curvare una texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
laura_282002

curvare una texture

Post by laura_282002 »

Ciao a tutti , vorrei sapere se c'è un modo per curvare una texture, come vedete nell'immagine ho una strada con molte curve che salgono e scendono, mettendo la texture questa ovviamente non segue l'andamento della strada, c'è un modo per risolvere questo problema?

laura
Attachments
g.jpg
renxo

Re: curvare una texture

Post by renxo »

ciao
se hai usato una sweep, basta che utilizzi la mappatura UV, parametro proiezioni nel tag materiale che hai abbinato alla mesh.

ciao
renxo
morph

Post by morph »

scusate se mi intrometto, ma credo ci sia un piccolo problema, poi magari è sicuramente colpa mia che sbaglio, ma io ho fatto un paio di prove e viene fuori questo...
ScreenShot00047.jpg
da cui si vede che:
la prova a destra è fatta con la sweep ed è vero che la tex segue le curve della sweep, ma secondo me c'è un problema di posizionamento di tex.
nel senso che, se la texture che noi vogliamo applicare ha una traccia perpendicolare alle tangenti delle curve, va bene come detto da renxo, ma se, come ad esempio una strada, abbiamo delle linee che sono nelle direzione delle tangenti alla curva, quando applichiamo la tex in modalità uvw, questa si va a posizionare dove vuole lei. come appunto si vede nella prima prova a destra, dove la linea bianca che si vede è una linea di bordo della strada.

il consiglio che posso dare io è quello, in questo caso, di creare un parallelepipedo della larghezza della sezione stradale, applicare la tex in modalità cubica, fig. centrale, usare la tag attacca tex e poi usare il deformatore piega. figura a sinistra.

se ho detto cavolate mi scuso con tutti :)
TheTruster

Post by TheTruster »

In effetti per una strada piccola e con una sola curva mettere dei deformatori può andar bene... ma per una strada che potrebbe essere tortuosa la cosa si complica un po' :)

Io preferirei comunque una Sweep, tanto utilizzando la mappatura UWV, si può comunque regolare la scala della texture, sia in orizzontale che in verticale, dagli appositi parametri negli attributi del tag texture ;)
SweepRoad.jpg
TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
morph

Post by morph »

ciao TT è sempre un piacere... :)

grazie al tuo spunto sono risucito a muovere la tex, ma come vedi a destra e a sinistra, fa questo strano effetto, come posso risolverlo?

:?
Attachments
ScreenShot00048.jpg
TheTruster

Post by TheTruster »

Purtroppo per quello non credo ci sia una soluzione "parametrica", nel senso che l'unico modo sarebbe rendere editabile la sweep, che manterrebbe comunque la UVW, ed effettuare una selezione di poligoni per assegnarvi una tex diversa. :?:

Una soluzione che permetterebbe di rendere comunque modificabile il percorso contempla l'uso di 2 sweep: una per la strada vera e propria e una per i laterali. Stessa Spline di percorso, diversi profili ;)

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
morph

Post by morph »

grazie TT... :)

cmq mi pare che a te non lo da quel problema :)
TheTruster

Post by TheTruster »

morph wrote:cmq mi pare che a te non lo da quel problema :)
Lo da, lo da... ho barato con l'inquadratura e la luce, per far venire i bordi più scuri.... :lol:

TheTruster
Image
morph

Post by morph »

:lol: anche questa è arte... :lol:
elpipes

Post by elpipes »

TheTruster wrote:
morph wrote:cmq mi pare che a te non lo da quel problema :)
Lo da, lo da... ho barato con l'inquadratura e la luce, per far venire i bordi più scuri.... :lol:

TheTruster
Touche! :D :D
  • Advertising
Post Reply