come creare uv per terreni molto vasti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
loop

come creare uv per terreni molto vasti

Post by loop »

salve a tutti, sto lavorando alla realizzazione 3d di un isola ma incontro un grosso problema nel momento di texturizzarne il terreno. il problema stà nel fatto che la texture sembra avere sempre una risoluzione insufficente //si da il caso che se nella texture è presente una foglia caduta a terra questa arriva a misurare quanto un aereo di linea :( // ho provato a risolvere il problema diminuendo la dimensione delle texture caricate dal disco che sucessivamente impostavo sul pennello, ma ciò peggiorava il risultato mostrando sempre quell'effetto mattonella che non vorrei ottenere. sucessivamente ho provato a creare una texture bianca 10000x10000 di risoluzione su (paint di windows) per poi applicarci con c4d le texture tipo:erba ecc..questo ha migliorato di poco la situazione ma la risoluzione sembra essere ancora scarsa e in più cinema diventa molto più lento. non ho provato ad aumentare la risoluzione della texture di base in quanto modestamente paint non riesce a gestirne di più grandi ed avevo dubbi sul poter risolvere il problema in questo modo.

spero di essermi spiegato bene.
grazie in anticipo
masterzone
Site Admin

Re: COME CREARE UV PER TERRENI MOLTO VASTI

Post by masterzone »

loop benvenuto nel forum, in attesa di risposte mi raccomando ti prego di non inserire titoli maiuscoli...te lo modifico.

mz :)
Arkimed
Moderatore

Re: come creare uv per terreni molto vasti

Post by Arkimed »

Ciao Loop,
ma esattamente cosa devi fare con quest'isola? perché mapparla così non ha molto senso... se devi inquadrarla tutta, non c'è bisogno di una texture così grossa, se invece devi inquadrarla da vicino, quindi con più dettaglio, naturalmente non puoi inquadrare tutto contemporaneamente quindi anche in questo caso non hai bisogno di una texture così grossa... non sò se mi sono capito.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
loop

Re: come creare uv per terreni molto vasti

Post by loop »

grazie per le risposte e mi scuso per aver precedentemente messo il titolo maiuscolo.
riguardo l'isola devo utilizzarla in un game3d a cui sto lavorando da un bel pò, (l'isola dovrà quindi essere tutta esplorabile) solo che il terreno non doveva presentare ripetizioni (come nei giochi di ultima generazione).
  • Advertising
Post Reply