DOF HELP!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
saro

DOF HELP!

Post by saro »

sto iniziando ad usare la profondità di campo con Vray:
quello che non capisco è perchè se alla telecamera non metto la physical camera, con il DOF attivato dal VrayBridge la profondità di campo funziona (devo soltanto regolare l'Aperture).
Invece appena metto la physical camera, con il DOF attivato anche su questa, non riesco a far venire la profondità di campo.
grazie
masterzone
Site Admin

Re: DOF HELP!

Post by masterzone »

perche' la profondita' di campo lavora con parametri specifici, devi avere un Fstop molto basso, tipo f2, e una certa focale...ovviamente la parte finale della camera (la zona del cono verde) spostato nel punto dove vuoi il fuoco , o sul soggetto...
MA sopratutto devi andare nel tab SAMPLING, e attivare DOF on, nel TAG...

mz
saro

Post by saro »

l'obiettivo è un 40mm. e l'F-stop a 1.6 però mettendo a confronto la stessa telecamera con lo stesso obiettivo se metto la physical camera non viene la profondità di campo :(
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

molto strano...non saprei, l'unica e' che provi a zippare e postare il file che gli diamo un occhiata :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao, il punto di fuoco è sui soggetti ? perchè se usi il dof fisico le tre cose che influiscono sono appunto lungheza focale, f-stop e distanza del soggetto
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
saro

Post by saro »

visualtricks wrote:ciao, il punto di fuoco è sui soggetti ? perchè se usi il dof fisico le tre cose che influiscono sono appunto lungheza focale, f-stop e distanza del soggetto
ho provato anche a spostare il fuoco ma niente.... quello che non capisco è perchè se lo faccio senza physical funziona e se metto la physical non viene niente.... alla fine la telecamera come il target è sempre quello, o no?
elisa
Site Admin

Post by elisa »

Ciao si se usi la camera con il target la messa a fuoco va in quel punto. A proposito, il punto di fuoco della camera è naturale che se si trova in una zona moooolto lontana non avrai dei grossi effetti a meno che non ci siano oggetti in zona vicini a te.

Ps: prova a togliere il motore di vray e rimetterlo.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

saro wrote:ho provato anche a spostare il fuoco ma niente.... quello che non capisco è perchè se lo faccio senza physical funziona e se metto la physical non viene niente.... alla fine la telecamera come il target è sempre quello, o no?
perchè la physicalCamera utilizza un sistema interno di lenti differente. Per il dof fisico devi avere un approccio molto fotografico diciamo...a me che non sono esattamente un esperto di fotografia è sempre risultato un po' ostico e cmq molto molto sensibile, ti allego un file che ho usato per studiare un pò la cosa, magari ti può servire da spunto!
Attachments
dof_vray.zip
(1.22 MiB) Downloaded 56 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
saro

Post by saro »

visualtricks wrote:
saro wrote:ho provato anche a spostare il fuoco ma niente.... quello che non capisco è perchè se lo faccio senza physical funziona e se metto la physical non viene niente.... alla fine la telecamera come il target è sempre quello, o no?
perchè la physicalCamera utilizza un sistema interno di lenti differente. Per il dof fisico devi avere un approccio molto fotografico diciamo...a me che non sono esattamente un esperto di fotografia è sempre risultato un po' ostico e cmq molto molto sensibile, ti allego un file che ho usato per studiare un pò la cosa, magari ti può servire da spunto!
nel tuo file funziona molto la profondità di campo :( aiutoooo

comunque ho preso la telecamera dal file che hai postato e l'ho incollata nel mio e il DOF funziona.
però ho visto che non FUNZIONA PROPRIO PROPRIO come una macchina fotografica: in quanto con ho messo a fuoco il centro del soggetto ma il fondo non risultava sfocato mentre ho dovuto anticipare di un bel pò il target per vedere qualche risultato.
strano
comunque grazie per il vostro aiuto
  • Advertising
Post Reply