Materiali con canali alpha che mostrano sfondi modificati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
madquake

Materiali con canali alpha che mostrano sfondi modificati

Post by madquake »

Salve a tutti.
Mi scuso per la cripticità del titolo...
E' da qualche tempo che ho un problema nei miei lavori che non sono mai riuscito a risolvere ed ho pensato di occuparmene finalmente. Il problema risiede nel fatto che quando creo una texture con canale alpha da applicare su una selezione di poligoni ottenuta con setta selezione su una mesh che già possiede un suo colore, quest'ultimo viene a modificarsi nel punto in cui il canale alpha dovrebbe rendere trasparente il primo materiale. A volte ne ho bisogno quando devo piazzare un logo su un materiale irregolare, il cui sfondo magari è argentato o di vetro.
C'è un modo per evitare di vedere quel fastidioso stacco?
Vi posto un piccolo esempio... da notare che la "T" è stata creata in due parti, una per il canale alpha e una per il canale colore, mentre il rosso è un materiale diverso a cui ho applicato semplicemente l'effetto lumas.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Buona serata
Ciao
Attachments
cubo_con_t.jpg
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
visualtricks
Moderatore

Re: Materiali con canali alpha che mostrano sfondi modificat

Post by visualtricks »

assicurati che nell'immagine che usi come alpha il nero sia effettivamente nero e il bianco sia effettivamente bianco (controlal le percentuali in pphotoshop). Se vuoi semplificarti la vita, puoi fare la T su fondo trasparente in photoshop, farla del colore che desideri e salvare il file psd. In cinema puoi usare direttamente quel file sfruttandolo sia per l'alpha che per il colore. In questo modo sei sicuro che lo sfondo sia effettivamente trasparente.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
madquake

Re: Materiali con canali alpha che mostrano sfondi modificat

Post by madquake »

Grazie mille!
Solo un'ultima cosa... se io creo un materiale trasparente (mettiamo un logo in photoshop) e lo sparo su un'oggetto... ma voglio che questo logo compaia dopo un pò come faccio a rendere il tutto trasparente e farlo apparire poco a poco? Cioè il materiale di sfondo so già come animarlo (basta cliccare sul pallino grigio di lato alla finestra di assegnazione del materiale e renderlo rosso, cambiando il materiale)... vale anche per un materiale posto su una selezione? E se si... come faccio a passare da materiale assente a materiale completamente presente? Devo creare un file completamente trasparente in photoshop e poi metterlo sull'oggetto?
Grazie mille ancora
Buona serata!
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
  • Advertising
Post Reply