietrogramma

Post by Pietrogramma »

Sto cercando in rete dei tutorial in italiano per la realizzazione del matariale vetro, ma non trovo nulla, sapete darmi qualche link?
Grazie

@ Esablone: tranquillo tanto lo distruggerò prima o poi a TheTruster, anzi me lo mangerò a colazione :-)))))))
  • Advertising
Post Reply