Problema prima animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
davide75

Problema prima animazione

Post by davide75 »

Ciao a tutti, ho un problema di animazione, sono giorno che sfoglio il forum ma non riesco a trovare quello che faccia al caso mio. :(
Il problema è questo,devo far ruotare contemporaneamente più oggetti clonati,ognuno secondo il proprio asse,come posso fare?
Ho provato ruotando gli assi dell'oggetto di riferimento, gli altri ruotano effettivamente, ma se creo i 2 keyframe quello a rotazione 0° e poi quello a rotazione 90°,una volta dato il play la rotazione avviene solamente sull'oggetto di riferimento.
Ho trovato alcune risposte che mi parlano di xpress, ho provato ma non so dove mettere le mani :o
qualche dritta? o qualche altro comando?
grazie a tutti :wink:
Arkimed
Moderatore

Re: Problema prima animazione

Post by Arkimed »

Scusa ma per clonati intendi con il cloner di mograph o hai creato delle istanze con il comando Duplica?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
davide75

Post by davide75 »

Ciao, li ho creati con duplica...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ah ok, allora fai così:
seleziona l'oggetto principale e vai nelle coordinate che trovi negli attributi.

Nei parametri più a destra, relativi alla rotazione, clicca con il tasto destro del mouse sul pallino a fianco dell'asse lungo il quale vuoi ruotare l'oggetto e scegli Animation-->Set Driver

Poi seleziona tutti i cloni (così fai l'operazione una volta sola) e clicca sullo stesso parametro (o volendo anche su un asse diverso) e questa volta scegli Animation-->Set Driven (Relative).

Prova ora a ruotare il cubo principale :)

p.s. ti ho spostato il messaggio in Funzioni Generiche... nei lavori in corso si postano messaggi con allegate le immagini relative a dei lavori in corso.
:)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
davide75

Post by davide75 »

grazie mille provo il prima poss
  • Advertising