percorso texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
subale
Posts: 45
Joined: Mon Oct 03, 2011 9:53 am

percorso texture

Post by subale »

ciao a tutti,
mi sto cimentando ora con cinema 4D,
lavoro su progetti fatti dal mio predecessore.
Il problema che riscontro è che aprendo il file lui non mi trova le texture, nonostante io gliele abbia già riassegnate e raccolte tutte in una cartella.
Ora in max io assegnavo un path file al mio progetto e gli dicevo dove andarle a cercare, in modo che non me le chiedesse ogni volta che aprivo il progetto.
Immagino in cinema ci sia un analogo modo,ma non lo trovo..ho provato a dare un percorso nelle preferenze ma lo stesso non mi trova le texture.
Mi illuminereste su come fare?
Grazie mille
ritmicamich
Posts: 130
Joined: Thu May 27, 2010 11:49 am

Re: percorso texture

Post by ritmicamich »

sono interessato anche io perchè è un problema che ho riscontrato spesso..... :nono :nono :nono
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: percorso texture

Post by giobbe »

ciao ritmicamich,

solitamente faccio cosi:

metto il progetto in una cartella e nella stessa ne creo una che mi contiene le texture...
subale
Posts: 45
Joined: Mon Oct 03, 2011 9:53 am

Re: percorso texture

Post by subale »

si...ho fatto anche io così....e tutto bene finche non riavvio il pc...dopodichè riapro il file e magicamente non trova le texture...è questo il problema..non posso andare a riassegnargliele a mano ogni volta!!!! :roll:
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: percorso texture

Post by giobbe »

prova a fare così:

crea un nuovo progetto e carichi su un materiale una tex... la assegni a un oggetto e poi vai in File>> Salva progetto.

Dovrebbe crearti una cartella che contiene file e tex...
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: percorso texture

Post by 62VAMPIRO »

Quoto Giobbe..........Però se vai in Edit>>Preferences>>Files>>Textures Paths e ci carichi i vari percorsi, Cinema non le perde più............
subale
Posts: 45
Joined: Mon Oct 03, 2011 9:53 am

Re: percorso texture

Post by subale »

ok,
errore mio..alcune immagini non erano comprese in quella cartella ma in una più vecchia,ma comunque appartenenti a materiali non usati.
ma come mai se assegno un materiale ad un oggetto non mi elimina quello che aveva prima?
cmq risolto il problema...
gracias Giobbe
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: percorso texture

Post by 62VAMPIRO »

ma come mai se assegno un materiale ad un oggetto non mi elimina quello che aveva prima?
Se posizioni il tag con il materiale sopra quello precedente te lo sostituisce..........
ritmicamich
Posts: 130
Joined: Thu May 27, 2010 11:49 am

Re: percorso texture

Post by ritmicamich »

io sono perplesso anche su un altro punto della gestione delle tex: io creo un materiale con assegnate delle tex, voglio salvarlo come mat tipo quindi dal menù dei materiali clicco file, salva materiali come, e gli do un nome ecc.. pi se apro un nuovo progetto, apro il materiale, puntualmente il materiale ha perso le tex!!!! :@ :@ :@ :@ :@ :@ come è possibile...? inoltre se provo a copiare dei mat da un progetto aperto ad un altro anche in quel caso non si porta dietro le tex e devo andarle a riprenderle tutte le volte!!!!!!!!!!! :( :( :(
..come si fa a creare dei materiali "completi" come quelli che si scaricano dal sito...? con tex ecc già assegnati e magari le anteprime del mat???
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3565
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: percorso texture

Post by visualtricks »

Ciao,
cinema4d cerca le texture con un certo ordine ed in determinate posizioni. Nello specifico quando apri una scena le texture vengono cercate:

- nella cartella Tex dentro la directory dell'applicazione Cinema4D
- nell'eventuale cartella Tex alla stessa altezza gerarchica del file.c4d
- nella directory stessa del file.c4d (quindi fuori dalla cartella Tex)
- in ognuno dei percorsi specificati nei texture paths delle preferenze

se non viene trovata l'immagine, segnala l'errore. I materiali non si "portano dietro" le textures a meno che non risiedano nello stesso percorso. Per questo, personalmente, tengo tutte le texture in una graaande cartellona e quando devo passare una scena faccio Salva progetto.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply