Mix mosaico
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Mix mosaico
Spesso mi trovo ad avere a che fare con degli interni in cui inserire dei mosaici con tessere diverse tra di loro.
In questi casi sono costretto a costruirmi delle bitmap enormi per impedire che si veda la ripetizione dei moduli.
Vi chiedo: esiste il modo per dare un materiale di tipo mosaico ad un oggetto facendo si che cinema 4D si occupi del mix casuale delle tessere?
Magari decidendo noi le percentuali dei colori(es. 20% rosso, 80% nero)?
Grazie in anticipo
ALZZ!
Re: Mix mosaico
ricordo un lavoro svolto dove il problema era associare 3/4 tipi di tex differenti per un rivestimento esterno, si era proceduto manualmente in quel caso
attendo anche io risposte, magari con la 13 c'è qualche novità
ciao____
arcnello wrote:questa è una bella domanda... a quanto so io non penso sia possibile
ricordo un lavoro svolto dove il problema era associare 3/4 tipi di tex differenti per un rivestimento esterno, si era proceduto manualmente in quel caso
attendo anche io risposte, magari con la 13 c'è qualche novità
ciao____
Ti ringrazio... io credo esista un/a (non ho mai capito se è maschile o femminile) plug-in che permetta di fare questo... è troppo impotante.
Fare 2 mq di mosaico 1x1 a mano è più stancante di metterlo in opera per davvero....
Ciao e grazie
quando a me capita di dover fare cose del genere solitamente il lavoraccio lo faccio con photshop...
inizio con un quadrato 100x100pixel (in genere lavoro a 100pxcm), allargo lo sfondo di 1mm, cosi' mi trovo il quadratino nero al centro e una mini-fuga ai 4 lati, dopodiche' inizio a montare, aumentando in scala del 300% il documento e montando le mancanti 8 tessere, avendo cura di schiarire le tessere man mano che le monti, a questo punto ti trovi con una griglia di 9 tesserine con fughina bianca e tessere di diverse tonalita' di grigio
poi continua cosi' ad libitum: selezioni i 9 quadratini, allarghi del 300% il documento, incolli i 9 quadretti selezionati nei restanti 8 buchi, magari dagli una rotazione di 90% ogni tanto e dagli sempre una curvetta per dargli altri colori, fatto questo ti troverai con una griglia di 27x27cm circa, se ripeti una terza volta ti diventera' 81x81cm...
a questo punto unisci tutti i livelli e gli dai un posterizza, per ridurre il numero di tessere grigie di cui e' composta la griglia.
avere una griglia siffatta ti permette, togliendo la spunta dalla voce contigui dello strumento bacchetta magica, di selezionare da una griglia anche giganesca solo le tessere che ti servono... da li ti crei i vari canali che ti serviranno: colore, rilievo, displacement e quanto possa servrti... credimi, una volta che ci fai la mano e' piu' lungo da leggere che da fare
se si sono modellate le piastrelle del rivestimento, e si sono creati ad esempio 4/5 materiali simili, sempre con cinema, (tipo un gres dove ogni elemento è diverso dall'altro) sarebbe utilissimo avere qualche funzione, o plugin, in grado di smistarti i materiali casulamente nelle piastrelle
buon lavoro
ciao_____
-
- Advertising
FOLLOW US