Domande relative all'uso dei materiali Shader o texture?????
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Domande relative all'uso dei materiali Shader o texture?????
Vorrei sapere....
1) Siccome ho creato un materiale, per farlo ho usato gli shader interni di cinema in quanto con le textures non riesco ad eliminare le linee di contatto relative alle ripetizioni dell'immagine, cmnque secondo voi posso creare degli shader personali e salverli in cinema?????
2) Nei settaggi del materiale posso copiare i settaggi del colore nel bump ad esempio o debbo settarli sempre???
3) Se volessi lavorare con le tessiture come faccio ad eliminare le linee di ripetizione delle stesse e renderle reali al maximo????
Grazie a tutti anticipatamente.....
Dragone rosso
Re: Domande relative all'uso dei materiali Shader o texture?
alla prima domanda non saprei risponderti, ma cio che chiedi è interessante.
io sinceramente non l'ho mai sentito, anche perchè gli shaders di cinema4d sono talmente tanti e hanno talmente tanti parametri che penso non ci sia la necessità di averne altri...però lascio che a risponderti sia qualkuno piu informato di me.
beh, oltre a copiarli tramite le funzioni "copia canale" e "incolla canale" , puoi trascinare l'icona del tuo canale dove vuoi. se per esempio devi prendere il bump e copiarlo nel canale colore, puoi prendere l'iconcina che visualizza il tuo canale bump, la trasporti dentro nel colore ed è fatta!
per quanto riguarda l'eliminazione delle cuciture, necessiti di mappe o texture TILEABILI, ovvero che sono costruite in modo da essere ripetibili. Se vuoi farne tu, devi armarti di pazienza, photoshop (o altri) e eliminare manualmente le cuciture. Ci sono software progettati apposta per questa funzione e hanno un costo abbastanza contenuto.
spero di essere stato chiaro
ciao e buon lavoro
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Re: Domande relative all'uso dei materiali Shader o texture?
Ciao Reddragon,reddragon wrote:Salve a Tutti sono da poco alle prese con cinema 4d ho delle domande da porvi...Calcolate che sono due settimane che smanetto con questo programma...
Vorrei sapere....
1) Siccome ho creato un materiale, per farlo ho usato gli shader interni di cinema in quanto con le textures non riesco ad eliminare le linee di contatto relative alle ripetizioni dell'immagine, cmnque secondo voi posso creare degli shader personali e salverli in cinema?????
2) Nei settaggi del materiale posso copiare i settaggi del colore nel bump ad esempio o debbo settarli sempre???
3) Se volessi lavorare con le tessiture come faccio ad eliminare le linee di ripetizione delle stesse e renderle reali al maximo????
Grazie a tutti anticipatamente.....
Dragone rosso
1) si puoi salvare gli shader nel Content Browser (fai una ricerca nell'help online per vedere come fare)
2) sì. Clicca sul triangolino a fianco della parola texture (es. nel canale Color) e scegli Copy Channel, poi vai nel canale interessato (es. bump), clicca sullo stesso triangolio e scegli Paste Channel.
3) La soluzione migliore sarebbe quella di stendere la mappa uv del modello e mappare in modalità uv mapping. Puoi farlo tramite bodypaint.
In alternativa, a seconda del modello, puoi mappare planarmente le diverse viste del modello, usando il canale alpha in ogni mappa per fondere le parti di contatto... un po' complicato da spiegare a parole.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US