che fine ha fatto Lightwave3D?
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
che fine ha fatto Lightwave3D?
La riscrittura totale del software per dos e windows richiese spese e tempo non dedicato ad uno sviluppo vero e proprio del programma che ne decretò una lenta fine.
Dovetti scegliere allora se utilizzare lightwave o un altro software 3D.
Poi scelsi Cinema 4D per via della maggiore somiglianza con Imagine ma veramente a malincuore allora.
Oggi è diverso... però non sento più parlare in giro di Ligtwave.
certo esiste ancora ma cosa gli è successo?
Il sito web c'è anche se mi sembra un po trascurato...
Come vendite è sceso di molto sò.
Ma a livello cinematografico? una volta era al top (ci modellarono il titanic)
Oggi?
E' solo una mia impressione che è rimasto indietro o è così?
Grazie
Re: che fine ha fatto Lightwave3D?
A Lightwave è successo che il team Newtek ha sbagliato clamorosamente i "calcoli" sulla valutazione di Core e la pianificazione susseguente.Oggi è diverso... però non sento più parlare in giro di Ligtwave.
certo esiste ancora ma cosa gli è successo?
Nel 2009 Newtek annunciò una nuova tecnologia propritaria e cioè Core.
Sulla carta Core sarebbe dovuto essere il nucleo su cui poggiare e riscrivere totalmente Lightwave sino al rilascio di un nuovo software che niente avrebbe dovuto a che fare con Lightwave stesso, sino ad arrivare al suo abbandono.
Un software nuovo di zecca, insomma, e che avrebbe mantenuto solo il brand per motivi commerciali.
Ma come succede spesso se "una strada è sempre lastricata di buone intenzione", la realtà può essere amaramente ben diversa. Infatti dopo mesi e mesi passati a cavarne qualcosa di buono con la tecnologia Core, Newtek si è resa conto che dal dire al fare ci stà di mezzo il mare.
Esempio banale: anche la Red Bull e la Toro Rosso hanno lo stesso indentico motore, solo che alla Red Bull hanno saputo costruirci attorno la macchina, mentre alla Toro Rosso no. Risultato: la Red Bull arriva sempre prima, la Toro Rosso sempre ultima (giusto per capirci)
La Newtek non ha saputo costruire attorno a Core un software "funzionante".
Così hanno deciso di ripiegare: tenere il "vecchio" Lightwave e un pò alla volta implementarci Core.
Così facendo così, però, si sono ritrovati con i loro clienti che non hanno più avuto un Lightwave aggiornato e a passo con i tempi, senza avere al contempo il suo degno sostitituto: non hanno avuto nè uno nè l'altro e si sono rivolti, giocoforza, ad altri prodotti (Max, Maya, Cinema ecc.....ecc....).
Ecco perchè è un pò sparito.............
- masterzone
- Site Admin
Cmq Lightwave non e' sparito e' nelle grosse produzioni sempre, dove sfruttano il meglio di ogni programma, solo che non ho ben capito quale sia il meglio (ora come ora) di lightwave rispetto ai concorrenti !!!!!!!
ciao
_kino_
masterzone wrote:Oltretutto se mi sembra di ricordare, un ramo degli sviluppatori ha fondato MODO e se ne è andato dalla newtek giusto?
esatto ricordavo anche io...
io sono uno di quelli che 10 anni fa.. forse qualcosa in più ha utilizzato lightwave 6.5 per fare la tesi in architettura... già ai tempi ero alle cozze, figuriamoci ora

Poi la vita professionale mi ha portato in altre direzioni... peccato...
Quanto mi piaceva LW

-
- Advertising
FOLLOW US