spalmare geometria su altra geometria

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nick_c4d

spalmare geometria su altra geometria

Post by nick_c4d »

ho un vuoto... qual'è la funzione che "spalma" una geometria su un'altra geometria? tipo: ho una scritta in 3D e voglio che sia perfettamente aderente alla superficie di una sfera, formando una scritta "ad anello" attorno alla sfera stessa... oppure una scritta che segue un terreno irregolare.... capito come?!

11 visite.. nessuna risposta. Mi spiego meglio: ho una collina e una strada... vorrei fare in modo che la strada seguisse l'andamento della collina. Quindi creo la collina, creo la strada (vista sopra) e la "spalmo" sulla geometria della collina. E' possibile farlo?!
62VAMPIRO

Re: spalmare geometria su altra geometria

Post by 62VAMPIRO »

qual'è la funzione che "spalma" una geometria su un'altra geometria?
Non esiste. Non ne esiste una che vada bene per tutto.................
Infatti i casi che hai postato come esempio sono completamente diversi l'uno dall'altro e di conseguenza trattati in modo completamente diverso.
Nel primo caso puoi piegare la scritta 3D con il deformatore Bend, oppure, se hai MoGraph, con Spline Wrap............
Nel secondo caso, ma può andare bene anche con il primo, puoi utilizzare la funzione "Project" del menù Structure>>Edit Spline per proiettare una spline su una collina e poi duplicarla e con una SweepNURBS "costruire" la stradina (mi è venuto a mente così a caldo)................
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Nick,
se hai la R12 c'è il deformatore Surface che fa proprio al caso tuo.

Lo inserisci come figlio della strada, e negli attributi nel campo Surface trascini l'oggetto collina.

Scegli come modalità Mapping U,V (oppure V,U... dipende dalle esigenze) e nel campo Plane imposta gli assi che determinano il piano di proiezione dell'oggetto.

Ci sono poi altri parametri che ti aiutano a disporre/scalare l'oggetto a tuo piacimento.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
safleurs

Post by safleurs »

62VAMPIRO wrote:Scegli come modalità Mapping U,V (oppure V,U... dipende dalle esigenze) e nel campo Plane imposta gli assi che determinano il piano di proiezione dell'oggetto.
questo funzione interessa pure me. Ho provato a creare una landa e una strada (parallepipedo). Ho messo il deformatore come figlio della strada e la landa negli atributi del deformatore. Ma nulla... cioè si deforma (cambia la scala) ma non si proietta sulla landa (cioè il parallelepipedo non si adagia alla superficie della landa). Potresti spiegarmi meglio l'utilizzo?
elpipes

Post by elpipes »

anch'io seguo con interesse questo thread...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

L'oggetto che deve adattarsi sul secondo oggetto naturalmente deve essere suddiviso a sufficienza... hai suddiviso il parallelepipedo? 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
safleurs

Post by safleurs »

si, certo!
  • Advertising
Post Reply